Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: gl da mettere sotto i ferri

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    impero di s. mauretto
    Età
    46
    Messaggi
    641
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    ...è sempre un'emozione, comunque :D
    gl in moto - YouTube
    per rimetterla in moto son serviti serbatoio e carburatore px, ma alla fine sono riuscito ad affumicare i vicini (era già stata messa in moto poco prima del video, con 5-6 colpi di pedalina)

    va be' il motore è da aprire, pulire, cambiare paraoli e cuscinetti... ma il fatto che funzioni è un ottimo segnale

    piccolo problema, la batteria!
    non c'è e non so da dove collegarla, come e quando

    qualcuno può aiutarmi con foto o schemi semplici? non fatemi vedere gli schemi del libretto d'officina meccanica che non ci capisco una mazza!
    se non sbaglio va collegata all'aggeggio (notare la mia preparazione tecnica) che ho fotografato...

    ...il doppio cavo rosso e nero l'ho fatto passare io... mi servirà per usi futuri...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    impero di s. mauretto
    Età
    46
    Messaggi
    641
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    ...altro aiutino, devo togliere le strisce sulla pedana, uso un trapano per rompere la testa ai ribattini, un po' come fossero rivetti?
    chiedo giusto per non far danni...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di daniels
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova
    Età
    49
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Citazione Originariamente Scritto da vespeggiando Visualizza Messaggio
    ...altro aiutino, devo togliere le strisce sulla pedana, uso un trapano per rompere la testa ai ribattini, un po' come fossero rivetti?
    chiedo giusto per non far danni...
    Io lascio la conferma e la spiegazione ai più esperti non avendo mai tolto i ribattini.


    C'è chi dice di trapanare la testa in modo da consumarla (facendo attenzione e magari inclinando un po' il trapano per aumentare l'attrito) poi magari aiutandoti spingendo con un punteruolo.. C'è chi invece dice di inclinare la vespa su un fianco e battere il ribattino da sotto la pedana con un punteruolo o scalpello per far saltare il ribattino..
    c'è addirittura chi li lima, ma mi sembra che usando il trapano o il dremmel l'operazione sia più veloce...

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Citazione Originariamente Scritto da vespeggiando Visualizza Messaggio
    ...altro aiutino, devo togliere le strisce sulla pedana, uso un trapano per rompere la testa ai ribattini, un po' come fossero rivetti?
    chiedo giusto per non far danni...
    Martello e scalpello ben tagliente: un colpo secco e via!

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Guardistallo
    Età
    47
    Messaggi
    532
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Bella..anche se qualche punto di ruggine si nota dietro il parafnago ant e vicino alla targa
    comunque provo a rispondere a qualche tuo dubbio
    -i dadi da 14 M8 sono i classici dell'epoca e li trovi dai ricambisti vespa ben forniti
    -per le viti del clacson se le devi prendere nuove, così come i dadi o altra bulloneria che ti potrebbe servire....nuova stonerà come un pugno in un occhio su un conservato...quindi di consiglio di effettuarci un'invecchiamento forzato...li immergi tal quali in una soluzione di acido fosforico diluita....oppure rimox diluito....e ce li tieni per qualche ora controllandoli via via (tutto dipende dalla diluizione) e vedrai che la zincatura se ne esce bella grigia e opaca....come anni alle intemperie e bella per un conservato
    -se non c'è la batteria potrebbero aver modificato tutto l'impianto la batteria dovrebbe a memeori alimentare stop e clacson, non ho sottomano l'impianto del GL...ma da quel coso che si chiama raddrizzatore dovrebbe uscire un cavo rosso (se non ricordo male dal faston del fusibile) che va al polo positivo della batteria mentre il polo negativo lo mandi a massa
    -per smontare il rubinetto senza chiave forse con 50 milioni di bestemmie in aramaico ce la fasi in un paio d'anni....ma come lo rimonti poi me lo devi spiegare.......prenditi una 30 o 32 (scisa ma non ricordo ora) la tagli e la saldi disassata ad un bel tondino di ferro da 6-8 circa (prenditi qualche immagine online per esempio) sopra ci saldi un ferro a T e il gioco è fatto
    -io per smontare le strisce e non rovinare il sotto pedana...toglierei la gomma poi con uno scalpellino o cacciavite ben affilato (come dice gipirat) fai saltare la testa del ribattino dentro la striscia.....
    -per il fregio trovi dai ricambisti anche l'apposito pernettino di fissaggio
    -la sella se non ne hai una da cannibailzzzare trovi le molle anche sfuse come ricambio su sip e altri....

    bravo bel lavoro

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    impero di s. mauretto
    Età
    46
    Messaggi
    641
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    grazie per i suggerimenti

    oggi ho smontato un po' di roba...
    tolto i listelli, il baule portaoggetti, levato il poggiapiedi e dato una pulita veloce
    purtroppo ne è venuto fuori che la vespa è stata ripitturata, i miei sospetti (qualche post più in alto) erano fondati, ho lavorato di cif per niente
    il colore dato è simile, ma non uguale, domani se riesco faccio qualche prova con il diluente al nitro e vediamo cosa ne salta fuori, sicuramente nuovi ritocchi da fare

    ...notare l'aiuto meccanico

    domandone:
    per togliere la leva del freno post, devo andare per sotto e spingere qualche perno nella direzione della freccia?
    con riesco a vedere com'è bloccato, ma leggendo in giro ho capito di fare così
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    E' un collaboratore valido? Lo sguardo è sveglio
    Pierluigi.











  8. #8
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    impero di s. mauretto
    Età
    46
    Messaggi
    641
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    motore aperto ieri sera, ecco la mail del mio amico meccanico

    Allora ieri sera ore 23 ho aperto il tuo motore, che tutto sommato presenta usura (notevole) data dai 40 anni di servizio.

    Cilindro: sarebbe anche apposto , ma la canna è notevolmente usurata, pertanto dato che il pistone è assolutamente da cambiare si rettifica e si dorme sonni tranquilli.

    Albero: cotto a dovere, sbiellato con notevole gioco sulla gabbia rulli del piede di biella

    Crocera: da sostituire con spessore cambio nuovo per recuperare tolleranza idonea

    Parastrappi: suonano come delle maracas: da aprire e sostituire

    Frizione: apposto meccanicamente, da cambiare bronzina rasante e dischi

    Cuscinetti: tutti da sostituire e penserei di escludere quello asse ruota lato volano che costa un botto: ricontrollerò meglio.

    Paraoli guarnizioni e OR: non serve che te lo dica

    Puntine e condensatore: le puntine non sono alla frutta sono all'ammazzacaffè.

    Chiavette olio motore candela ranelle dadi M7 cavi elettrici dello statore e cazzi lazzi e mazzi NUOVI e si può fare un bel lavoro.

    Per ora è tutto, e vieni a riprendere il tutto che hai 3 giorni di lavoro a lavare tutto per bene bene ;)




    ...praticamente si salvano solo i carter (da finire di pulire)

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    E' un collaboratore valido? lo sguardo è sveglio.
    Pierluigi.











  10. #10
    VRista Junior L'avatar di daniels
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova
    Età
    49
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: gl da mettere sotto i ferri

    Vedo che è arrivata la direttrice dei lavori!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •