Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Corrente e lampadine

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Corrente e lampadine

Bhe come tutti sanno la legge sta provvedendo a eliminare tutte le lampadide con il tungsteno già adesso se uno cerca una lampadina a tungsteno di 60W gli è difficile trovarla per non parlare di quelle da 100 e 150W che credo sia impossibile. Il problema è che non ho capito il motivo, si dice per risparmio, ma la cosa non quadra. Nel senso che la corrente elettrica è un'energia RINNOVABILE cioè che si può sempre creare. Le lampade a risparmio hanno dei gas nocivi al loro interno e chi è che ne subisce?? =risposta semplice! "NOI" nel caso in cui si rompa una lampadina e poi per creare queste lampadine si spendono molti più soldi perchè è più complicato costruirle. E poi secondo voi adesso che le lampadine sono quasi tutte a risparmio le aziende elettriche quali Enel ecc. (enel è un esempio non la sto citando per incolparla) non aumenteranno i prezzi? Molti dicono che la maggior parte della corrente deriva da centrali termoelettriche cioè quelle a petrolio allora se per questo; che le stanno inventando a fare le auto elettriche (ibride); allora è tutta una presa in giro? Perchè come al solito ci sono sempre le persone che si fanno un bisness. Infine apposto di rendere tutti le auto elettriche e di mettere in commercio solo le lampade a risparmio, perchè invece non trovano un combustibile rinnovabile che possa far funzionare i motri a scoppio delle auto e le centrali termoelettriche? Cercando in rete si dice che abbiano trovato il cosìdetto BIOPETROLIO che deriva dalle piante perchè non ci fanno ricerche approfondite per poi utilizzarlo? No non si può fare perchè ci stanno le aziende petrolifere che non fanno smuovere la situazione. Vi sembra normale?? Voi che ne pensate?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: Corrente e lampadine

Citazione Originariamente Scritto da Vitti Visualizza Messaggio
    Bhe come tutti sanno la legge sta provvedendo a eliminare tutte le lampadide con il tungsteno già adesso se uno cerca una lampadina a tungsteno di 60W gli è difficile trovarla per non parlare di quelle da 100 e 150W che credo sia impossibile. Il problema è che non ho capito il motivo, si dice per risparmio, ma la cosa non quadra. Nel senso che la corrente elettrica è un'energia RINNOVABILE cioè che si può sempre creare. Le lampade a risparmio hanno dei gas nocivi al loro interno e chi è che ne subisce?? =risposta semplice! "NOI" nel caso in cui si rompa una lampadina e poi per creare queste lampadine si spendono molti più soldi perchè è più complicato costruirle. E poi secondo voi adesso che le lampadine sono quasi tutte a risparmio le aziende elettriche quali Enel ecc. (enel è un esempio non la sto citando per incolparla) non aumenteranno i prezzi? Molti dicono che la maggior parte della corrente deriva da centrali termoelettriche cioè quelle a petrolio allora se per questo; che le stanno inventando a fare le auto elettriche (ibride); allora è tutta una presa in giro? Perchè come al solito ci sono sempre le persone che si fanno un bisness. Infine apposto di rendere tutti le auto elettriche e di mettere in commercio solo le lampade a risparmio, perchè invece non trovano un combustibile rinnovabile che possa far funzionare i motri a scoppio delle auto e le centrali termoelettriche? Cercando in rete si dice che abbiano trovato il cosìdetto BIOPETROLIO che deriva dalle piante perchè non ci fanno ricerche approfondite per poi utilizzarlo? No non si può fare perchè ci stanno le aziende petrolifere che non fanno smuovere la situazione. Vi sembra normale?? Voi che ne pensate?
    Giusto per rispondere alla tua prima affermazione, se tu perndi una lampadina ad incaandescenza(quella al tungsteno si chiamano cosi) ti servono 100W elettrici per avere una certa luminosita', con una lampadina a basso consumo, te ne servono solo 21W. Quindi risparmi quasi l'80%. LA durata delle lampadine a basso consumo, se di qualita' e' superiore a quella di una lamapdina ad incandescenza.

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Giusto per rispondere alla tua prima affermazione, se tu perndi una lampadina ad incaandescenza(quella al tungsteno si chiamano cosi) ti servono 100W elettrici per avere una certa luminosita', con una lampadina a basso consumo, te ne servono solo 21W. Quindi risparmi quasi l'80%. LA durata delle lampadine a basso consumo, se di qualita' e' superiore a quella di una lamapdina ad incandescenza.

Vol.
    si ho capito, ma infatti non ho detto di toglire le lampade a risparmio, ho detto di lasciarle entrambe perchè anche quelle a risparmio hanno i loro problemi come ho scritto sopra e poi prendono luce dopo un minuto e se ne vuoi trovare una buona spendi €10

Potenza Reputazione
    31

si ho capito, ma infatti non ho detto di toglire le lampade a risparmio, ho detto di lasciarle entrambe perchè anche quelle a risparmio hanno i loro problemi come ho scritto sopra e poi prendono luce dopo un minuto e se ne vuoi trovare una buona spendi €10
    Questo perche compri lampadine a basso costo, con elettronica molto semplice anche dette autooscillanti.
    Per me l'unico vero problema che avevano le lampadine a basso consumo era la luce fredda, ma adesso con il lavoiro che e' stato fatto sui fosfori, hanno quasi uguagliato il calore delle lampadine ad incandescenza.
    Poi perche lasciarle tutte e due, e' una normativa comunitaria, le lampadine ad incandescenza devono sparire dagli scaffali entro una certa data.

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Questo perche compri lampadine a basso costo, con elettronica molto semplice anche dette autooscillanti.
    Per me l'unico vero problema che avevano le lampadine a basso consumo era la luce fredda, ma adesso con il lavoiro che e' stato fatto sui fosfori, hanno quasi uguagliato il calore delle lampadine ad incandescenza.
    Poi perche lasciarle tutte e due, e' una normativa comunitaria, le lampadine ad incandescenza devono sparire dagli scaffali entro una certa data.

Vol.
    No veramente io ho 2 Beghelli 20W pagata ben €10 quindi titte e due 20€ e prende luce dopo 50 secondi non credo sia a basso costo e se ti sembra normale spendere 20€ per due lampadine.

Potenza Reputazione
    31

No veramente io ho 2 Beghelli 20W pagata ben €10 quindi titte e due 20€ e prende luce dopo 50 secondi non credo sia a basso costo e se ti sembra normale spendere 20€ per due lampadine.
    Dipende da quanto le lasci accese.
    Hai provato le Osram o le philips?

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Dipende da quanto le lasci accese.
    Hai provato le Osram o le philips?

Vol.
    stanno sempre accesse tranne la notte, ma comunque più stanno accese meno tempo ci vuole per riaccenderle. Ho provato le osram e sono ancora peggio le philips no. Ritornando al discorso di prima i problemi ci sono anche quando le spegni perchè devi stare un'ora che la lmpadina di lampeggia in faccia mentre dormi.

Potenza Reputazione
    31

perchè devi stare un'ora che la lmpadina di lampeggia in faccia mentre dormi.
    Questo e' un problema legato a dispersioni del tuo impianto elettrico. Se un c'e' tensione, la lampadina non puo' accendersi. Tra l'altro questo tipo di dispersione ti fa lievitare anche la bolletta.

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Questo e' un problema legato a dispersioni del tuo impianto elettrico. Se un c'e' tensione, la lampadina non puo' accendersi. Tra l'altro questo tipo di dispersione ti fa lievitare anche la bolletta.

Vol.
    ma intendo piccoli lampetti e poi ho provato a sttacare la lampada e tenermela in mano appena spenta e nel buio si vedono comunque

Potenza Reputazione
    31

ma intendo piccoli lampetti e poi ho provato a sttacare la lampada e tenermela in mano appena spenta e nel buio si vedono comunque
    Come e' possibile. Quando una lamapda a basso consumo e' spenta, ci voule una tensione elevata per innescare l'arco interno, dubito che i condensatori interni abbiano accumulato cosi tanta energia.

VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Potenza Reputazione
    16

Immagino stiamo parlando di illuminazione da appartamento.. da qualche anno sul mercato la vera novita' sono le lampade a Led: costano piu' di quelle a fluorescenza ma durano moooolto di piu' e consumano ancora meno
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    Immagino stiamo parlando di illuminazione da appartamento.. da qualche anno sul mercato la vera novita' sono le lampade a Led: costano piu' di quelle a fluorescenza ma durano moooolto di piu' e consumano ancora meno
    e danoo problemi agli occhi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Come e' possibile. Quando una lamapda a basso consumo e' spenta, ci voule una tensione elevata per innescare l'arco interno, dubito che i condensatori interni abbiano accumulato cosi tanta energia.

è sicuro un problema di accumulo perchè dopo un pò (magari dopo un'ora) smette

Potenza Reputazione
    31

durano moooolto di piu' e consumano ancora meno
    Sei sicuro?

è sicuro un problema di accumulo perchè dopo un pò (magari dopo un'ora) smette
    Dubito che sia un problema di accumulo. La ragione per cui dopo un ora smette e' perche man mano che si raffredda la tensione necessaria ad innescare un arco aumenta quindi la dispersione non ha abbastanza energia per innescarlo.

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Sei sicuro?

Dubito che sia un problema di accumulo. La ragione per cui dopo un ora smette e' perche man mano che si raffredda la tensione necessaria ad innescare un arco aumenta quindi la dispersione non ha abbastanza energia per innescarlo.

Vol.
    ma in mano mia?

Potenza Reputazione
    31

ma in mano mia?

E che sei zio fester?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

E che sei zio fester?
    ma che devo fare è colpa mia????

Potenza Reputazione
    31

ma che devo fare è colpa mia????
    E' la prima volta che sento una cosa del genere, cioe' che una lampadina a basso consumo lampaggia anche quando e' in mano a qualcuno. Un mio collaga aveva risocntrato lo stesso problema di lampeggi, ma solo con la lampadina montata, quando la smontava dal lampadario il problema spariva anche tenendola in mano.

VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Potenza Reputazione
    16

Sei sicuro?

Vol.
    non ho mai fatto calcoli approfonditi (soprattutto perche' non ne sono capace ) pero' io ho preso i faretti da incasso per il cartongesso e ne sono molto soddisfatto ...da quanto ne so scaldano ancora meno (cioe' dissipano ancora meno calore che sarebbe energia "persa") ..ma soprattutto li ho presi perche' mi hanno detto cosi' ...dunque mi fido ciecamente!!

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    31

non ho mai fatto calcoli approfonditi (soprattutto perche' non ne sono capace ) pero' io ho preso i faretti da incasso per il cartongesso e ne sono molto soddisfatto ...da quanto ne so scaldano ancora meno (cioe' dissipano ancora meno calore che sarebbe energia "persa") ..ma soprattutto li ho presi perche' mi hanno detto cosi' ...dunque mi fido ciecamente!!
    Per adesso il problema dei led ad alta intesnita' e' proprio quella del calore, a spanne sono paragonabili alle basso consumo come resa. Sulla durata a quanto pare sono ancora un po indietro. Proprio il calore prodotto ne aumenta l'invecchiamento. Certo rispetto ad un faretto alogeno ad incandescenza..... Si risparmia.
    E' da 9 anni che mi occupo di controlli per lampade a fluorescenza ma non mi e' mai capitato di vedere lampade lampeggiare anche quando sono appoggiate ad un tavolo.

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Le lampadine a incandescenza sono la cosa con il peggior rendimento luminoso e la vita più breve, ecco un semplice confronto sulla resa e la vita delle fonti di luce più comuni:
    Lampadina ad incandescenza: rende circa 13 lumen ad ogni watt assorbito con una durata di 1000 ore
    Alogena: (tipo faretto ad incasso) resa 23 lumen/watt, durata 2000 ore
    Lampade a scarica di gas (neon): resa variabile dai 55 ai 65 lumen/watt, durata di circa 10000 ore
    Lampade fluorescenti (a basso consumo): resa dai 55 ai 80 (a seconda del tipo) lumen/watt, durata 10000 - 20000 ore
    Lampade fluorescenti ad alta resa: resa 90 lumen/watt, durata 20000 ore
    Lampade a led: resa dai 65 ai 110 lumen/watt a seconda della tipologia del led, durata 20000 ore fino a 70000 ore per i led di ultima generazione.

Un altro discorso da fare sulle lampadine e il loro costo ambientale:

Lampadina ad incandescenza: rifiuto normale, usa tungsteno che e un metallo raro
    Lampada al neon: rifiuto speciale, usa gas nocivi
    Lampada a fluorescenti: rifiuto speciale, gas nocivi
    Lampade a led: rifiuto normale, usa componenti comuni e non tossici

Lampade a led

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

e danoo problemi agli occhi
    Non è vero niente i led non danno problemi agli occhi piuttosto vengono montate delle lampade che emettono luce fredda che può affaticare la vista. In commercio si trovano comunemente due tipi di lampadine led domestiche quelle a luce fredda che emettono circa 5500 *K e quelle a luce calda da 3500 *K, se si montano lampadine a luce calda non si ha affaticamento della vista dato che emettono una frequenza luminosa paragonabile alle lampadine ad incandescenza.

Stesso discorso vale per i neon e per le lampadine a fluorescenza.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Le lampadine a incandescenza sono la cosa con il peggior rendimento luminoso e la vita più breve, ecco un semplice confronto sulla resa e la vita delle fonti di luce più comuni:
    Lampadina ad incandescenza: rende circa 13 lumen ad ogni watt assorbito con una durata di 1000 ore
    Alogena: (tipo faretto ad incasso) resa 23 lumen/watt, durata 2000 ore
    Lampade a scarica di gas (neon): resa variabile dai 55 ai 65 lumen/watt, durata di circa 10000 ore
    Lampade fluorescenti (a basso consumo): resa dai 55 ai 80 (a seconda del tipo) lumen/watt, durata 10000 - 20000 ore
    Lampade fluorescenti ad alta resa: resa 90 lumen/watt, durata 20000 ore
    Lampade a led: resa dai 65 ai 110 lumen/watt a seconda della tipologia del led, durata 20000 ore fino a 70000 ore per i led di ultima generazione.

Un altro discorso da fare sulle lampadine e il loro costo ambientale:

Lampadina ad incandescenza: rifiuto normale, usa tungsteno che e un metallo raro
    Lampada al neon: rifiuto speciale, usa gas nocivi
    Lampada a fluorescenti: rifiuto speciale, gas nocivi
    Lampade a led: rifiuto normale, usa componenti comuni e non tossici

Lampade a led
    veramente a me una lampadina a icandesenza da 100w quasi sempre accesa ha 3 anni ed è ancora funzionante

Potenza Reputazione
    31

quasi sempre accesa ha 3 anni ed è ancora funzionante
    E' per questo che ti dura, il momento critico per le lampadine e' proprio l'accensione. Hai mai notato che di solito si fulminano proprio quando le accendi?

Vol.

Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Potenza Reputazione
    21

E' la prima volta che sento una cosa del genere, cioe' che una lampadina a basso consumo lampaggia anche quando e' in mano a qualcuno. Un mio collaga aveva risocntrato lo stesso problema di lampeggi, ma solo con la lampadina montata, quando la smontava dal lampadario il problema spariva anche tenendola in mano.
    è la stessa cosa che succede a me, con alcune lampadine, ma solo quelle che ho preso 3 anni fa.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •