Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Chi mi aiuta a restaurare la mia VESPA R del '71?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Chi mi aiuta a restaurare la mia VESPA R del '71?

Ciao.
    Stamattina abbiam provato a smontare ulteriormente l'ammortizzatore superiore, ma non siamo riusciti. Il pezzo esagonale non si muove. Se qualcuno l'ha già smontato mi sa dire se è solo una questione di forza o c'è qualcosa di particolare da fare?
    Come mi avete suggerito ieri ho provato a continuare a smontare il mozzo anteriore ma anche li sono arrivata solo fino a un certo punto (guardate le foto) perchè oltre non siam riusciti a smontare. Come devo procedere?

VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Potenza Reputazione
    15

tolto il dado del tamburo, il tamburo deve venire via(usa un po di forza), togli la molla delle ganasce, i due fermi delle ganasce, sfila le ganasce, togli il leveraggio che viene fouri senza problemi.
    avrai in mano il mozzo
    il dado centrale del mozzo è contrario (vuol dire che svita girando a destra) diri fouri l'alberino, smonta il parapolvere e il cuscinetto.
    prima di sabbiare il mozzo, copri bene i perni dove si monta la forcella e l'ammortizzatore
    fammi sapere

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    tolto il dado del tamburo, il tamburo deve venire via(usa un po di forza), togli la molla delle ganasce, i due fermi delle ganasce, sfila le ganasce, togli il leveraggio che viene fouri senza problemi.
    avrai in mano il mozzo
    il dado centrale del mozzo è contrario (vuol dire che svita girando a destra) diri fouri l'alberino, smonta il parapolvere e il cuscinetto.
    prima di sabbiare il mozzo, copri bene i perni dove si monta la forcella e l'ammortizzatore
    fammi sapere
    non togliere la molla delle ganasce
    baste infilare un cacciavite a taglio nella camma che divarica le ganasce
    levi gli anelli posti a fermo per lo sfilamento delle ganasce, posizionati nelle sedi, centri di rotazione delle stesse, e apri una ganascia verso l'esterno
    con un altro piazzato sotto, tra piatto e ganascia fai leva verso l'alto
    un po' lì
    un po' nella sede
    e la ganascia viene via, con molla e...l'altra ganascia

Potenza Reputazione
    0

Bene.. ecco le foto del punto in cui sono arrivata.. ho anche coperto con il nastro, ora come tolgo i cuscinetti? :D
    Una volta tolti i cuscinetti, devo ancora smontare qualcosa prima di sabbiare?

Potenza Reputazione
    15

ottimo, adesso togli il seger che blocca il cuscinetto, poi dal lato opposto (dove c'era il dado contrario) devi picchiare usandoul bulino o un caccia spine centrando il foro di centraggio del perno e stai molto attenta a non rovinare il filetto.
    ti uscira tutto il perno con il cuscinetto che toglierai con un banale estrattore.
    se cerchi sul forum troverai anche qualche spiegazione illustrata sul forum.
    Ma è cosi messo male da dovere smontare tutto e cambiare tutto?il cuscinetto è rumoroso? magari non serve sezionare il mozzo se lo copri bene la sabbia non entra
    ricordati di smontare anche il registo e la piastrina del cavo contakm
    Ti ricordo che con gli spaccati in mano e un po di astuzia ti viene tutto molto più semplice
    tienici aggiornati
    ti saluto Ylenia, a dopo

Potenza Reputazione
    0

Smontati registro e piastrina. Dei cuscinetti del mozzo ne ho smontato solo uno (quello attaccato all'alberino) l'altro non sono riuscita e l'ho coperto. Vi aggiornerò sui prossimi passi.
    Intanto Grazie :)

Potenza Reputazione
    15

se vuoi esagerare, per togliere l'altro dovresti svitare la ghiera(anche lei sinistra)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •