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Discussione: gl da mettere sotto i ferri

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    E' un collaboratore valido? Lo sguardo è sveglio
    Pierluigi.











  2. #27
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    E' un collaboratore valido? lo sguardo è sveglio.
    Pierluigi.











  3. #28
    VRista Junior L'avatar di daniels
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Vedo che è arrivata la direttrice dei lavori!

  4. #29
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Troppo forte il cockerino
    Il pedale del freno lo devi
    1- sganciare dal cavo
    2- abbassare completamente con le strisce pedana completamente asportate
    3- nella fessura vedrai la testa di un chiodo infilato dall'alto verso il basso....
    4- con un cacciavite a taglio piegato o qualcosa di simile fai leva sul bordo della testa e provi a sfilarlo....

    Potrebbe volerci un po di svitol o simili...se proprio non ce la fai con un trapano fai saltare la testa del chiodo e lo spingi via verso il basso.....ma solitamente viene

  5. #30
    VRista Junior L'avatar di daniels
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    in caso per togliere il pedale del freno c'è anche questa discussione

    http://old.vesparesources.com/restau...-vespa-gl.html


  6. #31
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Citazione Originariamente Scritto da daniels Visualizza Messaggio
    in caso per togliere il pedale del freno c'è anche questa discussione

    http://old.vesparesources.com/restau...-vespa-gl.html

    Esatto

    Ecco magari evita di segare il perno del pedale

    o ancora peggio di asportare la pedana

    Di vespe marce ne ho aggeggiata qualcuna e solo un paio di volte ho dovuto trapanare la testa del perno...le altre volte è venuto via senza troppi problemi

  7. #32
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    oggi ho provveduto a pulire un po' di pittura
    munito di diluente al nitro, spugnetta abrasiva, invece della paglietta in ferro ho preferito prenderne una sintetica, allego foto, non è altro che una spugna interamente ricoperta di filamenti di plastica, secondo me ha due vantaggi, quello di essere più delicata sulla vernice originale e quello di trattenere dentro un po' di nitro
    il risultato è buono, non ho finito ma per oggi basta grattare.
    in più ho dato una prima pulitina al motore con un po' di gasolio, giusto per facilitarne lo smontaggio quando troverò qualcuno disposto a prendersene cura

    gratta che ti gratto è saltato fuori l'adesivo del rodaggio, anche se consumato io penso sia da conservare pure quello

    P.S. la collaboratrice oggi non era interessata alla vespa
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  8. #33
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Citazione Originariamente Scritto da vespeggiando Visualizza Messaggio
    oggi ho provveduto a pulire un po' di pittura
    munito di diluente al nitro, spugnetta abrasiva, invece della paglietta in ferro ho preferito prenderne una sintetica, allego foto, non è altro che una spugna interamente ricoperta di filamenti di plastica, secondo me ha due vantaggi, quello di essere più delicata sulla vernice originale e quello di trattenere dentro un po' di nitro
    il risultato è buono, non ho finito ma per oggi basta grattare.
    in più ho dato una prima pulitina al motore con un po' di gasolio, giusto per facilitarne lo smontaggio quando troverò qualcuno disposto a prendersene cura

    gratta che ti gratto è saltato fuori l'adesivo del rodaggio, anche se consumato io penso sia da conservare pure quello

    P.S. la collaboratrice oggi non era interessata alla vespa
    Molto bene!

    Facemmo lo stesso lavoro sulla mia GL che era coperta da uno spesso strato di smalto passato a pennello , ma usammo quasi sempre benzina verde e solo un po' di diluente alla nitro.

    Ciao, Gino

  9. #34
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    mio padre mi ha chiesto come ho in mente di colorarla, alla risposta "gratto dove serve e faccio ritocchi" mi fa: "ma non staresti prima a verniciarla tutta?"



    io mi sto consumando le dita a son di accarezzarla, smontarla, lucidare le parti e lui se ne esce così



    dura far capire capire il valore si un conservato a chi guarda solo l'estetica e non la storia del mezzo...

  10. #35
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    oggi ho finito di togliere la vernice in più, manca ancora qualche particolare, ma solo piccole zone che adesso sono poco raggiungibili
    Buone notizie sul fronte motore, a breve verrà smontato pulito e ripristinato

    - come trattare i punti-ruggine? carta abrasiva fina e ferox?
    -ho il mozzo che balla un po' dipende dai cuscinetti (comunque devo smontarlo...)


    domanda per gli esperti... la misura della molla sull'ammortizzatore anteriore è diversa dalla sprint? perchè in alcuni siti la vendono diversa, in alcuni scrivono che la stessa molla va bene sia sullo sprint che sul gl

  11. #36
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Un lavoro ammirevole, proprio perchè spesso eseguendo questo tipo di lavoro molti non capiscono quale sia il vero scopo finale. Complimentoni
    Pierluigi.











  12. #37
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    i lavori proseguono, a rilento ma proseguono
    dato che non poso smontare il motore e pulirlo, dato che non ho un'officina dove lavorare e poter fare tutto l'odore di benzina che voglio, mi son messo a disossizzare e lucidare pezzi, con risultati soddisfacenti, intanto li lascio così, poi quando la vespa sarà pronta vedrò se darle un'ulteriore lucidata o no

    smontando il devioluci ne è venuto fuori un puzzle... qualcosa mi dice che bisognerà comprarne uno nuovo

  13. #38
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Citazione Originariamente Scritto da vespeggiando Visualizza Messaggio
    i lavori proseguono, a rilento ma proseguono
    dato che non poso smontare il motore e pulirlo, dato che non ho un'officina dove lavorare e poter fare tutto l'odore di benzina che voglio, mi son messo a disossizzare e lucidare pezzi, con risultati soddisfacenti, intanto li lascio così, poi quando la vespa sarà pronta vedrò se darle un'ulteriore lucidata o no

    smontando il devioluci ne è venuto fuori un puzzle... qualcosa mi dice che bisognerà comprarne uno nuovo
    stai facendo un ottimo lavoro
    per il devioluci la scatola di fuori e buona se si metti solo la plastica interna nuova e lasci il coperchio cromato veccho altrimenti cercane uno ussto possubilmente originale in modo da farlo abbinare al mezzo

  14. #39
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    per il devioluci la scatola di fuori e buona se si metti solo la plastica interna
    è buono, non ho fatto la foto ma è buono

  15. #40
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    sto seguendo i lavori con vero piacere ,stai andando alla grande
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  16. #41
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    intanto ringrazio chi mi segue e chi mi fa i complimenti (ma di che?)

    oggi approfittando della bella giornata ho smontato il motore... i 10 anni di pollaio si vedono tutti

    notare il fermo per la ruota artigianale... chissà quante vespe sono in giro così...

    di sicuro una in meno da quando mi hanno sfasciato il px


    anche se c'è da dire che io chiodi non ne ho mai usati, sempre tondini in acciaio

  17. #42
    VRista Junior L'avatar di daniels
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Fermo fai da te, vale per 3!

    a parte gli scherzi... Ottimo!! Chiedi ad Asia una mano..

    per togliere quelle schifezze prova con gasolio e un pennello tagliato (se ne trovi uno vecchio taglia le setole per renderlo più rigide). Per il grosso aiutarsi con una stecca e/o una spatola....di plastica o legno oppure con una spazzola per il bucato quelle in plastica... Poi si sgrassa tutto con uno sgrassatore e acqua calda

    spero venga pulito con poca fatica...

  18. #43
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    gia pulito, non ottimamente ma è già pulito il motore... per le foto giustamente aspetto di farlo diventare splendente

    ...potresti venire a darmi una mano invece


    ...domani si carica il motore in macchina e lo si porta dal meccanico

  19. #44
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    motore aperto ieri sera, ecco la mail del mio amico meccanico

    Allora ieri sera ore 23 ho aperto il tuo motore, che tutto sommato presenta usura (notevole) data dai 40 anni di servizio.

    Cilindro: sarebbe anche apposto , ma la canna è notevolmente usurata, pertanto dato che il pistone è assolutamente da cambiare si rettifica e si dorme sonni tranquilli.

    Albero: cotto a dovere, sbiellato con notevole gioco sulla gabbia rulli del piede di biella

    Crocera: da sostituire con spessore cambio nuovo per recuperare tolleranza idonea

    Parastrappi: suonano come delle maracas: da aprire e sostituire

    Frizione: apposto meccanicamente, da cambiare bronzina rasante e dischi

    Cuscinetti: tutti da sostituire e penserei di escludere quello asse ruota lato volano che costa un botto: ricontrollerò meglio.

    Paraoli guarnizioni e OR: non serve che te lo dica

    Puntine e condensatore: le puntine non sono alla frutta sono all'ammazzacaffè.

    Chiavette olio motore candela ranelle dadi M7 cavi elettrici dello statore e cazzi lazzi e mazzi NUOVI e si può fare un bel lavoro.

    Per ora è tutto, e vieni a riprendere il tutto che hai 3 giorni di lavoro a lavare tutto per bene bene ;)




    ...praticamente si salvano solo i carter (da finire di pulire)

  20. #45
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    sii ottimista! anche la meccanica della frizione va bene!

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di daniels
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Citazione Originariamente Scritto da vespeggiando Visualizza Messaggio


    Cuscinetti: tutti da sostituire e penserei di escludere quello asse ruota lato volano che costa un botto: ricontrollerò meglio.

    da escludere perché è buono, perché non serve (ma allora perché lo mettono?) o perché costa circa 50 euro?

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    bel conservato stupenda continua così!

  23. #48
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Citazione Originariamente Scritto da daniels Visualizza Messaggio
    da escludere perché è buono, perché non serve (ma allora perché lo mettono?) o perché costa circa 50 euro?
    e che ne so, io di motori ci capisco poco

  24. #49
    VRista DOC
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    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Citazione Originariamente Scritto da daniels Visualizza Messaggio
    da escludere perché è buono, perché non serve (ma allora perché lo mettono?) o perché costa circa 50 euro?
    Quel cuscinetto è poco sollecitato. Difficilmente si cambia.

  25. #50
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Quel cuscinetto è poco sollecitato. Difficilmente si cambia.


    ....ma non facevi il carrozziere

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