Ciao 2IS, considerazioni molto interessanti le tue.
Anzitutto la staffa non la costruisco io perchè non ho la saldatrice adatta, ne ho una normalissima ad arco e finirei per bucare il materiale cercando di saldare. Mio padre conosce un fabbro, e penserà lui alla realizzazione. Io ho già fatto tutt i disegni con misure e spiegazioni.
In sostanza ho ideato una flangia che rispetta abbastanza fedelmente lo scarico originale, come attacco. Quindi nel lato cilindro della flangia circa 5 mm di tubo da 32mm (diametro collettore originale), dall'altro lato tubo da 37mm.
La luce di scarico, quindi, risulterebbe comunque un poco 'strozzata'.
Ad ogni modo credo che sia la stessa padella originale ad essere un po' chiusa, anche a giudicare dalla minore rumorisità rispetto ad un PX, per esempio.
Nonostante questo devo dire che il motore Bajaj ha il pregio di avere un rumore abbastanza robusto come tonalità, vedremo come sarà con la Sito.

Credo che con questa modifica dovrei eliminare la piccola tendenza a murare in quarta. Infatti in salita la quarta a volte fatica, complice il volano abbastanza leggero.

Confermo che lo scarico è monostaffa, d'altra parte stiamo parlando di un motore large vecchio tipo, sebbene abbastanza modificato, nel mio caso. Il tuo invece dovrebbe essere sostanzialmente un blocco Sprint Veloce, con cuscinetto a sfere lato volano e cono volano da 16mm.

Vedremo quali effetti avrà la modifica; in fondo il motore mi va bene anche così. Avrai anche tu notato che il motore Bajaj spinge molto ai bassi, e permette di tirare molto i primi tre rapporti (3a a 75 all'ora di tachimetro, che è pure abbastanza preciso, 2-3 km/h di scarto col di GPS). La stessa quarta arriva in fretta agli 80, ma raggiunge i 90 abbastanza lentamente.

Per i ricambi, manda un'email alla Melian, l'attuale importatore: hanno a disposizione vari pezzi, spediscono a casa tramite corriere e praticano prezzi onesti.

Grazie per il tuo aiuto ;)

Marco