Per lucida intendo pulisci bene!!!la fosfatazione e la ramatura hanno solo funzione estetica per mantenere l'originalità, meccanicamente non influisce, potresti farlo anche rosa porcello
io sono sempre per l'originale!!!
Ciao!
Oggi ho cominciato a pulire l'ammortizzatore posteriore....che faticaaaa!!! L'ho messo a bagno nel petrolio e ho grattato con la tela abrasiva grana 80... l'ho già detto "che fatica"??? :D Conoscete un metodo meno invasivo per le mie mani e meno faticoso per i miei muscoli? ahahaha
Nel frattempo mio fratello smontava la forcella anteriore visto che domani pensiamo di portare la carrozzeria a sabbiare.
DOMANDA 1: Guardando le foto che ho messo qui sotto mi dite quali tra questi sono i pezzi da sabbiare. Li porto così come sono o devo ancora smontare qualcosa? Le parti metalliche come cavalletto, pedalina freno posteriore, le faccio sabbiare? La marmitta la faccio sabbiare e poi la vernicio con la vernice nero per alte temperature?
DOMANDA 2: L'ammortizzatore anteriore si smonta come il posteriore o devo cambiarlo? Perchè come si vede dalle foto siamo riusciti a smontare la molla ma non riusciamo a tirar fuori lo stelo dalla carcassa.
DOMANDA 3: Il copriventola nero che si vede dalle foto è il suo?
forcella anteriore pictures by Ylenia_Giuliano - Photobucket
Grazie!!
Complimenti per i lavori e per l'entusiasmo!
E' una faticaccia, ma vedrai che alla fine ne sarà valsa la pena!
Vedo che sei di Torino. Per eventuali ricambi, ti consiglio il negozio Cima2, in via Gioberti (non ricordo il numero, traversa di corso Stati Uniti, zona porta nuova): è molto ben fornito, e con prezzi decisamente onesti.
Ancora complimenti e auguri per i lavori!
![]()
Giacomo
Vespa Club Aosta
e
Ape Club Italia
ciao, le parti da sabbiare sono forcella, tamburo, piatto portaganasce.
prima di sabbiare devi scmporre il mozzo in tutte le sue parti,non devi sabbiare tutto insieme (ricordati di consultare gli spaccati che hai scaricato, sono molto utili soprattutto per te che sei alle prine armi)
il cavalletto andrebbe zincato ed il gruppo pedale freno smontato e lucidato con la spazzola rotante montata sulla mola.
l'ammortizzatore anteriore mettilo in morsa e svita l'esagono con una pinza a pappagallo.
il copriventola non è originale, ti serve quello a trapezio rovesciato come questo
IMG_0464.jpg
mi raccomando ylenia, lavora con calma
p.s ti consiglio di caricare le foto direttamente sul sito è piu coodo da consultare
ciao
Ciao.
Stamattina abbiam provato a smontare ulteriormente l'ammortizzatore superiore, ma non siamo riusciti. Il pezzo esagonale non si muove. Se qualcuno l'ha già smontato mi sa dire se è solo una questione di forza o c'è qualcosa di particolare da fare?
Come mi avete suggerito ieri ho provato a continuare a smontare il mozzo anteriore ma anche li sono arrivata solo fino a un certo punto (guardate le foto) perchè oltre non siam riusciti a smontare. Come devo procedere?
![]()
tolto il dado del tamburo, il tamburo deve venire via(usa un po di forza), togli la molla delle ganasce, i due fermi delle ganasce, sfila le ganasce, togli il leveraggio che viene fouri senza problemi.
avrai in mano il mozzo
il dado centrale del mozzo è contrario (vuol dire che svita girando a destra) diri fouri l'alberino, smonta il parapolvere e il cuscinetto.
prima di sabbiare il mozzo, copri bene i perni dove si monta la forcella e l'ammortizzatore
fammi sapere