Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
Il suggerimento di Sergio non è male, anzi, tempo fa ho provato una vbb che montava un blocco del px con polini. Sinceramente è una cosa che non ho mai fatto.
Non ho capito se la sostituzione dell'asse, intende quello della ruota, visto che la vnb ha ruota da 8 con tamburo piccolo a 4 bulloni e la posizione e dimensione delle ganasce è differente... Fare è fattibile, ma non avendolo mai fatto non saprei aiutarti. Il vantaggio di passare al blocco px è anche quello di avere accensione elettronica, che io terrei modificando l'impianto, visto che le puntine non sono molto affidabili su blocchi preparati. Penso che l'unica cosa che si noterebbe sarebbe il volano, altra rogna sono i numeri seriali, che in caso di.... verrebbero controllati e non corrisponderebbero alla carta. Quindi dal punto di vista legale non sei in regola, ne per le assicurazioni, ne per la motorizzazione civile.
Altra soluzione, sempre citata da Sergio, ed è quello che farei se fosse per me, è quella di montare un 177 pinasco per old, carburatore 2020 del px una bella marmitta tipo abarth, e se proprio non va come un 177 montato su px, chissenefrega, considera che la vnb ha le ruote da 8, io non andrei mai a più di 80 km/h non ne parliamo dei freni Ovvio che se farai queste modifiche il manovellismo e tutti i cuscinetti, frizione del px, devono essere perfetti. Ti conviene prendere già un'albero anticipato mazzucchelli, e conservare per ricordo il suo originale.

Tony in realtà non volevo fare una vera e propria elaborazione, anzi vorrei tenere la vespa il più originale possibile portando comunque la cilindrata a 150 cc magari con un cilindro per la vbb quindi, x questo cilindri 177 e marmitte non originali non le vorrei montare...... tutto sommato l'idea del blocco motore px non mi dispiceva perchè comunque mantenevo la vespa "originale" (rumorosità ecc. ) avendo + potenza.....devo chiedere a Sergio che voleva dire con "devi sostituire l'asse..." ti volevo invece chiedere se secondo te invece mantenendo il blocco VNB con cilindro VBB originale piaggio o aftermarket ( sempre in configurazione originale) posso montare un' albero anticipato per avere + potenza o se devo x forza monatare un'albero originale...
Spero di essere stato chiaro....
grazie.