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Discussione: Rifare motore vnb4 chiedo consiglio!!! Aiutatemi!!!

  1. #1
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    Rifare motore vnb4 chiedo consiglio!!! Aiutatemi!!!

    Ragazzi, dopo tanto lavoro, ho quasi terminato il resturo della mia VNB4 ; a questo punto mi rimane "solo" il motore..... premetto che il motore è perfettamente funzionante, ma dopo il raffinato lavoro di restauro non mi andava di rimettere sotto un motore vecchio.....

    Altra premessa, volevo fare la trasformazione a 150 cc; che compro? ditemi se dimentico qualcosa:

    Crociera, cuscinetti, paraoli, frizione, puntine, condensatore, albero motore completo (o rimbiello il mio?), cilindro testa e pistone 150 cc (quale? ci sono dei cilindri aftermarket in configurazione originali che mi hanno detto che vanno bene o prendo il piaggio? oppure si può rettificare il mio fino a portarlo a 150 cc ?) per la campana che faccio? la sostituisco, la revisiono o non la tocco? se faccio la trasformazioe a 150 cc devo cambiare qualcosa nella carburazione rispetto al 125? tra il 125 ed il 150 cambia solo il cilindro o ci sono altre differenze (cambio, campana ecc.?)

    Nel montaggio e rimontaggio di questo motore ci sono particolari accortezze e tecniche per montare qualcosa da seguire visto che non ho mai aperto un motore large frame?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Rifare motore vnb4 chiedo consiglio!!! Aiutatemi!!!

    Allora, premettendo che la migliore cosa da fare sarebbe montare un motore px sostituendo la pedivella ed il relativo asse, per evitare di rovinare il suo motore originale, potresti invece fare così;per portarlo a 150 dovresti procurare un cilindro 150 a due travasi, quindi della vbb, gl, super o sprint, perchè il tuo carter è a due travasi e non permette il montaggio di quelli a tre, tranne che ti metti a fare degli adattamenti ben ragionati;esistono in commercio anche due cilindri 177 pinasco, uno in ghisa e l'altro in alluminio, studiati per il motore a 2 travasi;come carburatore in ogni caso metterei il 20-20 del px, perchè gli originali hanno un bel pò di difetti;infine, il motore vnb non presenta difficoltà maggiori nella smontaggio rispetto ad un normale motore large....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  3. #3
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    Riferimento: Rifare motore vnb4 chiedo consiglio!!! Aiutatemi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Allora, premettendo che la migliore cosa da fare sarebbe montare un motore px sostituendo la pedivella ed il relativo asse, per evitare di rovinare il suo motore originale, potresti invece fare così;per portarlo a 150 dovresti procurare un cilindro 150 a due travasi, quindi della vbb, gl, super o sprint, perchè il tuo carter è a due travasi e non permette il montaggio di quelli a tre, tranne che ti metti a fare degli adattamenti ben ragionati;esistono in commercio anche due cilindri 177 pinasco, uno in ghisa e l'altro in alluminio, studiati per il motore a 2 travasi;come carburatore in ogni caso metterei il 20-20 del px, perchè gli originali hanno un bel pò di difetti;infine, il motore vnb non presenta difficoltà maggiori nella smontaggio rispetto ad un normale motore large....

    In realtà un blocco motore del px 125 a puntine ce l'ho e pure in buonissime condizioni; a quanto ho capitob lo potrei montare senza che esteticamente ci siano differenze ? (pedivella a parte)
    Se montassi il blocco motore del px xhe faccio, ci metto volano e piatto elettrico della vnb? (x il discorso di originalità)
    Un cilindro 177 non lo vorrei montare x mantere il + possibile l'originalità (nonostante la maggiorazione a 150 cc)
    A quel punto x trasformare il px da 125 a 150 basterebbe solo cambiare il cilindro? fammi sapere.....
    X quanto riguarda il montaggio volevo dire che fino ad ora ho lavorato solo su blocchi motore small frame,.
    Grazie.
    Luigi

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Rifare motore vnb4 chiedo consiglio!!! Aiutatemi!!!

    allora, se hai un blocco px a puntine del px senza frecce puoi montarlo senza fare alcuna modifica all'impianto elettrico, sostituendo solo l'asse e la pedivella; in ogni caso il piatto statore e volano della vnb sono incompatibili col motore px; se invece hai lo statore elettronico oppure quello a puntine del px con le frecce ci sono da fare tutta una serie di modifiche all'impianto elettrico, se cerchi sul forum trovi lo schema; puoi tranquillamente montare il cilindro 150 a 3 travasi sul motore px oppure qualsiasi altra trasformazione; se hai lavorato su blocchi small già a mio parere hai le capacità per far bene anche col motore large....saluti, Sergio
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  5. #5
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    Riferimento: Rifare motore vnb4 chiedo consiglio!!! Aiutatemi!!!

