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Discussione: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

  1. #1

    Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    Ciao a tutti,
    Qualche tempo fa ho postato questa domanda in un'altra discussione nella sezione restauro smallframe, ma la ripropongo qui: penso sia più corretto...

    Come tutti sanno il punto debole della Elestart sono le batterie, soprattutto se la Vespa non viene utilizzata per un po’: se vanno a terra, nonostante le ricariche, non parte nemmeno a spinta…per questo motivo sto cercando di capire se esiste la possibilità di montare al loro posto una batteria più recente al gel.
    Sulla rete ne ho trovate di compatibili (o quasi) per dimensioni e voltaggio (12V), mentre l’amperaggio è diverso rispetto alle due batterie originali (9A le originali, 8A quelle in gel) .
    A vostro parere il tutto può funzionare lo stesso? Premetto che posso tranquillamente rinunciare ad avviarla con il motorino d’avviamento, fatto del tutto trascurabile se paragonato all’enorme vantaggio di non dover più sostituire le batterie ogni 1-2 anni, oltre ad una decisa riduzione dell’impatto sull’ambiente (no batterie da smaltire) e sul mio portafogli!!

    Grazie a tutti in anticipo.

    matteo

  2. #2
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    Riferimento: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    Citazione Originariamente Scritto da teoris Visualizza Messaggio
    Premetto che posso tranquillamente rinunciare ad avviarla con il motorino d’avviamento

    in che modo scusa? non ha la pedalina!
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  3. #3
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    Riferimento: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio

    in che modo scusa? non ha la pedalina!
    Avrà voglia di spingere

  4. #4
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    Riferimento: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    io ho una vespa pk s elestart... ed ha anche la pedalina....

  5. #5
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    Riferimento: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    lui invece ha una 50 elestart che non ha la pedalina...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
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  6. #6

    Riferimento: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Avrà voglia di spingere


    Esattamente...come dice Wyatt l'Elestart del '70 non ha la pedivella di avviamento e come suppone djgonz semplicemente mi limiterò a spingere: con il motore a posto parte in 2 metri anche da fredda...quando la usavo (nell'era geologica che andava dai miei 14 ai 16anni...) l'accendevo abbastanza raramente con il motorino d'avviamento...motivo? Boh, probabilmente ero un po' "stupidotto" e 'sta cosa mi faceva sentire più randagio...ecchissiricorda?

    Secondo voi può andare il tutto...?

  7. #7
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    dovrebbe bastare,ma lo scoprirai solo dopo l'acquisto.........facci sapere!

  8. #8
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    Riferimento: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    Be ma un elestart che non accende a chiave, che elestart è?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Riferimento: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    la differenza di amperaggio è minima, secondo me non noti la differenza...solo che sei sicuro che l'originale sia a 12V?
    Limpianto elettrico è a 12V, ma le 2 batterie sono da 6V nontate in SERIE e quindi vanno bene per l'impianto. Puoi Sicuramente montarne una sola a 12V se la trovi delle stesse misure.

  10. #10
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    Riferimento: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    Citazione Originariamente Scritto da teoris Visualizza Messaggio
    Sulla rete ne ho trovate di compatibili (o quasi) per dimensioni e voltaggio (12V), mentre l’amperaggio è diverso rispetto alle due batterie originali (9A le originali, 8A quelle in gel)
    Esatto Snaicol, l'impianto elettrico della Elestart V5A3T del 1970 è a 12 V ma le batterie sono 2 da 6V l'una in serie... ( 6+6=12..). Nn puoi quindi ASSOLUTAMENTE" collegare 2 batterie da 12V in serie come le originali altrimenti andresti a 24V facendo danni incredibili, a meno da nn metterle in parallelo mantenendo quindi 12V di tensione, ma sarebbe una modifica inutile a mio parere.... Dammi retta, metti 2 Yuasa ( le migliori!!! ) come le mie
    http://old.vesparesources.com/restau...light=elestart
    e vai tranquillo ed originale CIAO!!!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Riferimento: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    Citazione Originariamente Scritto da Fiormas Visualizza Messaggio
    Esatto Snaicol, l'impianto elettrico della Elestart V5A3T del 1970 è a 12 V ma le batterie sono 2 da 6V l'una in serie... ( 6+6=12..). Nn puoi quindi ASSOLUTAMENTE" collegare 2 batterie da 12V in serie come le originali altrimenti andresti a 24V facendo danni incredibili, a meno da nn metterle in parallelo mantenendo quindi 12V di tensione, ma sarebbe una modifica inutile a mio parere.... Dammi retta, metti 2 Yuasa ( le migliori!!! ) come le mie
    http://old.vesparesources.com/restau...light=elestart
    e vai tranquillo ed originale CIAO!!!
    Ai, infatti.......A quel punto , se ha già trovato quella da 12V di misura giusta, può mettere quella...nemmeno da pensare a metterne 2 in parallelo, non ha senzo acuno! 2 Yuasa ma DA 6V in SERIE!!

  12. #12
    VRista Junior
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    Riferimento: Batterie Elestart '70: cambiare si può...?

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Ai, infatti.......A quel punto , se ha già trovato quella da 12V di misura giusta, può mettere quella...nemmeno da pensare a metterne 2 in parallelo, non ha senzo acuno! 2 Yuasa ma DA 6V in SERIE!!
    Esatto!!! Io le ho pagate in primavera 45 Euro l'una...

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