Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Chi mi aiuta a restaurare la mia VESPA R del '71?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Chi mi aiuta a restaurare la mia VESPA R del '71?

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    tolto il dado del tamburo, il tamburo deve venire via(usa un po di forza), togli la molla delle ganasce, i due fermi delle ganasce, sfila le ganasce, togli il leveraggio che viene fouri senza problemi.
    avrai in mano il mozzo
    il dado centrale del mozzo è contrario (vuol dire che svita girando a destra) diri fouri l'alberino, smonta il parapolvere e il cuscinetto.
    prima di sabbiare il mozzo, copri bene i perni dove si monta la forcella e l'ammortizzatore
    fammi sapere
    non togliere la molla delle ganasce
    baste infilare un cacciavite a taglio nella camma che divarica le ganasce
    levi gli anelli posti a fermo per lo sfilamento delle ganasce, posizionati nelle sedi, centri di rotazione delle stesse, e apri una ganascia verso l'esterno
    con un altro piazzato sotto, tra piatto e ganascia fai leva verso l'alto
    un po' lì
    un po' nella sede
    e la ganascia viene via, con molla e...l'altra ganascia

  2. #2

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Età
    40
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Chi mi aiuta a restaurare la mia VESPA R del '71?

    Bene.. ecco le foto del punto in cui sono arrivata.. ho anche coperto con il nastro, ora come tolgo i cuscinetti? :D
    Una volta tolti i cuscinetti, devo ancora smontare qualcosa prima di sabbiare?



  3. #3
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Chi mi aiuta a restaurare la mia VESPA R del '71?

    ottimo, adesso togli il seger che blocca il cuscinetto, poi dal lato opposto (dove c'era il dado contrario) devi picchiare usandoul bulino o un caccia spine centrando il foro di centraggio del perno e stai molto attenta a non rovinare il filetto.
    ti uscira tutto il perno con il cuscinetto che toglierai con un banale estrattore.
    se cerchi sul forum troverai anche qualche spiegazione illustrata sul forum.
    Ma è cosi messo male da dovere smontare tutto e cambiare tutto?il cuscinetto è rumoroso? magari non serve sezionare il mozzo se lo copri bene la sabbia non entra
    ricordati di smontare anche il registo e la piastrina del cavo contakm
    Ti ricordo che con gli spaccati in mano e un po di astuzia ti viene tutto molto più semplice
    tienici aggiornati
    ti saluto Ylenia, a dopo

  4. #4

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Età
    40
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Chi mi aiuta a restaurare la mia VESPA R del '71?

    Smontati registro e piastrina. Dei cuscinetti del mozzo ne ho smontato solo uno (quello attaccato all'alberino) l'altro non sono riuscita e l'ho coperto. Vi aggiornerò sui prossimi passi.
    Intanto Grazie :)

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Chi mi aiuta a restaurare la mia VESPA R del '71?

    se vuoi esagerare, per togliere l'altro dovresti svitare la ghiera(anche lei sinistra)

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Chi mi aiuta a restaurare la mia VESPA R del '71?

    Se posso darti un consiglio sull'ammortizzatore anteriore, quello con l'esagono.
    E' un ammortizzatore non idraulico e quindi non ha nessun effetto sulla molla quando questa da compressa ritorna nella sua posizione naturale ad esempio in caso di frenata.
    Monta invece un ammo della 50 special con il fodero in plastica.
    E' idraulico a doppio effetto e controlla la risposta della molla sia in compressione che in espansione.
    Costa poco e ti da più sicurezza.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Chi mi aiuta a restaurare la mia VESPA R del '71?

    Si é senz'altro più sicuro. Se vuoi quello vecchio puoi veneremo a me

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •