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Discussione: Elaborazione Vespa 50 special

  1. #1
    VRista Junior
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    Elaborazione Vespa 50 special

    salve a tutti ragazzi,
    premettendo il fatto che sono nuovo del forum scusate se sbaglio qualche procedura per caricare foto e quant'altro.
    Io possiedo una Vespa 50 Special terza serie del 1981 , dal 1990 è chiusa in garage ed ora vorrei restaurarla. subito dopo aver pulito il suo carburatore ( 16/10 ) è andata in moto senza tanti problemi. Ora pensavo di elaborarla un pò , pensavo di comprare i seguenti pezzi :
    -Gruppo termici RMS 102 cc blue line
    -Carburatore 19/19 dell'orto
    -Marmitta proma
    -Campana 24/72 ( non ne sono ancora sicuro)
    Che ne pensate ? Verrebbe fuori un bel lavoro ? Questa marmitta si può montare sulla mia special? Grazie mille in anticipo a tutti.

    La Proma :
    Marmitta Proma per Vespa - Accessori Moto In vendita Firenze

    Il Carburatore :
    Carburatore vespa 19/19 - Accessori Moto In vendita Pistoia

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Tutto perfetto tranne per il cilindro... Prendi un normalissimo 102DR da 50euro che è rifinito molto meglio (una controllata va sempre data). Per esperienza personale gli Rms sono fatti veramente ma veramente male..

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Ci avevo già pensato a un possibile dr 102 , solo che il negozio qui da me vuole 90 euro per questo cilindro! dove lo posso comprare a 50 euro? Lamarmitta è per special sicuri? perchè ho letto che la facevano differente per px e per special! non vorrei fosse per px.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    102 DR | eBay
    Prendi quello che costa di meno.. La marmitta chiedi se è per corsa corta (per corsalunga non va bene)

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    ok grazie mille. Appena ho notizie vi faccio sapere :) Una domanda , per intervenire su queste parti del motore , secondo te mi conviene tirare giù tutto il blocco motore oppure no? in che modo fare prima senza incasinarmi tanto?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Basta che molli l'ammortizzatore e lo fai "scendere" alzando la Vespa. Io la metto in cavalletto su due mattoni.
    Certo, avere il motore sul banco è decisamente più comodo ...


    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    poi però sarà complicato rimontare il blocco sulla vespa? perchè smontarlo è facile , il problema è rimontarlo ...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Smontarlo: stacca l'impianto elettrico, stacca i morsetti di cambio e frizione, stacca il freno, togli il bullone all'ammortizzatore e togli il bullone luuungo al telaio. Hai il motore in mano.

    Rimontarlo: fai il procedimento al contrario, prestando attenzione solo a non invertire i cavi del cambio

    E' più facile da fare che da spiegare.

    Però le operazioni che devi fare tu le puoi fare tranquillamente col blocco montato
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
    VRista Junior
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Si però visto che è ferma da 10 anni e più vorrei dargli una bella pulita prima di montare pezzi nuovi :) Grazie mille a tutti , appena lo smonto posto qualche foto così chiedo a voi il da farsi :) a presto.

  10. #10
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Ragazzi un buon sito (sicuro e economico) su cui comprare pezzi di estetica e di motore ? sopratutto estetica :)

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Kevin50Special Visualizza Messaggio
    Ragazzi un buon sito (sicuro e economico) su cui comprare pezzi di estetica e di motore ? sopratutto estetica :)
    duepercento
    vespatime
    officina tonazzo
    piaggio calò
    S.I.P
    Scooter Center ecc.......

  12. #12
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    confermo,cambia il cilindro gli RMS hanno false tolleranze e sono rifiniti male,pensa che un mio amico aveva preso anche lui un 102 pagato pochissimo ma come lo usci dalla scatola vide che gli spigoli erano talmente vivi che ti graffiavano il dito,c'erano sbavature e per non parlare della perfetta spianatura della giuntura della testata........l'ha rivenduto allo stesso prezzo ma dopo 3 mesi di annunci......

  13. #13
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    ora devo decidere il colore e sono indeciso tra questi :
    - chiaro di luna metallizzato
    - biancospino
    - azzurro metallizzato
    voi quale consigliate ?
    Il fondo è grigio?

  14. #14
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    senti io ti consiglio il biancospino maxmeyer come la mia,e bellissimo e lucido,l'unico problema e che si nota da vicino la polvere..................XDDD

  15. #15
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    comunque se il fondo e grigio,vanno bene tutti

  16. #16
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Qualcuno mi può mica consigliare una buona guida dettagliata online per sverniciare e riverniciare al meglio la vespetta ?

  17. #17
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    la verniciatura non è una cosa che si impara sui manuali, al massimo ti puoi far idea di quanto sbattimento e quanti soldi servono, ma se vuoi un lavoro fatto bene servono anni di esperienza.. Se vuoi iniziare da una Vespa .. beh .. almeno spendi soldi in un colore economico così poi non piangerai quando lo vorrai tirare via

    Verniciare/Restaurare carrozzeria | Guidebay-motori: guide tecniche e auto tuning news
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #18
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    senti sverniciare lo puoi benissimo fare,ma verniciare no,ora ti spiego cosa succede se non sai verniciare:

    -colature e sbavature dappertutto
    -effetto buccia di arancio
    -nebbia
    -polvere e moscerini che si appiccicano sopra
    -distribuzione del colore non uniforme

    io ti ho detto tutto,ora pensaci su bene e decidi cosa fare
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  19. #19
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    ecco alcune foto :
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  20. #20
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    so che nella targhetta cè scritto 125 primavera , ma vi assicuro che è una 50 special , la targhetta gli era stata messa anni fa perchè l'altra si era rotta. grazie mille a tutti.

  21. #21
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    Macchè sverniciare, vai di CIF e quella specialina resta così com'è! Al massimo qualche ritocchino ..
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  22. #22
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    dici ? in che senso ritocchino ? come lo faccio?

  23. #23
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    Riferimento: Elaborazione Vespa 50 special

    Lasciala così com'è, limitati a pulirla per bene col CIF.

    Poi se c'è qualche punto veramente brutto, arrugginito o storto portala dal carrozziere che spendi sicuramente meno che non a fare il lavoro da te
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Lasciala così com'è, limitati a pulirla per bene col CIF.

    Poi se c'è qualche punto veramente brutto, arrugginito o storto portala dal carrozziere che spendi sicuramente meno che non a fare il lavoro da te
    quoto,vai con il cif e ne fai un bel conservato
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  25. #25
    VRista Junior
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    ok grazie mille a tutti :) mi limiterò a sostituire alcuni pezzi tipo nasello e bordo scudo :) domani la pulisco con il cif e poi posto le foto :)

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