Ciao ragazzi!
Dopo mesi e mesi e avendo acquistato tutti i ricambi necessari compreso l'albero motore nuovo, stasera ho ripreso in mano il motore della 180ss.
Con calma e pazienza e l'immancabile manuale officina accanto mi cimento nel montaggio
Pulisco i carter e ogni componente, sostituisco tutti i componenti i gomma, crociera, albero motore e non ricordo più che altro! :P
In ogni caso monto tutto, chiudo i due semicarter, provo a girare l'albero motore muovendo la biella e ahimè è durissima.
Con il martello in gomma do colpetti all'albero motore cerco di spostarlo a destra e sinistra per centrarlo ma in ogni posizione, nonostante in qualcuna migliora e in altre no, resta sempre duro e per niente fluido, segno che tocca continuamente da qualche parte.
Sconfortato riapro il motore, pensando che il problema risiedesse nel paraolio del carter sinistro, quello con il bordino rialzato magari non completamente in battuta... ma apro, controllo, e mi sembra tutto perfetto...
Non so quindi che pensare, vorrei una conferma da voi che il paraolio "giallo" sia quello corretto per la 180ss. Non mi ritrovo più l'originale e non so se sia uguale.
Nel caso fosse corretto cos'altro potrebbe essere?
Tra i carter ho usato una carta guarnizione nuova, non ho avuto nessun problema nel richiudere tutto e penso di aver fatto tutto correttamente....
Ho bisogno di voi, che ne pensate?