La domanda è meno stranadi quanto possa sembrare
Effettivamente anch'io mi sono posto il "problema" su cosa cercare o meglio sperare di trovare come seconda Vespa e sono arrivato alla mia personale conclusione...
Io posseggo solo la 50N di famiglia da 3 generazioni, restaurata personalmente e che non venderei/scambierei con niente al mondo...
Il problema è che volendo rispettare assolutamente l'originalità del mezzo ho lasciato il motore 50cc originale con carburatore e marmitta originali....
Insomma non va avanti
Per come la uso io (passeggiate senza mai staccare ildalla sella) mi va anche bene ma diciamo che il giretto con la morosa o passeggiate un po' più impegnative mi mancano proprio
Non potendomi permettere una collezione di Vespe la scelta di un secondo mezzo deve essere per forza di cose il più mirata possibile...
Ho la sola patente B quindi la scelta si ferma ai 125, mi piace tanto il Primavera o meglio ancora l'ET3 ma visto i prezzi che ci sono in giro rifiuto l'offerta, mio malgrado, e vado avanti
Poi... la small ce l'ho, anche per questo motivo opterei direttamente per una bella large per "diversificare" il parco mezzi e anche per comodità in due...
Per i miei gusti personali e anche per i prezzi più ragionevoli la scelta del modello è ricaduta proprio su una VNB
Modello che forse ai più non dice niente di che, infatti le quotazioni sono molto più abbordabili rispetto ad altri modelli, però ha tutto il fascino del mezzo che ha motorizzato l'Italia... eleganza, affidabilità, bassi costi di gestione... una vera VESPA!
Tra i vari modelli prediligo la VNB3 se non altro per motivi estetici... colorazione e fregi delle più recenti non mi garbano tanto
Poi come sempre penso che sia la Vespa a trovare te... quindi si prende un po' quello che capita e se capita l'occasione vuol dire che era destino...
Anche la VBA mi piace da matti nonostante non sia un modello di grido come la sorellona GS, ne trovassi una con documenti a prezzo decente ovviamente la caricherei in macchina e farei di corsa la patente A...
Per come la vedo io fossi in te opterei per una 50... magari Special... must have per un Vespista
Avresti un altro pezzo di storia, telaio small, e potresti divertirti senza spendere un capitale...
Poi se vuoi usarla proprio per viaggiare nel vero senso della parola opterei per "zie".... diciamo meno "nonne"
Quindi la serie PX e a questo punto più sali con la cilindrata meglio è... a mio modesto parere non avrebbe senso prenderti un PX125... a meno che tu non voglia andarci a lavoro e allora parcheggiare una VNB diventa.... ansioso
Insomma ce ne sarebbero per tutti i gusti... però la mano al cuore ci indica una strada (magari 98, faro basso, Rally, GS) ma quella al portafoglio ci fa essere più oculati nella scelta
Chi si accontenta gode![]()