Ciao a tutti,
Qualche tempo fa ho postato questa domanda in un'altra discussione nella sezione restauro smallframe, ma la ripropongo qui: penso sia più corretto...
Come tutti sanno il punto debole della Elestart sono le batterie, soprattutto se la Vespa non viene utilizzata per un po’: se vanno a terra, nonostante le ricariche, non parte nemmeno a spinta…per questo motivo sto cercando di capire se esiste la possibilità di montare al loro posto una batteria più recente al gel.
Sulla rete ne ho trovate di compatibili (o quasi) per dimensioni e voltaggio (12V), mentre l’amperaggio è diverso rispetto alle due batterie originali (9A le originali, 8A quelle in gel) .
A vostro parere il tutto può funzionare lo stesso? Premetto che posso tranquillamente rinunciare ad avviarla con il motorino d’avviamento, fatto del tutto trascurabile se paragonato all’enorme vantaggio di non dover più sostituire le batterie ogni 1-2 anni, oltre ad una decisa riduzione dell’impatto sull’ambiente (no batterie da smaltire) e sul mio portafogli!!
Grazie a tutti in anticipo.
matteo