Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    43
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    14

    "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Carissimi, ho bucato con la Vespa.
    Metto il gonfia e ripara e vado dai gommisti:
    - Gommista 1: "Non ho gli attrezzi, mi spiace. Ci vogliono quelli del ciclista". Però dietro di lui ci sono 4 gomme da scooter belle lisce. Come saranno arrivate lì? Mistero...

    - Gommista 2: "Vespa? No, no, non ne facciamo. Deve andare dal ciclista".
    "Ma come, è una camera d'aria e un copertone, e non le fate?"
    "No, qui si usa così"
    "Nel resto del mondo si va dai gommisti"
    "Sì, ma a casa mia comando io".
    Mi metto in marcia, ma prima lo saluto con un bel vaffa.
    Arrivederci!

    Promemoria per il pomeriggio:
    - 1 camera d'aria nuova;
    - 1 cerchio, copertone e camera nuovi (così l'anteriore va a fare la ruota di scorta)
    - 1 cassetta attrezzi by Piaggio.

    Se qualcuno mi potesse spiegare perché nel padano Altomilanese i signori non si degnano di toccare le Vespe, mi farebbe un grande favore. Se poi, qualcuno di voi, riuscisse a indicarmi un gommista zona Castano Primo che si degni di fare 'sti lavori (o anche nel Novarese), avrebbe un caffè pagato dal sottoscritto. Detto senza polemica: a Palermo vai dal gommista e te la riparano. Chissà perché.
    Grazie
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Mi metto in marcia, ma prima lo saluto con un bel vaffa.
    Arrivederci!

    il vaffa ci sta benissimo

    ma scusa non sai che ormai le ruote dei frullini si riparano senza smontarle???
    le camere d'aria poi... non esistono più... oggi non si ripara SI CAMBIAAAAAAAAAAAAA

    guarda ti capisco e condivido
    ogni volta che devo far fare qualcosa a questi pseudo meccanici gommisti ecc. mi vengono dei travasi di bile da far paura.

    penso che presto nella fattura appariranno i supplementi "lavaggio mani" (o cazzo mi son dovuto sporcare chi mi paga il tempo passato a lavarmi???)
    "genuflessione" (mi son dovuto inchinare a svitare un dado... vuoi mettere lo sforzo), ecc....
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    895
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Azzardo un...troppa fatica??
    Forse le ruote della vespa non si possono mettere (almeno credo) dentro quelle macchine che i gommisti usano per scalzare i pneumatici delle auto dai cerchi non scomponibili, e bisogna sgrugnarsi ad allentare i cinque dadi che chiudono il cerchio, separare i due semicerchi, togliere la camera, ecc ecc...
    Con le gomme da scooter, quasi tutte tubeless, fanno molto prima e molta meno fatica...
    Per il gommista, purtroppo non posso aiutarti...qui a Torino, quando vado a comprare lo pneumatico per la sostituzione (me lo cambio io a casa), mi chiedono sempre se devono cambiarlo loro o se faccio da me, e ovviamente il prezzo è diverso.


    Giacomo

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    43
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Se scopano come lavorano, non mi faccio meraviglia del fatto che siano cornuti. Detto questo, si tratta di vulcanizzare una camera d'aria o, al limite, di vendermene una nuova. E invece... ora me la vedo io.
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    ... a Palermo vai dal gommista e te la riparano. Chissà perché.
    Perchè è pieno zeppo di Vespe?


    Comunque grandissimo per il vaffa allo sborone!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Scusa ma tu per cambiare o riparare la camera d'aria della vespa vai dal gommista?

    Basta una chiave a tubo e al massimo una leva e un martello per "schiodare" il copertone dai semicerchi. Metti la camera d'aria nuova, richiudi, gonfi e hai finito.

  7. #7
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    43
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Perchè è pieno zeppo di Vespe?


    Comunque grandissimo per il vaffa allo sborone!
    E anche a Baaria te lo riparano...
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  8. #8
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    43
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Scusa ma tu per cambiare o riparare la camera d'aria della vespa vai dal gommista?

    Basta una chiave a tubo e al massimo una leva e un martello per "schiodare" il copertone dai semicerchi. Metti la camera d'aria nuova, richiudi, gonfi e hai finito.
    Infatti tu hai ragione. Il punto è che in questi 6 anni di Vespa non ho mai avuto il problema della gomma bucata e mi è successo per strada, vicino ad un gommista. Il problema è cominciato così. Adesso nel pomeriggio vado a comprare una camera d'aria nuova, gli attrezzi (non ho né la cassettina né la ruota di scorta) e mi metto a riparare tutto. Pensare che ieri sera ero a camminare per i boschi dietro Castano e non mi è successo niente. E se mi fosse successo lì, che avrei fatto?
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    E anche a Baaria te lo riparano...

    Anche là ne "firriano" Vespe.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Legnano ti e' comodo?
    In zona renault andando verso il centro, quindi non sotto al ponte della ferrovia, c'e un benzinaio, alle spalle trovi un gommista.

    Vol.

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di morgana_strass
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    825
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Chi fa da sè fa per tre


    1 ruota bucata
    2 smonti la ruota
    3 monti la ruota di scorta
    4 riparti

    Non ha prezzo

  12. #12
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    43
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Legnano ti e' comodo?
    In zona renault andando verso il centro, quindi non sotto al ponte della ferrovia, c'e un benzinaio, alle spalle trovi un gommista.

    Vol.
    La Renault venendo dalla provinciale, mi pare. Credo di aver capito. E il gommista si schifa o si degna di riparare?
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di PK50sElestart
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    RMVTSP
    Età
    50
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    a RM quasi tutti te la cambiano senza troppe storie. Puo succedere però che il tizio di turno sia soltanto stipendiato dal proprietario dell'officina e non abbia troppe cortesie per i clienti. E' come dal benzinaio: se la pompa è loro ti lavano pure il vetro, se non ciao e tanti saluti...
    ottimo il Vaff!!!

