ho provato con una chiave da 8 con l'adattatore ma è troppo grande e non c'è spazio di manovra accanto al carburatore, ho riprovato con un cacciavite migliore, ma appena metto troppa forza il cacciavite "slitta" e sono fermo qui...
altra cosa riporto tutti i miei problemi magari facciamo un po' di ordine:
1) quello del carburatore
2) per il serbatoio dovrei svitare il rubinetto perchè non esce niente, e ci vuole una versione modificata della chiave da 34 che dovrei comprare e l'ho vista sui 10€ (ma ne vale la pena?)
3)la frizione e il cambio sono un po' duretti, e c'è il solito problema delle marcie che non coincidono con le scritte, ho continuato a mettergli svitol sotto il manubrio come l'acceleratore ma qui non ha funzionato, non va oltre la 2-3 marcia, ho anche provato a svitare la vite vicino al freno ma è tutta ossidata e appena ho provato con il cacciavite si è spanata...
4) la gommapiuma del sellino è seccata tutta e appena lo scuoto un po' esce tutta sbriciolata e ora il sellino e ovviamente scomodo
a quanto pare la tua vespetta ha sentito la solitudine in questi anni, e si è lasciata andare, riesci a darci delle foto generali, giusto per conoscerla? perchè è probabile che anche se va in moto non riuscirai ad usarla così.. però non ti scoraggiare andiamo per gradi.
1) Per il carburatore si deve allentare quella vite, usa delle leve, magari dello svitol anche lì, e un po' di decisione, deve allentarsi in qualche modo..
2) mi discpiace per il serbatoio non so
3) Frizione e cambio, potrebbe essere ossidato come per il gas, ma potrebbero essere i cavi, e secondo me è probabile che sia proprio la fizione, e le marce a esse dure, nel motore proprio.. prova a sganciarli dal lato motore a questo punto e vedi se il manubrio si muove. Ahi la vite spanata è noiosa, e mi fa pensare che dovrai lavorarci un po' di più di quanto pensavi su questa vespetta..
4) la sella si cambia sono 2 viti.. più il costo della sella nuova o usata..
qui ci sono 4 foto: (le prime 2 sono quando ancora non l'avevo pulita) Foto0046.jpgFoto0048.jpgFoto0049.jpgFoto0050.jpg
esteticamene è perfetta
3)scusami come faccio? se apro la griglia del motore mi si presenta questa (non è la mia vespa, la mia è bianca!) img0216nf4.jpg
4) quindi conviene prenderne una nuova che farla imbottire?
la tua vespa ha 3 o 4 marce?
hai provato a inserirle ingranando la marcie muovendo la vespa avanti e indrè?
ho appena smontato il carburatore, finalmente sono riuscito a trovare una chiave più piccola e si è allentata senza nemmeno troppa forza!
bene, ora ho il carburatore da parte, ho smontato il filtro dell'aria perchè ha la copertura superiore in plastica rotta (mi sa che si deve cambiare, quanto potrebbe costare nuovo?) e l'ho appoggiato a terra, passiamo al capitolo 2?
p.s. ho spostato la vespa dal garage a fuori come sempre per lavorarci, ho messo il cavaletto e ho riprovato le marcie, era leggerissima! (anche se come sempre le marcie non corrispondono ai numeretti nel cambio) come è possibile?
ho trovato questa guida Revisione del carburatore
è bella completa (forse anche un po' troppo! c'è qualche passaggio che potrei saltare? o sono tutti utili?)