Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Come smontare uno bloccaruota fisso

Visualizzazione Ibrida

andy76 Come smontare uno bloccaruota... 17-10-11, 18:07
Echospro Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 18:16
GiPiRat Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 18:25
andy76 Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 18:52
GiPiRat Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 19:14
andy76 Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 18:30
Echospro Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 18:38
andy76 Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 18:47
Serenissimo68 Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 18:51
andy76 Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 18:54
vespeggiando Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 19:17
GiPiRat Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 19:22
Echospro Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 19:46
andy76 Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 20:18
snaicol Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 20:35
piero58 Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 21:18
giggino Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 21:42
piero58 Riferimento: Come smontare... 17-10-11, 22:38
Rainbowsix Riferimento: Come smontare... 18-10-11, 13:04
giggino Riferimento: Come smontare... 18-10-11, 17:16
andy76 Riferimento: Come smontare... 18-10-11, 18:50
GiPiRat Riferimento: Come smontare... 18-10-11, 19:00
giggino Riferimento: Come smontare... 18-10-11, 21:12
Rainbowsix Riferimento: Come smontare... 18-10-11, 22:22
andy76 Riferimento: Come smontare... 21-10-11, 18:51
GiPiRat Riferimento: Come smontare... 21-10-11, 19:33
snaicol Riferimento: Come smontare... 21-10-11, 19:58
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Come smontare uno bloccaruota fisso

    Citazione Originariamente Scritto da giggino Visualizza Messaggio
    Non avevo visto i tappi , sul mio non ce n'erano.
    Comunque sono facilmente eliminabili magari con qualche piccolo giravite, e comunque hanno la sede esagonale per inserire una brugola e procedere nello smontaggio del blocchetto.
    Non ci siamo capiti: la testa delle viti è a brucola, i tappi d'alluminio si applicano a pressione nei buchi della brucola e non è assolutamente facile toglierli, anche per la posizione. Infatti le due viti (filettate solo nella parte terminale) che si usano normalmente vengono avvitate dall'esterno ed all'interno va posto il bullone, quindi è facile svitarle, mentre le viti del blocca ruota si mettono dall'interno e si avvitano nel ferma ruota, è più complicato posizionarle e avvitarle già normalmente con la brucola! Per questo suggerivo di tagliarne la testa, in modo da sfilare dall'esterno il blocca ruota con le viti e poi sostituirle.

    Comunque, provare per credere! Magari ci riesce anche senza tagliarle, glielo auguro!

    Ciao, Gino
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    L'avatar di giggino
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    lanciano -ch
    Età
    59
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Come smontare uno bloccaruota fisso

    Guarda Gipi,per quanto riguarda i tappi di alluminio penso con un po' di pazienza si estraggono, sono solo di alluminio...Poi nel mio caso ho svitato le sole due viti e tolto il blocco e nient'altro. Ho avuto solo un piccolo problema ad estrarre la vite piu' in basso, anzi piu' che ad estrarre e stato un problema quando l'ho dovuto reinserire e rimettere a posto il blocco. Non ho svitato altro!
    Saluti

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari
    Età
    52
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Come smontare uno bloccaruota fisso

    quando ho rifatto la mia vespa quei riempimenti che erano forniti nella confezione del bloccaruota li ho tolti (smontando la forcella lo fai con + facilità) con un trapano-...il primo è statto un po difficoltoso , il secondo l'ho fatto fuori velocemente. poichè quando rimonterai il tutto non li avrai + a disposizione...usa del normale stucco per carrozzieri x riempirli i buchi...e cmq se un giorno lo vuoi nuovamente togliere il bloccaruota...usa lo stesso sistema (già provato)

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    48
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Come smontare uno bloccaruota fisso

    Leggero O.T.
    io mi sto preoccupando del bloccaruote per l'iscrizione FMI ma vedete questa:
    Vespa d'epoca 200 CC Moto e Scooter usato - In vendita Avellino
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Come smontare uno bloccaruota fisso

    Citazione Originariamente Scritto da andy76 Visualizza Messaggio
    Leggero O.T.
    io mi sto preoccupando del bloccaruote per l'iscrizione FMI ma vedete questa:
    Vespa d'epoca 200 CC Moto e Scooter usato - In vendita Avellino
    Sino ad un paio d'anni fa, soprattutto con gli scooter, facevano passare un po' di tutto!

    Ciao, Gino

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    46
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Come smontare uno bloccaruota fisso

    bè, quella vespa non è male per il registro...alla fine è un buon conservato.

    Il registro storico FMI ammette l'iscrizione di motocicli correttamente restaurati (nel senso che è ovvio non accettare una verspa del 48 riverniciata perfettamente di bianco perla...oppure del suo colore originale, ma con i particolari trascurati, tipo ruote, marmitte, motore sporco...)... e di motocicli correttamente conservati.

    Naturalmente tra una vespa restaurata e una conservata ci sono le sue differenze, ma se il conservato è buono, curato e il più possibile originale, perchè non dovrebbe essere ammessa?

    La vespa della foto, personalmente, l'avrei curata un po nella marmitta e nella pulizia del selettore, ma è buona per essere ammessa al registro. Anche il fatto che manchi la modanatura anteriore, probabilmente è poco rilevante.

    Anche la mia vespa è stata accettata con le modanature, perchè comunque riconosciuto come accessorio """"nato"""" con la vespa e naturalmente nessun altro accessorio.

    Per questo dissi che anche la vespa di Andy poteva benissimo lasciarlo quel blocca ruote. E' un accessorio talmente piccolo e non invasivo che di sicuro non avrebbe distratto gli esaminatori dal soggetto della foto. ...sempre che poi tutto il resto fosse a posto.

    Mi capita molte volte di aiutare, controllare pratiche dei soci, addirittura credono che io sia pignolo, invece cerco solo di far fare loro una volta soltanto le cose così come la FMI richiede, ed al momento non c'è stata nessuna contestazione (e meno male).....Adesso ho imparato a Capire cosa può essere ammesso e cosa no, salvo i cavilli che solo qualcuno può avere.

    La regola è quella di presentare la vespa nel miglior modo possibile, se questo non può essere fatto, significa che c'è un bisogno di restauro.
    Nessun accessorio montato(portapacchi, paracolpi, cupolini, parabrezza...), se si ha 2 specchietti belli, possono anche essere lasciati.

    Nicola

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Come smontare uno bloccaruota fisso

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Anche la mia vespa è stata accettata con le modanature, perchè comunque riconosciuto come accessorio """"nato"""" con la vespa e naturalmente nessun altro accessorio.
    Anche io, 7 o 8 anni fa, ho iscritto al registro storico FMI una vespa con i parabordi sui cofani posteriori, era, per l'appunto, una cosa tollerata sino a qualche anno fa, ora non più. TUTTI gli optional sono vietati, tranne casi rari di veicoli molto vecchi (40-60 anni) ed optional "funzionali" al veicolo (tipo i poggiapiedi per i 125 ante 1955, altrimenti non si poteva portare il passeggero).

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •