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Discussione: Acceleratore e cambio duro

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Acceleratore e cambio duro

    Salve a tutti sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto perchè ho notato che qui c'è molta gente esperta che magari può aiutare anche me
    stavo ristrutturando una vespa 50 special dell '81, ho cambiato olio e candela, messo miscela, ma il cambio e l'acceleratore sono durissimi (addirittura l'acceleratore neanche si sposta)
    ho provata ad accenderla a pedale ma niente, a spinta inceve si accende ma appena mi fermo la vespa si spegne
    qualcuno mi può aiutare?

  2. #2
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Salve a tutti sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto perchè ho notato che qui c'è molta gente esperta che magari può aiutare anche me
    stavo ristrutturando una vespa 50 special dell '81, ho cambiato olio e candela, messo miscela, ma il cambio e l'acceleratore sono durissimi (addirittura l'acceleratore neanche si sposta)
    ho provata ad accenderla a pedale ma niente, a spinta inceve si accende ma appena mi fermo la vespa si spegne
    qualcuno mi può aiutare?
    La manopola dell'accelleratore si muove? Se no scalda con un cannello il manubrio. Comunque olia bene le guaine o cambiale compresi i fili.
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  3. #3
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    la manopola è proprio immobile quasi, sembra bloccata
    siccome ne vapisco ben poco di vespe, praticamente dovrei svitare la vite accanto all'acceleratore, e da lì oliare filo e guaina? stessa cosa per il cambio?

    per intenderci quelle vicino al freno e alla frizione http://img225.imageshack.us/img225/8854/img0137xu6.jpg

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    la manopola è proprio immobile quasi, sembra bloccata
    siccome ne vapisco ben poco di vespe, praticamente dovrei svitare la vite accanto all'acceleratore, e da lì oliare filo e guaina? stessa cosa per il cambio?
    per la special devi togliere il faro anteriore, il tappo del contakm (o il contakm ) e con un oliatore riempire di olio la guaina, anche se io ti consiglio di cambiare almeno i fili (se sono diversi anni che non viene usata)e prima di rimontarli i fili gli fai una passata con il grasso.

    PS: Vai nella sezione PIAZZETTA e presentati. Non è obbligatorio, ma è ben accettata.
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    per la special devi togliere il faro anteriore, il tappo del contakm (o il contakm ) e con un oliatore riempire di olio la guaina, anche se io ti consiglio di cambiare almeno i fili (se sono diversi anni che non viene usata)e prima di rimontarli i fili gli fai una passata con il grasso.

    PS: Vai nella sezione PIAZZETTA e presentati. Non è obbligatorio, ma è ben accettata.
    ok grazie, i fili e le guaine dove posso comprarli? e per il problema di avviamento? è collegato al primo problema?

    P.S: fatto

  6. #6
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ok grazie, i fili e le guaine dove posso comprarli? e per il problema di avviamento? è collegato al primo problema?

    P.S: fatto
    bhe il carburatore l'hai pulito? Se no puliscilo, e vedrai dei miglioramenti.
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  7. #7
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    ma è difficile smontarlo? e una volta smontato devo immergerlo nella benzina interno o devo proprio smontarlo in tutti i pezzi?

  8. #8
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ma è difficile smontarlo? e una volta smontato devo immergerlo nella benzina interno o devo proprio smontarlo in tutti i pezzi?
    Smontarlo e rimontarlo è semplicissimo. Smonti il serbatoio togliendo i due dadi da 11 e il funghetto reggi sella. Poi stacchi il tubo della benzina, cavo aria,cavo acceleratore e sviti la fascetta che tiene il carburatore al collettore. Ora prendi il carburatore e gli togli le due viti che sono sotto. Tolta così la vaschetta ti trovi il galleggiante e due viti dorate. Quelli sono rispettivamente il getto min e max. Li puoi pulire con un ago o con un piccolo filo di rame. Giacchè che ci sei cambi lo spillo conico e controlli lo stato del galleggiante. Se la ghigliottina scorre bene , io non lo aprire completamente il carburo, per questo lo rimonterei. Benzina nuova,candela nuova e provi ad accenderla. Controlla che la benzina scenda dal serbatoio e che la candela faccia una bella scintilla. Controlla anche che la marmitta non sia intasata.
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  9. #9
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    da quanti anni è ferma questa vespa o...quanta acqua ha preso?

