Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
ciao a tutti i vespisti...
vengo al dunque: smontando la testata e portando il pistone al pms si vede che il bordo del cielo del pistone coincide perfettamente con il bordo superiore del cilindro. Ora, se, per ipotesi, abbassiamo la testata di 0.8mm e montiamo una basetta tra cilindro e carter di 0.8mm, avremo alzato le luci in modo da farle aprire completamente dal pistone quando si trova nel pmi (ammettendo che prima dei lavori rimanevano chiuse di 0.8mm) senza apportare modifiche al RC e allo squish. Dopo i lavori, però, rimontando il cilindro si può notare che il bordo del cielo del pistone non coincide più con il bordo del cilindro.
Mi chiedevo: ma possibile che ciò non causi problemi di nessun tipo?? Insomma, un pistone che al pms non coincide col bordo del cilindro è proprio brutto da vedere...

Inoltre, nel caso le luci rimangano chiuse di 0.5mm come si opera?? Che io sappia le basette in commercio per vespa px 125 sono da 0.8 e da 1.5...

Ultima domanda: se le luci rimangono chiuse di 0.8 e io monto basetta da 0.8, posso abbassare di 1.3mm, per esempio, guadagnando così 0.5mm di squish o è roba da incoscienti??

ILLUMINATEMI

Ciò che importa, è lo squish e il RC, che poi il pistone coincida a PMS con il bordo superiore del cilindro oppure stia più in basso poco importa! E' proprio ciò che ho fatto al mio motore nelle ultime settimane
Per le basette, io ho usato delle semplici guarnizioni carter-cilindro, ognuna delle quali ha spessore 0,25mm: ne compri un po' e giostri come vuoi.
Per l'ultima domanda, prima di far lavorare la testa calcola altezza di squish e RC, così saprai perfettamente come agire e di quanto