Ciao Ragazzo il gommista che dice Volumexit dovrebbe essere Morelli se nn ricordo male, nn sò se cambia le gomme della Vespa ma un colpo di telefono prima nn guasta..( x esserne sicuri). A dir la verità nn son neanche sicuro si possano riparare ancora le camere d'aria, negli ultimi anni han cambiato la mescola x costruirle ed il risultato è che NN ATTACCA + IL MASTICE!!!
![]()
![]()
Quindi informati cmq se hanno in casa una camera della tua misura, ok?
Ciao![]()
Ciao Tonizzo...
ti dico la mia...
Io per capace son capace, di montarla...è smontarla che trovo indigesto, sarà che le ultime due avevano ruggine all'interno del cerchio, e levarla è stata dura...
Ergo, il mio gommista dove acquisto tutte le gomme, gliene ho parlato, e gratuitamente me l'ha cambiata (io gli porto il cerchione con la gomma), e da allora faccio così..
Ok per il faidame...ma se spendo uguale, fandaloro..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
tonizzo fai tu il lavoro, è una cosa semplicissima e qui sul forum in fai da te ci sono diversi metodi e spiegazioni su come fare senza troppi sforzi.
ti assicuro che smontare il cerchio è una roba elementare ed al terzo cambio lo fai con una velocità imbarazzante perchè hai capito il metodo e ci hai preso la mano.
soddisfazione massima, costo nullo.
la camera d'aria NON LA RIPARARE! SOSTITUISCILA!!!
per il costo che ha, e l'importanza che ha, vale davvero la pena sostituirla e usare la vecchia per riparare le camere d'aria delle bici o da usare come guarnizioni per eventuali lavoretti (come per non far vibrare il vano portaoggetti,ecc).
consiglio caldamente le camere d'aria michelin...costano un paio d'euro in più ma la qualità è altissima a mio parere
p.s. non ti serve la valigetta piaggio...basta una chiave a tubo, un cacciavite grande a spacco ed una morsa. se hai queste 3 cose, sei al mare
Io a volte vorei andare a fondo e vedere poi come va a finire visto che chi ha una licenza deve anche rispettare le norme relative e, all'articolo 187 il Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza testualmente dice:
Art. 187
Salvo quanto dispongono gli artt. 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo.
Questo significa che in caso di denuncia si potrebbe anche perdere la licenza, al pari di un negozio in cui dovessero rifiutarsi di venderti un oggetto esposto.
Sarebbe ora che alcuni artigiani e commercianti (a parte ovviamente i moltissimi seri e onesti) la facessero finita di fare i furbi!![]()
E ringrazia Dio...immagina che affari si possono fare dalle tue parti!
Invece io l'ho visto fare, è possibile,quando ero alle prime armi portavo i cerchi dal gommista.
Lo fanno con lo stesso macchinario che usano per le auto,che per chi non lo conoscesse, ha dei perni verticali che si allargano fino a bloccare il cerchio, centralmente, poi con la leva che usano per le macchine per tirar via la gomma dal cerchio, ci separano le metà dei cerchi dalla gomma sulla vespa.
Il mio consiglio, per quando si fanno lunghi viaggi, è portarsi dietro una gomma di scorta non forata o sgonfia(cosa che molti non fanno)
o in alternativa una chiave da 13', molta pazienza e violenza per separare i cerchi dalla gomma in caso di foratura , un kit per riparare le camere d'aria della bici (comprensivo di raschietto,pezza tappaforatura e colla) e una pompetta a mano da bici, lunga una 20ina di centimetri e collocabile bene nel bauletto o sotto la sella (per le vespe senza bauletto).
Oppure, meglio ancora,in alternativa al kit tappabuchi delle bici la camera d'aria nuova.
Mhuahahahahah...
ciao ciao!
C'è anche la pompa nelle dotazioni optional Piaggio per la Vespa PK 50 XL, lo sapevate? Nel catalogo è disegnata accanto alla borsetta attrezzi. Che risate quando l'ho vista...
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Comprato cerchio scomponibile da SIP, appena arriva camera d'aria e copertone e la ruota è pronta... qualche suggerimento su SIP?
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!