    intanto spruzza una valanga si svitol/wd40 suo comandi marce e gas

    spruzza da sopra e sotto il manubrio (dove i tubi dei comandi si infilano nelle sedi del manubrio, vicino alle leve e vicono alla zona fanale)
    spruzzalo stasera
    poi domattina
    e infine domani sera....

    poi prova a muovere i comandi

  10. #10
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    da quanti anni è ferma questa vespa o...quanta acqua ha preso?

    intanto spruzza una valanga si svitol/wd40 suo comandi marce e gas

    spruzza da sopra e sotto il manubrio (dove i tubi dei comandi si infilano nelle sedi del manubrio, vicino alle leve e vicono alla zona fanale)
    spruzzalo stasera
    poi domattina
    e infine domani sera....

    poi prova a muovere i comandi
    la vespa è ferma da parecchi anni, circa una ventina, ma è sempre stata in garage e le condizioni esterne sono ottime

    lo svitol dici di spruzzarlo sempre smontando fanale e tappo contachilometri?

  11. #11
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    ho smontato il fanale e ho lubrificato i cavi, il cambio ora è più morbido, ma le marcie non coincidono con i numeri sul cambio, l'acceleratore invece è sempre durissimo e ho notato che se accelero il tubo (non so come chiamarlo :)) sbatte con un pezzo che ho evidenziato qui: http://imageshack.us/photo/my-images...0051copia.jpg/
    quindi, forse sbaglio, ma l'acceleratore è al massimo, e quindi ho provato a ruotare nel senso opposto ma niente, non si muove

    altro problema: volevo staccare il serbatoio, ho tolto le 2 viti e il fungetto della sella, ma è attaccato a qualcosa (tubo della benzina?), quindi come liberarlo?

  12. #12
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    azz non ci hai proprio mai messo le mani sotto la gonna della vespetta eh..
    svita i 2 bulloni e il funghetto, (se c'è) rimuovi la guarnizione dal foro della leva del rubinetto benzina (quello che sbuca fuori appena sotto il comando dell'aria). Quella leva in posizione verticale significa benzina aperta, se giri sulla C è chiusa, sulla R è in riserva. Mettila in verticale, poi solleva leggermente il serbatoio e fai rientrare la leva nel sottosella e a quel punto chiudi la benzina. poi stacca il tubo della benzina (attenzione che un po' di benzina sarà rimasta nel tubo, ma è poca) e il serbatoio viene via.

  13. #13
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    eh si sono proprio messo male :D
    grazie per la dritta!

  14. #14
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    ringrazio zo_bee sono riuscito a staccare il serbatoio ( la guarnizione del rubinetto mi fregava), ma ho provato a mettere su "aperto" per fare uscire la benzina sporca ma non esce, mi sa che è incrostato, ora il carburatore, non mi sono avventurato prima di fare danno, ho fatto una foto (http://imageshack.us/photo/my-images...0068copia.jpg/) e volevo essere sicuro: devo staccare A (tubo benzina) B (aria) C (acceleratore) altro?
    P.S. scusate l'ignoranza ma è così piccolo il carburatore? e quell'affare nero e rotondeggiante sotto il cavo dell'aria cos'è?

  15. #15
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    per fare uscire la benzina vecchia prova a mettere in riserva (R), ti conviene staccare il tubo benzina dal carburatore e riattaccarlo al serbatoio almeno poi la benzina la metti in un contenitore (e se la smaltisci fallo in modo corretto). Poi il tubo io lo cambierei. Non aver paura a smontare un carburatore è difficile fare danni.. stacchi l'aria e il filo del gas (ecco io con il filo del gas ci litigo sempre, ancora non ho ben chiaro come conviene fare) poi allenti quella specie di bullone alllungato, con anche il taglio da cacciavite sopra, basta allentaro un po' che la fascetta smette di stringere il carburatore nella sua sede e tirando il carburatore verso fuori si sfila... probabile che ci sia dentro un po' di benzina, poi lo guardi lo appoggi sul tavolo e passi al capitolo 2 :)

    ps. si il carburatore è tutto li, se è l'originale dovrebbe essere 16/10, quel pezzo in plastica nero è il filtro dell'aria.

    pps. le immagini è meglio se le carichi nel messaggio tramite lo strumento "gestione allegati", così eviti di doverti appoggiare a servizi esterni e rendi anche a noi la cosa più immediata.

