Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
anche io sapevo che delle semplici guarnizioni, con un filino di grasso, vanno bene poi però ho sentito dire che non sono buone... per questo ho chiesto a voi...
per calcolare l'altezza di squish e il RC come hai fatto?? ho letto la guida qui sul forum ma è un po' difficile fare in modo che la candela si trovi in alto per non far fuoriuscire l'olio, per non parlare dell'altezza di squish... con la testa a candela laterale la trovo una misurazione parecchio difficile!!
in giro leggo anche che gli spessori sotto il cilindro vanno messi solo dopo aver misurato le fasi... facendolo così, solo per aprire completamente le luci al pmi, va bene o rischio di rovinare tutto?? perchè se non erro così facendo si allungano solo le fasi di travaso e scarico, mentre l'aspirazione rimane quella...
Si effettivamente calcolare il RC è piuttosto scomodo, e quando l'ho fatto io non ho avuto comunque un dato preciso, perciò ho deciso di fare in un'altro modo. Ho smontato la testata e l'ho capovolta per riempirla (con candela inserita) di olio, fino al bordo: calcoli quanti cc ci vanno, a cui devi sottrarre naturalmente il volume accupato dal cielo del pistone a PMS! Io ho calcolato che il mio dovrebbe avere un volume di 7,8 cc (approssimativamente... l'alesaggio è 58,2), quindi il gioco è fatto. Certo, è una misura molto approssimativa, ma almeno ti sbatti molto meno rispetto a quell'altro metodo tradizionale!
Potresti calcolare in maniera precisa il volume del cielo pistone traslando le misure in punti su un grafico, calcolare un'equazione e usare gli integrali per calcolare il volume, ma sono calcoli compplessi, non so se tu sappia risolvere un integrale. Io ci provai ma lasciai perdere perchè non riuscivo a integrare la funzione che avevo trovato, insomma storia lunga
Tuttavia se non hai mai toccato la testata, sai che il RC (originale) è 8 (se non mi sbaglio: cerca) quindi potresti calcolare il volume del cielo pistone in maniera inversa

Per le fasi, misura quelle che hai ora, e poi in base a che fasi vuoi raggiungere calcoli lo spessore preciso che ti serve