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Discussione: Elaborazione Vespa 50 special

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  1. #1
    VRista Junior
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    Elaborazione Vespa 50 special

    salve a tutti ragazzi,
    premettendo il fatto che sono nuovo del forum scusate se sbaglio qualche procedura per caricare foto e quant'altro.
    Io possiedo una Vespa 50 Special terza serie del 1981 , dal 1990 è chiusa in garage ed ora vorrei restaurarla. subito dopo aver pulito il suo carburatore ( 16/10 ) è andata in moto senza tanti problemi. Ora pensavo di elaborarla un pò , pensavo di comprare i seguenti pezzi :
    -Gruppo termici RMS 102 cc blue line
    -Carburatore 19/19 dell'orto
    -Marmitta proma
    -Campana 24/72 ( non ne sono ancora sicuro)
    Che ne pensate ? Verrebbe fuori un bel lavoro ? Questa marmitta si può montare sulla mia special? Grazie mille in anticipo a tutti.

    La Proma :
    Marmitta Proma per Vespa - Accessori Moto In vendita Firenze

    Il Carburatore :
    Carburatore vespa 19/19 - Accessori Moto In vendita Pistoia

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Tutto perfetto tranne per il cilindro... Prendi un normalissimo 102DR da 50euro che è rifinito molto meglio (una controllata va sempre data). Per esperienza personale gli Rms sono fatti veramente ma veramente male..

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Ci avevo già pensato a un possibile dr 102 , solo che il negozio qui da me vuole 90 euro per questo cilindro! dove lo posso comprare a 50 euro? Lamarmitta è per special sicuri? perchè ho letto che la facevano differente per px e per special! non vorrei fosse per px.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    102 DR | eBay
    Prendi quello che costa di meno.. La marmitta chiedi se è per corsa corta (per corsalunga non va bene)

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    ok grazie mille. Appena ho notizie vi faccio sapere :) Una domanda , per intervenire su queste parti del motore , secondo te mi conviene tirare giù tutto il blocco motore oppure no? in che modo fare prima senza incasinarmi tanto?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Basta che molli l'ammortizzatore e lo fai "scendere" alzando la Vespa. Io la metto in cavalletto su due mattoni.
    Certo, avere il motore sul banco è decisamente più comodo ...


    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Buongiorno ragazzi ,
    nel rimontare la mia vespa sono arrivato al montaggio delle puntine.Ora .......per registrare le puntine c'è un macchianario,serve la mano del meccanico oppure ce la posso fare anche da solo ?

    Grazie mille a tutti

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Se vuoi fare l'iperpreciso occorrerebbe uno spessimetro (oppure un qualcosa spesso circa 0,4 mm da infilare tra i contatti platinati)..altrimenti serri la vite delle puntine quando quest'ultime sono a un po meno della metà della loro escursione totale.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  9. #9
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Kevin50Special Visualizza Messaggio
    Ci avevo già pensato a un possibile dr 102 , solo che il negozio qui da me vuole 90 euro per questo cilindro! dove lo posso comprare a 50 euro? Lamarmitta è per special sicuri? perchè ho letto che la facevano differente per px e per special! non vorrei fosse per px.
    se vuoi un consiglio il 102 pinasco in alluminio e il piu indicato secondo me, ti durera una vita perche scalda poco raffredda subito ed e cromato
    costa poco un centinaio di euro ma la differenza la vedi subito fidati che io l ho posseduto e rispetto al polini e molto piu duraturo e se sei in bomba col gas hai meno rischi di grippare in piu puoi ridurre la percentuale di olio al 2 % cosi nn sfumazzi per le vie del paese e dai meno nell occhio.
    e un ottimo cilindro
    adeguagli una 22 denti elicoidali o 24 dd polini o proma a banana 19.19 e vai alla grandissima.. fara piu della mia

    http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMIC...item5d33364bfa

  10. #10
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    ho deciso che entro questo fine settimana ordino il DR , ora mi sorge un dubbio , il mio albero ha la gabbia a rulli o il "tondino" di ottone? e perchè nella foto KIT GRUPPO TERMICO DR VESPA 50 SPECIAL R PK 102 cc | eBay ci sono delle specie di viti filettate? non c'era nel 50 come faccio? grazie in anticipo

  11. #11
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Kevin50Special Visualizza Messaggio
    ho deciso che entro questo fine settimana ordino il DR , ora mi sorge un dubbio , il mio albero ha la gabbia a rulli o il "tondino" di ottone? e perchè nella foto KIT GRUPPO TERMICO DR VESPA 50 SPECIAL R PK 102 cc | eBay ci sono delle specie di viti filettate? non c'era nel 50 come faccio? grazie in anticipo
    Le viti sono per lo scarico
    monti l'albero originale?

  12. #12
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Tutto perfetto tranne per il cilindro... Prendi un normalissimo 102DR da 50euro che è rifinito molto meglio (una controllata va sempre data). Per esperienza personale gli Rms sono fatti veramente ma veramente male..

    io invece ti consiglio di cuore il polini (altre prestazioni e tatnta affidabilità)

  13. #13
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    il polini costa troppo per me , ho un budget limitatissimo

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    comunque se il fondo e grigio,vanno bene tutti

  15. #15
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    Qualcuno mi può mica consigliare una buona guida dettagliata online per sverniciare e riverniciare al meglio la vespetta ?

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
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    la verniciatura non è una cosa che si impara sui manuali, al massimo ti puoi far idea di quanto sbattimento e quanti soldi servono, ma se vuoi un lavoro fatto bene servono anni di esperienza.. Se vuoi iniziare da una Vespa .. beh .. almeno spendi soldi in un colore economico così poi non piangerai quando lo vorrai tirare via

    Verniciare/Restaurare carrozzeria | Guidebay-motori: guide tecniche e auto tuning news
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #17
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    senti sverniciare lo puoi benissimo fare,ma verniciare no,ora ti spiego cosa succede se non sai verniciare:

    -colature e sbavature dappertutto
    -effetto buccia di arancio
    -nebbia
    -polvere e moscerini che si appiccicano sopra
    -distribuzione del colore non uniforme

    io ti ho detto tutto,ora pensaci su bene e decidi cosa fare
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  18. #18
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    ecco alcune foto :
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  19. #19
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    raddrizza le copiglia con un cacciavite a taglio e stringila in cima in modo da raddrizzarla meglio,con una pinza,poi se non hai una pinza a becchi lunghi e appuntiti spingila fuori per un po con un cacciavite e tirala con la pinza.........
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
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  20. #20
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    le pedane dall'unica foto,stanno bene,il motore aprilo e dagli una revisionata,tutto qui.....
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
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  21. #21
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    dimenticavo,per togliere il la morchia che c'e sotto al motore,non fare la boiata di lavare l'alluminio con la soda caustica,che se no altrimenti butti i carter perche l'alluminio annerisce e si scioglie producendo idrogeno,anch'esso molto pericoloso perche infiammabile.........
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  22. #22
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    per lavare la scocca che e di ferro la puoi usare,ma con cautela..........perche provoca gravi ustioni.....
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  23. #23
    VRista Junior
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    ok grazie , allora con cosa la pulisco ? ci sono prodotti apposta ?

  24. #24
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    vai da un lavaggio e fatti dare un po di sgrassatore per motori,quello che usano loro,non quello alla nafta che non fa niente.........ma quello professionale,io l'anno scorso,mi fermai in un autogril Q8 e li lo trovai,presi la lattina da 5 litri e la pagai 30 euro,ma ti da un risultato eccellente,il mio e di colore verde limone....
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  25. #25
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    per usarlo ecco come devi fare,metti ad esempio 100ml di questo prodotto in uno spruzzino e aggiungici circa 50ml di acqua,sullo sporco piu ostinato usalo puro,spruzzalo sullo sporco e ogni 2/3 minuti rispruzza di nuovo per due tre volte,dopo con un' idropulitrice lava con il getto appuntito e ti assicuro che non ne rimarra una traccia di morchia......
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