bè, quella vespa non è male per il registro...alla fine è un buon conservato.
Il registro storico FMI ammette l'iscrizione di motocicli correttamente restaurati (nel senso che è ovvio non accettare una verspa del 48 riverniciata perfettamente di bianco perla...oppure del suo colore originale, ma con i particolari trascurati, tipo ruote, marmitte, motore sporco...)... e di motocicli correttamente conservati.
Naturalmente tra una vespa restaurata e una conservata ci sono le sue differenze, ma se il conservato è buono, curato e il più possibile originale, perchè non dovrebbe essere ammessa?
La vespa della foto, personalmente, l'avrei curata un po nella marmitta e nella pulizia del selettore, ma è buona per essere ammessa al registro. Anche il fatto che manchi la modanatura anteriore, probabilmente è poco rilevante.
Anche la mia vespa è stata accettata con le modanature, perchè comunque riconosciuto come accessorio """"nato"""" con la vespa e naturalmente nessun altro accessorio.
Per questo dissi che anche la vespa di Andy poteva benissimo lasciarlo quel blocca ruote. E' un accessorio talmente piccolo e non invasivo che di sicuro non avrebbe distratto gli esaminatori dal soggetto della foto. ...sempre che poi tutto il resto fosse a posto.
Mi capita molte volte di aiutare, controllare pratiche dei soci, addirittura credono che io sia pignolo, invece cerco solo di far fare loro una volta soltanto le cose così come la FMI richiede, ed al momento non c'è stata nessuna contestazione (e meno male).....Adesso ho imparato a Capire cosa può essere ammesso e cosa no, salvo i cavilli che solo qualcuno può avere.
La regola è quella di presentare la vespa nel miglior modo possibile, se questo non può essere fatto, significa che c'è un bisogno di restauro.
Nessun accessorio montato(portapacchi, paracolpi, cupolini, parabrezza...), se si ha 2 specchietti belli, possono anche essere lasciati.
Nicola
Anche io, 7 o 8 anni fa, ho iscritto al registro storico FMI una vespa con i parabordi sui cofani posteriori, era, per l'appunto, una cosa tollerata sino a qualche anno fa, ora non più. TUTTI gli optional sono vietati, tranne casi rari di veicoli molto vecchi (40-60 anni) ed optional "funzionali" al veicolo (tipo i poggiapiedi per i 125 ante 1955, altrimenti non si poteva portare il passeggero).
Ciao, Gino
Leggo solo ora questa discussione.
Allora, se le tue viti sono del tipo a rottura della testa esagonale nel momento in cui viene serrata, puoi provare a svitare le viti con un bulino, ovvero quell'attrezzo che serve per creare l'invito per forare sui metalli. E' quell'attrezzo che se ci picchi su con il martello lascia un'impronta circolare nel metallo.
Individuato l'attrezzo?
Questo è un esempio:
Bulino automatico Starrett 818 - R.M.A. Tools, Utensili per la lavorazione del legno
Come procedere:
stampi con il bulino un'ipotetica impronta sul bullone senza testa, ma non al centro ma molto decentrato. Dopo, utilizzando sempre il bulino, ma in modo laterale, inizi a picchiarci su avendo l'accortezza di far stare sempre la punta del bulino stesso sull'impronta prima lasciata ed in modo da far ruotare il bullone per svitarlo.
Se invece il bullone non è del tipo a strappo ma ha quei bussolotti che vanno a tappare il foro esagonale dove far entrare l'attrezzo esagonale per svitare il bullone, puoi forare al centro con una punta piccola, diciamo da 2 millilmetri e mezzo e poi avviti nel foro una vite autofilettante in acciaio. In questo modo, tirando dopo la testa della vite autofilettante, potrai facilmente estrarre i bussolotti.
E laboriosa come spiegazione, ma è un lavoro che si fa in due minuti.
Insomma, più facile a farsi che a diris.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Sì, tutto giusto Ranieri, peccato non ci sia lo spazio per infilarci granché, a meno di smontare tutto.
Ciao, Gino
P.S.: ci si vede domani a Campi, se non diluvia?
Beh, lo spazio lo si crea. Si smonta l'ammortizzatore dalla tenuta superiore e tutta la sospensione ruoterà sull'asse generando uno spazio adeguato per lavorarci.
In fin dei conti, lo scopo è quello di smontare senza creare danni a nulla, per cui un po' di lavoro in più è il minimo scotto da pagare.
Certamente Gino, tanto andrò in macchina.
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