Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Galvanizzare o sostituire ... ???

Potenza Reputazione
    0

Galvanizzare o sostituire ... ???

Ragazzi,

in molte discussioni di restaruo vedo che molte parti di minuteria ( dadi bulloni sedi per le guaine, perni etc. etc. ) vengono smontate pulite e portate a galvanizzare ( zincare ).
    Visto che molte parti si trovano anche come ricambio, qual'e' il motivo di galvanizzare un pezzo vecchio? Dal punto di vista del restauro ha più significato mantenere i pezzi origianli ? Il costo è inferiore ?

Non ho idea di quanto venga a costare la zincatura di una manciata di pezzi.... anzi colgo l'occasione per chi e di Padova e/o Rovigo , se mi sapete indicare dove poter zincare ma sopratutto ..... fosfatare ( cuffia cilindro ) i pezzi della mia VBB1T.

Grazie 1000

Mauro

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Galvanizzare o sostituire ... ???

qua per zincare una bustina o un sacco ti chiedono lo stesso prezzo, ovvero 30 euro...
    comunque tutti i pezzi che si trovano in commercio io li ho ricomprati in inox (pazienza se perdo l'originalità... di sicuro avrò meno ruggine), mentre quelli con passi o misure particolari li ho fatti zincare... 5 dadi che avevano misure particolari invece li ho fatti ricostruire in inox, una spesa assurda che, con il senno del poi, sarei riuscito ad evitare ricreandomeli da solo, visto che gli attrezzi li ho...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di kiwi76
    Potenza Reputazione
    18

Io personalmente, in un restauro recupero tutta la minuteria che posso e la faccio zincare, fosfatare o cromare a seconda di come dev'essere.
    I motivi sono diversi:
    -mi piace restaurare e quindi nonsostituire a priori col nuovo ma riportare il vecchio agli antichi fasti...
    -molte minuterie si trovano in commercio, ma non sempre replicate a dovere....
    -se sommi tutto quello spenderesti comprando nuovo sicuramente passi abbondantemente la cifra dell'eventuale zincatura...anche perchè come dice wyatt...fanno n tanto a corpo....quindi ci sono cose che recupereresti a priori (cavalletto, staffe, bullone motore e altro) se ci aggiungi tutte le altre minuterie lo zincatore ti fara pagare sempre lo stesso...

Personalmente non uso mai l'inox......spesso l'inox che si trova in commercio è di pessima qualità e oltre a non essere originale offre una resistenza inferiore alla corrosione di un ottimo zincato

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    spesso l'inox che si trova in commercio è di pessima qualità e oltre a non essere originale offre una resistenza inferiore alla corrosione di un ottimo zincato
    dipende dallo "spacciatore" ...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    0

Ok,

mi sa che tutte le minuterire rintracciabili in una buona ferramenta le sostiuiro, tutto il resto che meccanicamente è sano lo farò zincare-cromare-fosfatare !!!

Rinnovo in ogni caso la richiesta per un'indicazione per un cromatore-zincatore-fosfatatore su Padova !!!

Grazzzziiieeeee

VRista Senior L'avatar di kiwi76
    Potenza Reputazione
    18

Ciao
    a Padova...non so aiutarti.....chiedi a vespisti padovani

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •