Risultati da 1 a 25 di 218

Discussione: Vespa 180 ss del '65 impolverata in garage..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Potenza Reputazione
    18

Re: Vespa 180 ss del '65 impolverata in garage..

io stò facendo il mio primo motore proprio ora, e per i cuscinetti lato volano e frizioni mi sono partiti 50 euro..(non sò se mi hanno fregato o se skf costano cosi)
    Ultima modifica di giaggio; 13-02-13 alle 03:18

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Credo che il prezzo di quel cuscinetto sia intorno ai 30-40 euri.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista L'avatar di dademenga
    Potenza Reputazione
    17

Se prendi questo cuscinetto lato volano a rulli (gs,ss,t5 etc) marca skf da un ricambista, si il prezzo è sui 40 euro(io l'ho pagato 37, purtroppo costa!), cosa differente in piaggio dove sta sui 50/60. Per il paraolio vedi dai vari ricambisti in internet. Confronta i prezzi, perchè su sip trovavo cuscinetti e paraoli, ed il cuscinetto l'ho pagavo cm dal ricambista con la differenza che stavo comodo a casa invece di sbattermi a cercare sto cuscinetto uscito da lavoro...
    Okkio, ho nominato sip perchè ci sn capitato come te, ma sn due volte che prima di ricevere la merce ho aspettato 1mese..sarà colpa loro o del corriere,nn lo so, ma ho aspettato parecchio. Ciao

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    io stò facendo il mio primo motore proprio ora, e per i cuscinetti lato volano e frizioni mi sono partiti 50 euro..(non sò se mi hanno fregato o se skf costano cosi)
    Dipende ;) :
    se sono di una vecchia large "utilitaria" ti è andata bene se sn skf.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ragazzi ho trovato i cuscinetti da un ricambista skf, 72 euro per tutti e tre:

gabbia a rulli: SKF NU 205 ECP
    lato frizione: SKF BB1-0855
    mozzo ruota: SKF 6404-2RSH

Ho chiesto al venditore se la "precisione" fosse la stessa e mi è stato confermato di si.
    Giusto per curiosità ho ricercato queste sigle online, ma la precisione proprio non riesco a trovarla, mboh!

Le uniche incertezze sono:
    La gabbia a rulli mi è stato chiesto se volevo che la boccola centrale potesse muoversi libera o meno nella gabbia a rulli e ho scelto il modello libero.
    Inoltre il cuscinetto del mozzo della ruota è diverso e ha la plastica di protezione. E' un bene o un male?
    Vi allego una foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    17

A vedere sembra tutto ok. Quello che tu chiami "gabbia a rulli" è ovvio che sia scomponibile, per lo meno c'era quello e quello ci va. Se ne esiste uno non scomponibile non lo so ma non c interessa ora.Quelli nuovi, come il tuo, hanno la gabbia in poliammide. Quello lato frizione è il classico che montano tutte le large. Quello mozzo ruota è schermato, va bene uguale, unica accortezza togli il paragrasso dal lato cambio cosicchè l'olio lo possa ben lubrificare. Dall'altro lato, puoi lasciarlo. I cuscinetti di banco solitamente hanno tolleranza C3 e lo trovi scritto sul bordo esterno.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    A vedere sembra tutto ok. Quello che tu chiami "gabbia a rulli" è ovvio che sia scomponibile, per lo meno c'era quello e quello ci va. Se ne esiste uno non scomponibile non lo so ma non c interessa ora.Quelli nuovi, come il tuo, hanno la gabbia in poliammide. Quello lato frizione è il classico che montano tutte le large. Quello mozzo ruota è schermato, va bene uguale, unica accortezza togli il paragrasso dal lato cambio cosicchè l'olio lo possa ben lubrificare. Dall'altro lato, puoi lasciarlo. I cuscinetti di banco solitamente hanno tolleranza C3 e lo trovi scritto sul bordo esterno.
    Esiste la versione che si smonta solo da un lato. Non ricordo proprio come l'ha chiamata, comunque per capirci la boccola interna del modello che ho preso io è passante, ovvero si smonta in entrambi i versi, mentre l'altro modello ha una flangia da un lato quindi si smonta solo in un verso. Non penso cambi granchè, ma io ricordavo che quella sull'albero originale era passante e così l'ho presa.
    Toglierò il paragrasso dal lato cambio come mi hai consigliato.

Per quanto riguardo la tolleranza non trovo proprio scritto niente. Volevo capire come leggerli ma non ci sono ancora riuscito. Non vedo nella scritta C3 o simili. mboh!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

...procedo proprio a moviola! :P
    Ho fatto mettere i nuovi cuscinetti dal meccanico per non rovinarli e sto procedendo con il montaggio del motore.
    Stessa cosa con la boccola della gabbia a rulli, inserita nell'albero motore dopo che è stata riscaldata nell'olio bollente.

Questa volta ho fatto tutte le foto, e non dovrei aver commesso nessun errore... credo!

Ho verificato la posizione dei paraoli e mi sembra corretta.
    Ho inserito l'o-ring nel foro dell'asse del pedale dell'accensione
    Ingrassato le varie gabbie a rulli.
    Messo il grasso a siringa tra i due paraoli della gabbia a rulli solo dopo aver montato i paraoli.
    Dimentico qualcosa?

Non ho ancora chiuso le due parti perchè aspetto un vostro parere.
    Ecco le foto! :P
    Ultima modifica di CRIzZz; 14-05-13 alle 11:45

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Nuove foto.
    Non ho ancora chiuso il blocco motore e montato il cilindro perchè sono alla ricerca delle fasce nuove che non riesco proprio a trovare.
    Ho il pistone rota da 63mm.
    Mio padre si ricorda che fu sostituito in concessionaria piaggio in seguito a un grippaggio a causa del PRIMO pieno solo di benzina fatto dalla concessionaria stessa.
    Al pistone non ho fatto nessuna pulizia o altro, esteticamente mi sembra perfetto.
    Che ne pensate?
    Dove potrei trovare le fasce nuove o ci lascio queste?

p.s. stavo pensando di sabbiare la parte esterna del cilindro, le alette di raffreddamento... che ne pensate?
    Ultima modifica di CRIzZz; 17-05-13 alle 14:19

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •