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Discussione: Diametro attacco collettore marmitta largeframe 125-150

  1. #1
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    Diametro attacco collettore marmitta largeframe 125-150

    Ragazzi, mi potreste dire qual è il diametro dell'attacco al cilindro della marmitta? Mi interessa il dato relativo ai cilindri 125-150

    Grazie mille


    Marco

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  2. #2
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    Intendi il tubo che esce dal cilindro?
    Se e' quello e' 38 mm esterno.

  3. #3
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    Esattamente. Grazie mille!

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  4. #4
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    Marco che stai combinando? :-D

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Marco che stai combinando? :-D
    Ho una mezza idea di mettere una sito sul Bajaj. La sua marmitta ha l'attacco coi due prigionieri (simile alla T5) ed il collettore sensibilmente più piccolo di quello della PX...
    Devo quindi crearmi una modifica per montare la marmitta a collare :wink:

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  6. #6
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    ah ok, nulla di terrificante quindi

  7. #7
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    quello del 200 ci potrebbe andare? E' filettato, ma non so se ha diametro come il 125/150, mi devo ricordare di misurarlo quando vado in garage.



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    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

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    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    quello del 200 ci potrebbe andare? E' filettato, ma non so se ha diametro come il 125/150, mi devo ricordare di misurarlo quando vado in garage.
    no, il 200 ha una diversa disposizione dei prigionieri, oltre che un differente alesaggio esterno. Inoltre tutti i travasi non coincidono, insomma un casino ingestibile...

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    quello del 200 ci potrebbe andare? E' filettato, ma non so se ha diametro come il 125/150, mi devo ricordare di misurarlo quando vado in garage.
    no, il 200 ha una diversa disposizione dei prigionieri, oltre che un differente alesaggio esterno. Inoltre tutti i travasi non coincidono, insomma un casino ingestibile...
    non so di che cosa stai parlando, io intendevo questo in foto:

    Infatti il 200 di serie ha il collettore rimuovibile, gli altri cilindri per 200 Polini Pinasco Malossi invece lo hanno realizzato in fusione, come nei Piaggio 125/150.

    OK per i prigionieri e il diametro esterno del cilindro, i travasi non sono un problema cmq, visto che il 200 sfrutta il terzo travaso e gli altri due sono ciechi, piston ported, tant'è che restano abbozzati sui carter i travasi ricavati in fusione e che si sfruttano per i 125/150.

    Marben ha due strade: una flangia da avvitare nei prigionieri con saldato un pezzo cilindrico per infilarci il collettore della marmitta PX, oppure fare tornire, filettare e mettere su un pezzo come quello in foto (art. 13041300 su SIP).

    Al limite cambia il cilindro, e metti quello di un PX, ma se non sbaglio tu hai una bajaj 125, e le misure non corrispondono con i motori Piaggio, la 125 bajaj ha corsa e alesaggio 54 x 54, il Piaggio 57 x 52,5, naturalmente espresso in mm.
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  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Esatto, la Bajaj 125 ha l'albero corsa 54mm. Sono propenso per la prima soluzione, flangia e cilindretto saldato.
    Staremo a vedere...

    Uncato, per caso conosci bene le Bajaj?

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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Esatto, la Bajaj 125 ha l'albero corsa 54mm. Sono propenso per la prima soluzione, flangia e cilindretto saldato.
    Staremo a vedere...

    Uncato, per caso conosci bene le Bajaj?
    no, forse un giorno me ne comprerò una, per adesso ho soltanto un motore preso da un rottamatore.



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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    quello del 200 ci potrebbe andare? E' filettato, ma non so se ha diametro come il 125/150, mi devo ricordare di misurarlo quando vado in garage.
    no, il 200 ha una diversa disposizione dei prigionieri, oltre che un differente alesaggio esterno. Inoltre tutti i travasi non coincidono, insomma un casino ingestibile...
    non so di che cosa stai parlando, io intendevo questo in foto:

    Infatti il 200 di serie ha il collettore rimuovibile, gli altri cilindri per 200 Polini Pinasco Malossi invece lo hanno realizzato in fusione, come nei Piaggio 125/150.

    OK per i prigionieri e il diametro esterno del cilindro, i travasi non sono un problema cmq, visto che il 200 sfrutta il terzo travaso e gli altri due sono ciechi, piston ported, tant'è che restano abbozzati sui carter i travasi ricavati in fusione e che si sfruttano per i 125/150.

    Marben ha due strade: una flangia da avvitare nei prigionieri con saldato un pezzo cilindrico per infilarci il collettore della marmitta PX, oppure fare tornire, filettare e mettere su un pezzo come quello in foto (art. 13041300 su SIP).

    Al limite cambia il cilindro, e metti quello di un PX, ma se non sbaglio tu hai una bajaj 125, e le misure non corrispondono con i motori Piaggio, la 125 bajaj ha corsa e alesaggio 54 x 54, il Piaggio 57 x 52,5, naturalmente espresso in mm.
    Si Uncato, mi sono sbagliato: mi riferivo al grupo termico, non al collettore di scarico.

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Esatto, la Bajaj 125 ha l'albero corsa 54mm. Sono propenso per la prima soluzione, flangia e cilindretto saldato.
    Staremo a vedere...

    Uncato, per caso conosci bene le Bajaj?

    Ho controllato; non si può fare nulla col 200, il collettore di un cilindro Polini da me misurato mi ha dato diametro 44,5 - 45 mm, quello di un cilindro Cosa1 125 mi risulta essere di 37,5 mm.
    Quindi non te ne fai nulla del pezzo del 200, e cmq è più semplice fare una realizzare una flangia con un pezzo di tubo saldato.

  14. #14
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    Marben, devi fare anche una piccola modifica alla luce di scarico, sul lato esterno. Infatti, questa termina con una svasatura che dovrebbe accogliere la flangia mobile. Se tu vuoi saldare una flangia al tubo di una sito la flangia mobile finisce di esistere e il suo alloggiamento sul cilindro non farebbe altro che creare problemi di depositi e perdite dei gas di scarico. Se il cilindro è lo stesso (o simile) ai vecchi modelli c'è lo spazio per fresare la luce e portarla al diametro del collettore per una flangia piana.
    piuttosto non so se il cilindro digerirebbe bene un cambio di sezione del collettore così grande. I cilindri bajaj hanno fasi molto basse e un diametro eccessivo forse finirebbe per svuotare troppo presto e annullare il ritorno dei gas in fase di lavaggio. Il 150cc Bajaj misura 143°/108°/100° (rispettivamente scarico/travasi/travaso centrale) e 30mm di larghezza della luce di scarico. Portando la fase a 160/165° e allargandola di circa 2mm per lato rimarrebbe un certo margine mantenendo un buon incrocio e senza perdere nulla i bassi. Dunque le strade sono queste, se le mie teorie sono esatte: fare girare il motore un po' più in alto oppure ridurre il diametro del collettore, almeno nella parte iniziale, saldando un tronco di cono divergente all'imbocco. Però secondo me è più complesso...
    Tempo fa avevo già pensato di fare la stessa cosa sulla bajaj di mio padre, visto che i ricambi non riesco a trovarli e l'attuale marmitta è strapiena di robaccia...
    Sulla mia il fissaggio avviene con una singola staffa non passante per il braccio del carter, quest'ultimo è filettato...sulla tua dovrebbe valere lo stesso discorso, correggimi se sbaglio...
    quindi sulla sito bisogna eliminare la staffa posteriore, che rimarrebbe inutilizzata. cmq resta una modifica da fare e provare, magari va pure bene così com'è...

    buon lavoro

    ciao

  15. #15
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    Ciao 2IS, considerazioni molto interessanti le tue.
    Anzitutto la staffa non la costruisco io perchè non ho la saldatrice adatta, ne ho una normalissima ad arco e finirei per bucare il materiale cercando di saldare. Mio padre conosce un fabbro, e penserà lui alla realizzazione. Io ho già fatto tutt i disegni con misure e spiegazioni.
    In sostanza ho ideato una flangia che rispetta abbastanza fedelmente lo scarico originale, come attacco. Quindi nel lato cilindro della flangia circa 5 mm di tubo da 32mm (diametro collettore originale), dall'altro lato tubo da 37mm.
    La luce di scarico, quindi, risulterebbe comunque un poco 'strozzata'.
    Ad ogni modo credo che sia la stessa padella originale ad essere un po' chiusa, anche a giudicare dalla minore rumorisità rispetto ad un PX, per esempio.
    Nonostante questo devo dire che il motore Bajaj ha il pregio di avere un rumore abbastanza robusto come tonalità, vedremo come sarà con la Sito.

    Credo che con questa modifica dovrei eliminare la piccola tendenza a murare in quarta. Infatti in salita la quarta a volte fatica, complice il volano abbastanza leggero.

    Confermo che lo scarico è monostaffa, d'altra parte stiamo parlando di un motore large vecchio tipo, sebbene abbastanza modificato, nel mio caso. Il tuo invece dovrebbe essere sostanzialmente un blocco Sprint Veloce, con cuscinetto a sfere lato volano e cono volano da 16mm.

    Vedremo quali effetti avrà la modifica; in fondo il motore mi va bene anche così. Avrai anche tu notato che il motore Bajaj spinge molto ai bassi, e permette di tirare molto i primi tre rapporti (3a a 75 all'ora di tachimetro, che è pure abbastanza preciso, 2-3 km/h di scarto col di GPS). La stessa quarta arriva in fretta agli 80, ma raggiunge i 90 abbastanza lentamente.

    Per i ricambi, manda un'email alla Melian, l'attuale importatore: hanno a disposizione vari pezzi, spediscono a casa tramite corriere e praticano prezzi onesti.

    Grazie per il tuo aiuto ;)


    Marco

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  16. #16
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    wow, interessante il discorso della melian, non avevo mai pensato di rivolgermi direttamente all'importatore. GRAZIE del suggerimento!!!
    confermo il muro di regime, posto a circa 5000 giri, infatti (lo dico per chi non ha una bajaj) tirare le marce oltre tale regime non serve a nulla, se non a sentire la vespa tirare indietro. Il volano che ho io pesa circa 1,7 Kg compresa alettatura, scomponibile e in alluminio. Anche per questo le marce (per i miei gusti molto corte, cambio denti piccoli + 21/68 ) si tirano in un batter d'occhio e in salita non ci sono problemi, a patto di essere da soli e di non mettere la 4a...
    A mio avviso però è un motore globalmente pigro, la compressione raggiunge a malapena 7:1, pistone abbondantemente bombato e molto pesante, fasce enormi, testa con camera di scoppio lontana e troppo concava secondo me...insomma, diciamo che non è nato per avere prestazioni, però almeno un po' più di rendimento poteva averlo. mi accorgo che per andare bene devo stare sempre a manetta, mentre con il px 177-izzato consumo anche di meno perchè a parità di andatura sto con un filo di acceleratore...Ovviamente parlo per la mia, la tua forse è stata notevolmente migliorata, essendo un modello più recente.

    La mia non è proprio simile ad una sprint veloce, più che altro ad una sprint, in quanto manca del terzo travaso sul carter. Avesse avuto almeno quello, non avrei esitato a mettere un g.t 150 piaggio con relativo padellino...o anche un 177dr, tanto per guadagnare un po' agli alti, che adesso non esistono.

    Tieniamoci aggiornati per questo lavoro, mi interessa davvero molto, speriamo che vada tutto bene. Ormai sono convinto che il futuro della vespa sta nelle Bajaj, soprattutto nel nuovo 4T, sarei proprio curioso di provarne una...

    In bocca al lupo

  17. #17
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    Ah, quindi il tuo blocco è 2 travasi...! No, il mio è 3 travasi, e come compressione mi pare lo dessero per 9.2:1, quindi valore più che buono.
    Il mio volano è in ferro, ed è abbastanza diverso dal tipo per motore non-elestart. Altrove avevo postato alcune considerazioni sui volani Bajaj (sia quello con che quello senza corona avviamento), se lo ripesco lo arrangio e lo metto qui. Ma è comunque abbastanza leggero.

    Sul mio blocco non posso montare un cilindro Piaggio, se non cambiando l'albero. La Classic SL 125 ha cilindro 54x54...
    Magari posto anche qualche foto della mia Bajaj... Estetica 'manipolata' dagli indiani, ma per il resto tanta sostanza e qualche soluzione interessante.

    La tua Bajaj ha la guarnizione sottotesta in rame? La mia sì, e forse grazie a quella beneficia di maggiore compressione.

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  18. #18
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    Sul mio blocco non posso montare un cilindro Piaggio, se non cambiando l'albero. La Classic SL 125 ha cilindro 54x54...
    ... facendo qualche modifica? Che so, abbassando una testata Piaggio di 1,5 mm per esempio, potresti montare un cilindro 150 (da 57 a 57,8 mm di alesaggio)?



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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Sul mio blocco non posso montare un cilindro Piaggio, se non cambiando l'albero. La Classic SL 125 ha cilindro 54x54...
    ... facendo qualche modifica? Che so, abbassando una testata Piaggio di 1,5 mm per esempio, potresti montare un cilindro 150 (da 57 a 57,8 mm di alesaggio)?
    Un lavoro del genere, che tipo di effetti potrebbe produrre? Certamente un gt molto compresso... Interessante, comunque...
    Potrei pensarci, anche se per ora tengo questo cilindro, che ne viaggio toscano si è comportato egregiamente.

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  20. #20
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    perchè molto compresso? Tu hai corsa 54, il Piaggio 57 mm; quindi la differenza è di 1,5 mm al PMI e di 1,5 mm al PMS.
    Ciò significa che tu non scoprirai (probabilmente) del tutto i travasi al PMI e che al PMS avrai un deficit di compressione, ma se abbassi la testata di 1,5 mm lo recuperi.

    Avrai un motore di 135 cc (+ o -) con buona possibilità di girare alto, sarà un superquadro, e se ci pensi un attimo anche il T5 era corsa corta, anzi cortissima (52 mm).

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    secondo me ne esce un ibrido niente male.... forse un pò difficile da mettere a punto, ma anche secondo me andrà pure forte girando alto e con un pò di coppia in + del tuo 125
    Phantom™ driver...
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