Marben, devi fare anche una piccola modifica alla luce di scarico, sul lato esterno. Infatti, questa termina con una svasatura che dovrebbe accogliere la flangia mobile. Se tu vuoi saldare una flangia al tubo di una sito la flangia mobile finisce di esistere e il suo alloggiamento sul cilindro non farebbe altro che creare problemi di depositi e perdite dei gas di scarico. Se il cilindro è lo stesso (o simile) ai vecchi modelli c'è lo spazio per fresare la luce e portarla al diametro del collettore per una flangia piana.
piuttosto non so se il cilindro digerirebbe bene un cambio di sezione del collettore così grande. I cilindri bajaj hanno fasi molto basse e un diametro eccessivo forse finirebbe per svuotare troppo presto e annullare il ritorno dei gas in fase di lavaggio. Il 150cc Bajaj misura 143°/108°/100° (rispettivamente scarico/travasi/travaso centrale) e 30mm di larghezza della luce di scarico. Portando la fase a 160/165° e allargandola di circa 2mm per lato rimarrebbe un certo margine mantenendo un buon incrocio e senza perdere nulla i bassi. Dunque le strade sono queste, se le mie teorie sono esatte: fare girare il motore un po' più in alto oppure ridurre il diametro del collettore, almeno nella parte iniziale, saldando un tronco di cono divergente all'imbocco. Però secondo me è più complesso...
Tempo fa avevo già pensato di fare la stessa cosa sulla bajaj di mio padre, visto che i ricambi non riesco a trovarli e l'attuale marmitta è strapiena di robaccia...
Sulla mia il fissaggio avviene con una singola staffa non passante per il braccio del carter, quest'ultimo è filettato...sulla tua dovrebbe valere lo stesso discorso, correggimi se sbaglio...
quindi sulla sito bisogna eliminare la staffa posteriore, che rimarrebbe inutilizzata. cmq resta una modifica da fare e provare, magari va pure bene così com'è...
buon lavoro
ciao