    No, il blocco motore che ho in casa è di un PX con le frecce, vado a vedere di cosa si tratta fare le modeifiche sull impianto elettrico... spero niente di invasivo....... che intendi inoltre quando mi dici che devo sostituire l'asse????
    Ti volevo chiedere inoltre se secondo te dall' esterno si percepisce il rombo diverso della vespa dal motore vnb al motore px quindi se si capisce che sto girando con un motore che non è il suo..... non per le forze dell' ordine ma per nn fare brutta figura davanti agli altri vespisti.....
    Inoltre ti chiedo montando il cilindro 150 cc sia su px che sulla vnb (ognuno il suo tipo... 2 /3 travasi...) bisogna maggiorare il carburatore o se di serie la vespa 125 e 150 montano lo stesso con i stessi getti (fermo restando che se scelgo di lasciare il blocco vnb sostituisco il caruratore con quello del px come mi hai consigliato)
    fammi sapere.....

  6. #6
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    Riferimento: Rifare motore vnb4 chiedo consiglio!!! Aiutatemi!!!

    Il suggerimento di Sergio non è male, anzi, tempo fa ho provato una vbb che montava un blocco del px con polini. Sinceramente è una cosa che non ho mai fatto.
    Non ho capito se la sostituzione dell'asse, intende quello della ruota, visto che la vnb ha ruota da 8 con tamburo piccolo a 4 bulloni e la posizione e dimensione delle ganasce è differente... Fare è fattibile, ma non avendolo mai fatto non saprei aiutarti. Il vantaggio di passare al blocco px è anche quello di avere accensione elettronica, che io terrei modificando l'impianto, visto che le puntine non sono molto affidabili su blocchi preparati. Penso che l'unica cosa che si noterebbe sarebbe il volano, altra rogna sono i numeri seriali, che in caso di.... verrebbero controllati e non corrisponderebbero alla carta. Quindi dal punto di vista legale non sei in regola, ne per le assicurazioni, ne per la motorizzazione civile.
    Altra soluzione, sempre citata da Sergio, ed è quello che farei se fosse per me, è quella di montare un 177 pinasco per old, carburatore 2020 del px una bella marmitta tipo abarth, e se proprio non va come un 177 montato su px, chissenefrega, considera che la vnb ha le ruote da 8, io non andrei mai a più di 80 km/h non ne parliamo dei freni Ovvio che se farai queste modifiche il manovellismo e tutti i cuscinetti, frizione del px, devono essere perfetti. Ti conviene prendere già un'albero anticipato mazzucchelli, e conservare per ricordo il suo originale.

  7. #7
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    Riferimento: Rifare motore vnb4 chiedo consiglio!!! Aiutatemi!!!

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Il suggerimento di Sergio non è male, anzi, tempo fa ho provato una vbb che montava un blocco del px con polini. Sinceramente è una cosa che non ho mai fatto.
    Non ho capito se la sostituzione dell'asse, intende quello della ruota, visto che la vnb ha ruota da 8 con tamburo piccolo a 4 bulloni e la posizione e dimensione delle ganasce è differente... Fare è fattibile, ma non avendolo mai fatto non saprei aiutarti. Il vantaggio di passare al blocco px è anche quello di avere accensione elettronica, che io terrei modificando l'impianto, visto che le puntine non sono molto affidabili su blocchi preparati. Penso che l'unica cosa che si noterebbe sarebbe il volano, altra rogna sono i numeri seriali, che in caso di.... verrebbero controllati e non corrisponderebbero alla carta. Quindi dal punto di vista legale non sei in regola, ne per le assicurazioni, ne per la motorizzazione civile.
    Altra soluzione, sempre citata da Sergio, ed è quello che farei se fosse per me, è quella di montare un 177 pinasco per old, carburatore 2020 del px una bella marmitta tipo abarth, e se proprio non va come un 177 montato su px, chissenefrega, considera che la vnb ha le ruote da 8, io non andrei mai a più di 80 km/h non ne parliamo dei freni Ovvio che se farai queste modifiche il manovellismo e tutti i cuscinetti, frizione del px, devono essere perfetti. Ti conviene prendere già un'albero anticipato mazzucchelli, e conservare per ricordo il suo originale.

    Tony in realtà non volevo fare una vera e propria elaborazione, anzi vorrei tenere la vespa il più originale possibile portando comunque la cilindrata a 150 cc magari con un cilindro per la vbb quindi, x questo cilindri 177 e marmitte non originali non le vorrei montare...... tutto sommato l'idea del blocco motore px non mi dispiceva perchè comunque mantenevo la vespa "originale" (rumorosità ecc. ) avendo + potenza.....devo chiedere a Sergio che voleva dire con "devi sostituire l'asse..." ti volevo invece chiedere se secondo te invece mantenendo il blocco VNB con cilindro VBB originale piaggio o aftermarket ( sempre in configurazione originale) posso montare un' albero anticipato per avere + potenza o se devo x forza monatare un'albero originale...
    Spero di essere stato chiaro....
    grazie.

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