    A presto, un saluto!

  16. #16
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    grazie proverò il prima possibile
    per quanto riguarda il rubinetto ho messo anche su riserva ma non gocciola neanche, ho anche provato a sparagli dell'aria compressa ma si sene solo puzza di benzina

    inoltre per pulire il serbatoio seguo questa guida? Pulire il serbatoio arrugginito della Vespa? Facile!

    altra cosa: sai aiutarmi nel problema esposto nel post 11?

    ps. grazie

    pps. ok :)

  17. #17
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    ..sei sicuro che il tuo serbatoio sia messo così male da dover subire una lavorazione simile? Valuta bene perchè è un lavoraccio ed è possibilissimo che una vespa (la mia per esempio) anche se è ferma da molti anni dentro al serbatoio sia rimasta pulita.. Hai qualche foto da postare? (..in effetti fare foto dentro al serbatoio non facile) Hai guardato bene? sicuro che ci sia bisogno... Intanto prova ad allentare leggermente quelle 2 vitine che stanno sul rubinetto, dove attacca la leva.. altrimenti io il rubinetto non l'ho mai smontato, non ti so aiutare.
    Per il problema del cambio e gas, io proverei a scollegare i cavi così vedi se è inchiodato il tubo o il cavo, e fossi in te mi preparerei a sostituire cavi e guaine.
    Anche se le tue intenzioni fossero solo di farla ripartire i cavi facile che si romperebbero comunque molto presto (mi è successo), soprattutto se sono inchiodati e molto vecchi. Poi con i tuoi bei cavi nuovi ragioni su come far tornare i numeri con le marce (Qui speriamo arrivi qualche esperto perchè io non ti so aiutare).

    Saluti!

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    l'aria compressa la devi sparare dal tubo verso il serbatoio, con il tappo di carico aperto

    foto di dove hai spruzzato lo svitol?

  19. #19
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
    Anche se le tue intenzioni fossero solo di farla ripartire i cavi facile che si romperebbero comunque molto presto (mi è successo), soprattutto se sono inchiodati e molto vecchi. Poi con i tuoi bei cavi nuovi ragioni su come far tornare i numeri con le marce (Qui speriamo arrivi qualche esperto perchè io non ti so aiutare).
    Quando cambierai i cavi delle marce, li regolerai con i rispettivi registri, in modo da farli combaciare.
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    r
    P.S. scusate l'ignoranza ma è così piccolo il carburatore? e quell'affare nero e rotondeggiante sotto il cavo dell'aria cos'è?
    Quella cosa nera è il filtro.
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  20. #20
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    l'aria compressa la devi sparare dal tubo verso il serbatoio, con il tappo di carico aperto

    foto di dove hai spruzzato lo svitol?
    ho provato ma niente, ho anche svitato il rubinetto (rimane "la base" del rubinetto attaccata) ma niente

    lo svitol l'ho spruzzato sui cavi e tra gli "ingranaggi" (vedi foto post 11)

    inoltre ho provato a smontare il carburatore ma sono proprio un incapace:
    1) il cavo d'aria si svita con la chiave esagonale alla base del cavo? perchè ho tentato ma non trovo una chiave giusta e inoltre c'è pochissimo spazio di manovra
    2) il cavo dell'acceleratore non ho capito come si toglie perchè svitando a mano il filo si tende e quindi non si svita più
    3) ho provato ad allentare quella specie di bullone alllungato per staccare il carburatore ma è durissimo e con un cacciavite non sono riuscito a svitarlo
    4) il cavo della benzina non l'ho toccato perchè dovrebbe essere il più semplice e non riuscendo a fare prima queste 3 cose

    sto seriamente pensando di portarlo da un meccanico così mi tolgo il pensiero...

    p.s. sono riuscito a vedere che il filtro dell'aria è rotto

  21. #21
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    1) il cavo dell'aria non lo sviti dal lato carburatore ma semplicemente sfili quell'anellina che si attacca alla leva il cavo ti rimane attaccato al carburatore
    2) è un problema anche mio. Qualcuno scopra il velo, come uydgv si sfila il cavo del gas senza romperlo o.. hem.. lasciarlo collegato e sfilare tutta la ghigliottina?
    3) per svitare quello ti conviene usare una chiave, con il cacciavite se è fermo da molto non si schioda, ma con la chiave giusta vedrai che viene.
    4) quello è ininfluente

    se la porti dal meccanico non avrai più il pensiero, ma non avrai nemmeno la soddisfazione di capire come funziona e imparare a fare le cose con le tue mani..

  22. #22
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Forse ho trovato qualcosa:

    Sganciate il cavo del gas alzando manualmente la leva del gas (29) sul carburatore e liberando il morsetto di ottone dalla sua sede (freccia rossa). Rimuovete il morsetto (attenzione a non perderlo) e tirate fuori il cavo del gas dalla sede del registro (freccia verde).

    revi01.JPG

    confrontandola con la mia foto si nota che ha abbassato la leva del gas (non alzato), ma da me non è presente il filo vicino la freccia rossa

    Foto0068.jpg

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Forse ho trovato qualcosa:

    Sganciate il cavo del gas alzando manualmente la leva del gas (29) sul carburatore e liberando il morsetto di ottone dalla sua sede (freccia rossa). Rimuovete il morsetto (attenzione a non perderlo) e tirate fuori il cavo del gas dalla sede del registro (freccia verde).

    Allegato 97271

    confrontandola con la mia foto si nota che ha abbassato la leva del gas (non alzato), ma da me non è presente il filo vicino la freccia rossa

    Allegato 97272
    ma non lo vedi che hai il comando gas tutto tirato (ed in effetti ce l'hai bloccato al max nel telaio)???

    lo svitol lo devi mettere da sotto al manubrio, nell'esterno del manubrio

    butta gli occhi sotto il manubrio e guarda le sedi dove lavorano i tubi dei comandi: son quelle che, fiorendo l'alluminio e ossidando il tubo, son bloccate.
    Se l'interferenza data dall'ossidazione non è esagerata, con lo svitol riesci a liberarli

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ma non lo vedi che hai il comando gas tutto tirato (ed in effetti ce l'hai bloccato al max nel telaio)???

    lo svitol lo devi mettere da sotto al manubrio, nell'esterno del manubrio

    butta gli occhi sotto il manubrio e guarda le sedi dove lavorano i tubi dei comandi: son quelle che, fiorendo l'alluminio e ossidando il tubo, son bloccate.
    Se l'interferenza data dall'ossidazione non è esagerata, con lo svitol riesci a liberarli
    ei ho seguito il tuo consiglio e il magico svitol ha risolto la situazione! ora l'acceleratore è morbido morbido
    la frizione e il cambio anche un po' duretti, e c'è il solito problema delle marcie che non coincidono con le scritte

    altra cosa: sono riuscito a staccare cavo aria e acceleratore del carburatore, la vite per staccarlo dal collettore è durissima e non trovo una chiave giusta per sbloccarlo, che rabbia fermarsi all'ultimo ostacolo
    per il serbatoio dovrei svitare il rubinetto perchè non esce niente, e ci vuole una versione modificata della chiave da 34

    p.s. Zo_Bee usa il metodo che ho scritto nel post 22 per tolgiere il filo del gas, è stato facilissimo!

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ei ho seguito il tuo consiglio e il magico svitol ha risolto la situazione! ora l'acceleratore è morbido morbido
    la frizione e il cambio anche un po' duretti, e c'è il solito problema delle marcie che non coincidono con le scritte

    altra cosa: sono riuscito a staccare cavo aria e acceleratore del carburatore, la vite per staccarlo dal collettore è durissima e non trovo una chiave giusta per sbloccarlo, che rabbia fermarsi all'ultimo ostacolo
    per il serbatoio dovrei svitare il rubinetto perchè non esce niente, e ci vuole una versione modificata della chiave da 34

    p.s. Zo_Bee usa il metodo che ho scritto nel post 22 per tolgiere il filo del gas, è stato facilissimo!
    fissa esagonale o bussola telescopica
    chiave 8

    PPS è dal 1963 che sulle small lo sganciamo così - attenzione pero': dipende da come è montato la corda del gas, altrimenti basta svitare le 2 viti del coperchio con il bilanciere (cacciavite a taglio max 4mm - min 2mm)

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