wow, interessante il discorso della melian, non avevo mai pensato di rivolgermi direttamente all'importatore. GRAZIE del suggerimento!!!
confermo il muro di regime, posto a circa 5000 giri, infatti (lo dico per chi non ha una bajaj) tirare le marce oltre tale regime non serve a nulla, se non a sentire la vespa tirare indietro. Il volano che ho io pesa circa 1,7 Kg compresa alettatura, scomponibile e in alluminio. Anche per questo le marce (per i miei gusti molto corte, cambio denti piccoli + 21/68 ) si tirano in un batter d'occhio e in salita non ci sono problemi, a patto di essere da soli e di non mettere la 4a...
A mio avviso però è un motore globalmente pigro, la compressione raggiunge a malapena 7:1, pistone abbondantemente bombato e molto pesante, fasce enormi, testa con camera di scoppio lontana e troppo concava secondo me...insomma, diciamo che non è nato per avere prestazioni, però almeno un po' più di rendimento poteva averlo. mi accorgo che per andare bene devo stare sempre a manetta, mentre con il px 177-izzato consumo anche di meno perchè a parità di andatura sto con un filo di acceleratore...Ovviamente parlo per la mia, la tua forse è stata notevolmente migliorata, essendo un modello più recente.
La mia non è proprio simile ad una sprint veloce, più che altro ad una sprint, in quanto manca del terzo travaso sul carter. Avesse avuto almeno quello, non avrei esitato a mettere un g.t 150 piaggio con relativo padellino...o anche un 177dr, tanto per guadagnare un po' agli alti, che adesso non esistono.
Tieniamoci aggiornati per questo lavoro, mi interessa davvero molto, speriamo che vada tutto bene. Ormai sono convinto che il futuro della vespa sta nelle Bajaj, soprattutto nel nuovo 4T, sarei proprio curioso di provarne una...
In bocca al lupo