Originariamente Scritto da
antovnb4
Il suggerimento di Sergio non è male, anzi, tempo fa ho provato una vbb che montava un blocco del px con polini. Sinceramente è una cosa che non ho mai fatto.
Non ho capito se la sostituzione dell'asse, intende quello della ruota, visto che la vnb ha ruota da 8 con tamburo piccolo a 4 bulloni e la posizione e dimensione delle ganasce è differente... Fare è fattibile, ma non avendolo mai fatto non saprei aiutarti. Il vantaggio di passare al blocco px è anche quello di avere accensione elettronica, che io terrei modificando l'impianto, visto che le puntine non sono molto affidabili su blocchi preparati. Penso che l'unica cosa che si noterebbe sarebbe il volano, altra rogna sono i numeri seriali, che in caso di.... verrebbero controllati e non corrisponderebbero alla carta. Quindi dal punto di vista legale non sei in regola, ne per le assicurazioni, ne per la motorizzazione civile.
Altra soluzione, sempre citata da Sergio, ed è quello che farei se fosse per me, è quella di montare un 177 pinasco per old, carburatore 2020 del px una bella marmitta tipo abarth, e se proprio non va come un 177 montato su px, chissenefrega, considera che la vnb ha le ruote da 8, io non andrei mai a più di 80 km/h
non ne parliamo dei freni
Ovvio che se farai queste modifiche il manovellismo e tutti i cuscinetti, frizione del px, devono essere perfetti. Ti conviene prendere già un'albero anticipato mazzucchelli, e conservare per ricordo il suo originale.