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    La Renault venendo dalla provinciale, mi pare. Credo di aver capito. E il gommista si schifa o si degna di riparare?
    Arrivando da Inveruno, alla rotonda giri a sinistra verso il centro, alle spalle del benzinaio. L'anno scorso si era offerto di cambiarmi la gomma, ma essendo una GL con cerchi verniciati e non sapendo come lavorava, mi sono fatto aiutare dalla famiglia Marben(che ringrazio ancora).


  15. #15
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    43
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Arrivando da Inveruno, alla rotonda giri a sinistra verso il centro, alle spalle del benzinaio. L'anno scorso si era offerto di cambiarmi la gomma, ma essendo una GL con cerchi verniciati e non sapendo come lavorava, mi sono fatto aiutare dalla famiglia Marben(che ringrazio ancora).

    Ok grazie Volumexit
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Tonizzo,
    Sono un pò fuori mano rispetto a Castano Primo, ma se non ne vieni fuori fai un fischio, se posso rendermi utile in qualche modo, mi offro volentieri, non esitare a contattarmi.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Ushuaia (Valceresio)
    Età
    61
    Messaggi
    919
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    io che sono davvero un meccanico della mutua per le tue stesse ragioni mi sono dovuto inventare gommista e modestamente penso di essere bravissimo, non veloce ma bravissimo. Con i cerchi in lamiera usavo il calendario quando non mi venivano in mente abbastanza Santi da tirare quando non riuscivo a stallonare il copertone dal cerchio. Oggi che uso i cerchi in lega quasi non mi diverto più... ffftttt e il copertone è giù!
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

    nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Cambiare la gomma è semplicissimo, lo puoi fare da te in poco tempo; se prima di dividere i cerchi la sgonfi, gli sali su con i piedi e pigi per bene, poi basta un cacciavite lungo o meglio un piede di porco e in un attimo risolvi. Io ho fatto il lavoro una ventina di giorni fa durante la pausa pranzo sotto la scrivania in ufficio, ho fatto più fatica dopo a pulire che altro. Ciao Lux

  19. #19
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    43
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Buono a sapersi, grazie a tutti per i suggerimenti e per l'aiuto. Scusate, ma ho sentito il dovere di scrivere perché a me dà fastidio la gente presuntuosetta del cazzetto che presume di avere il monopolio in qualcosa e si permette di rifiutare il lavoro. Se rifiutano il lavoro, questi signori, vuol dire che in Italia non c'è crisi.

    Cmq a giorni prenderò la ruota di scorta. Ieri ordinata borsetta attrezzi Piaggio a 4,71 euro, mozzo copriruota e una Airstop Michelin a 12 euro. PEr adesso così. A suo tempo carrozzeria.
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    durante la pausa pranzo sotto la scrivania in ufficio

    Grandioso!!!

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    54
    Messaggi
    154
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Ciao Ragazzo il gommista che dice Volumexit dovrebbe essere Morelli se nn ricordo male, nn sò se cambia le gomme della Vespa ma un colpo di telefono prima nn guasta..( x esserne sicuri ). A dir la verità nn son neanche sicuro si possano riparare ancora le camere d'aria, negli ultimi anni han cambiato la mescola x costruirle ed il risultato è che NN ATTACCA + IL MASTICE!!! Quindi informati cmq se hanno in casa una camera della tua misura, ok?
    Ciao

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    47
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Citazione Originariamente Scritto da morgana_strass Visualizza Messaggio
    Chi fa da sè fa per tre


    1 ruota bucata
    2 smonti la ruota
    3 monti la ruota di scorta
    4 riparti

    Non ha prezzo
    Infatti, su 3/5 euro che prendo per una riparazione di una gomma quanto lavoro ci devono mettere? I gommisti ti rimbalzano perche non ne vale la pena, per loro. Meglio prendere una camera d'aria nuova e montarla personalmete. Il mio gommista per rimuovere la ruota posteriore mi voleva mettere la vespa a terra. Sono scappato vi e ho fatto da me, camera d'aria nuova 5 euro e via.
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Grandioso!!!

    OT: Grazie per il grandioso, ma se faccio la cronaca di quell' oretta sicuramente mi prendo dell' idiota totale!! Ciao Lux

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    Ciao Tonizzo...
    ti dico la mia...

    Io per capace son capace, di montarla...è smontarla che trovo indigesto, sarà che le ultime due avevano ruggine all'interno del cerchio, e levarla è stata dura...
    Ergo, il mio gommista dove acquisto tutte le gomme, gliene ho parlato, e gratuitamente me l'ha cambiata (io gli porto il cerchione con la gomma), e da allora faccio così..

    Ok per il faidame...ma se spendo uguale, fandaloro..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    39
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

    tonizzo fai tu il lavoro, è una cosa semplicissima e qui sul forum in fai da te ci sono diversi metodi e spiegazioni su come fare senza troppi sforzi.
    ti assicuro che smontare il cerchio è una roba elementare ed al terzo cambio lo fai con una velocità imbarazzante perchè hai capito il metodo e ci hai preso la mano.
    soddisfazione massima, costo nullo.
    la camera d'aria NON LA RIPARARE! SOSTITUISCILA!!!
    per il costo che ha, e l'importanza che ha, vale davvero la pena sostituirla e usare la vecchia per riparare le camere d'aria delle bici o da usare come guarnizioni per eventuali lavoretti (come per non far vibrare il vano portaoggetti,ecc).
    consiglio caldamente le camere d'aria michelin...costano un paio d'euro in più ma la qualità è altissima a mio parere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •