Ciao a tutti vorrei sapere , per la Vespa 50 , se e' piu' potente un motore a 3 marce o 4 marce sia originale 50 che elaborato ???
Ciao a tutti vorrei sapere , per la Vespa 50 , se e' piu' potente un motore a 3 marce o 4 marce sia originale 50 che elaborato ???
la potenza te la da il motore
il cambio ti da la spaziatura tra le marce e il come usi la potenza disponibile
mi spiego meglio
prendi CIPOLLINI, un ciclista
è più potente CIPOLLINI su una bici da corsa a 10 rapporti o su una bici da corsa a 5 rapporti?
comprendi che
CIPOLLINI è sempre potente uguale
la lunghezza dei rapporti fa si che cipollini riesca a raggiungere o meno le sue massime pedalate
il cambio 4 marce è sostanzialmente uguale al 3 marce nella prima marcia, la seconda del 3 marce è una media tra seconda e terza del 4 marce
la quarta del 4 marce è poco più lunga della terza del 3 marce.
ci sono 5 rapportature di cambi 3 marce (standard piaggio)
si ho capito l'esempio , ho fatto questa domanda perche' il cambio a 3 marce avendo un ingranaggio in meno , e' piu' leggero del cambio a 4 marce e se questo poteva influire per sfruttare al meglio la potenza del motore ???
e se ci sono 5 tipi di cambi a 3 marce quel'e' il migliore ????
Sfrutti meglio la potenza, tutto qua. Pensa alle salite o ad un sorpasso improvviso, puoi gestirli meglio. Ma non è che diventa più potente sol perché è a 3 marce. Col 4 hai un pelo di allungo in più in III e una IV "turistica" (che col 50 originale si traduce in una velocità sui 35-40 orari)
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!