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Discussione: Albero motore: che fare??

  1. #1
    VRista Junior
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    Albero motore: che fare??

    Ciao a tutti,
    il mio albero motore presenta la sede della chiavetta rovinata, infatti quando l'ho smontato la chiave era spezzata in due! La situazione non mi piaceva già da quando ho svitato il dado del pignone della primaria. Si vedeva che la sede della chiavetta sul pignone non combaciava con quella dell'albero ma era spostata quasi di 180 gradi.
    Dopo aver smontato ho verificato che il pignone nn ha subito danni ma la sede dell'alber risulta sbeccata...dite che devi comprare l'albero nuovo??

    Cosa simile è successa anche alla sede dell'albero del cambio ( quelli che molti chiamano l'albero di natale che rimane attaccato sul carter lato volano).

    provo a mettere qualche foto...
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  2. #2
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Per me ti conviene cambiare albero.

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Citazione Originariamente Scritto da braccino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    il mio albero motore presenta la sede della chiavetta rovinata, infatti quando l'ho smontato la chiave era spezzata in due! La situazione non mi piaceva già da quando ho svitato il dado del pignone della primaria. Si vedeva che la sede della chiavetta sul pignone non combaciava con quella dell'albero ma era spostata quasi di 180 gradi.
    Dopo aver smontato ho verificato che il pignone nn ha subito danni ma la sede dell'alber risulta sbeccata...dite che devi comprare l'albero nuovo??

    Cosa simile è successa anche alla sede dell'albero del cambio ( quelli che molti chiamano l'albero di natale che rimane attaccato sul carter lato volano).

    provo a mettere qualche foto...
    con un po' di mestiere si recupera

    nel tuo caso pero' fai prima a....trovare quella mannaia sana (se è un originale piaggio riapri e chiudi l'albero tranquillamente)

    per il multiplo del cambio il problema non è tanto nella sede chiavetta ma nelle condizioni del cono: quest'ultimo com'è messo?

    PS: chi ha lavorato (o meglio sbavato) la valvola nell'albero? - va rifinito meglio

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    scusa la domanda da ignorante....ma cosa intendi per mannaia?
    l'albero è un originale piaggio...dici che conviene aprire e chiudere piuttosto che sostituire?
    cercare di sistemare con la lima non risolvo niente?
    ...per la valvola non so chi ci abbia messo mani...l'ho presa usata...naturalmente io non mi ero neanche accorto di questa sbavatura...

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Citazione Originariamente Scritto da braccino Visualizza Messaggio
    scusa la domanda da ignorante....ma cosa intendi per mannaia?
    l'albero è un originale piaggio...dici che conviene aprire e chiudere piuttosto che sostituire?
    cercare di sistemare con la lima non risolvo niente?
    ...per la valvola non so chi ci abbia messo mani...l'ho presa usata...naturalmente io non mi ero neanche accorto di questa sbavatura...
    l'albero è composto da due mannaie (escludi asse di accoppiamento e biella)
    la mannaia con l'asse in cui monti il volano
    la mannaia con l'asse in cui monti il pignone della campana

    99 su 100 si cambia la mannaia del volano perchè si schiavetta

    quindi in giro ci sono
    poche mannaie volano
    molte mannaie pignone

    ne trovi una PIAGGIO e la fai sostituire alla tua in rettifica

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    queste sono le foto dell'albero del cambio dove si nota lo stato della sede della chiavetta....anche in questo caso è sbeccato. la chiavetta era leggermente piegata ma non spezzata..anche qui..che faccio cambio l'albero o è recuperabile??
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  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Citazione Originariamente Scritto da braccino Visualizza Messaggio
    queste sono le foto dell'albero del cambio dove si nota lo stato della sede della chiavetta....anche in questo caso è sbeccato. la chiavetta era leggermente piegata ma non spezzata..anche qui..che faccio cambio l'albero o è recuperabile??
    limi le bave
    qualche giro con lo smeriglio
    ed è ok

  8. #8
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    ma secondo voi non c'è possibilità di evitare di cambiare mannaia? nel senso che vorrei sapere se in questi casi esiste un metodo alternativo...

  9. #9
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Le cose son due..o cambi tutto l'albero che alla fine forse è la soluzione più conveniente oppure cerci una spalla messa bene e porti tutto in rettifica per fartela sostituire

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  10. #10
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    quindi non c'è verso di rimontare lo stesso, chessò lavorando di lima o simil per ridare forma alla sede e magari usando una chiavetta di una misura diversa....(è solo una curiosità..infatti penso che cambierò albero per stare tranquillo...)

  11. #11
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Citazione Originariamente Scritto da braccino Visualizza Messaggio
    quindi non c'è verso di rimontare lo stesso, chessò lavorando di lima o simil per ridare forma alla sede e magari usando una chiavetta di una misura diversa....(è solo una curiosità..infatti penso che cambierò albero per stare tranquillo...)
    Dovresti allargare anche lo scasso del volano, se esistesse, ma visto che le chiavette sono unificate, se ne trovi una più larga è pure più alta, quindi non te ne fai nulla.


    PS: non ammorsare i carter direttamente nella morsa, ma interponi sempre un pezzo di alluminio fra carter e grinfe, o rischi di segnarli.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  12. #12
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    nel mio caso ho schiavettato lato frizione...

  13. #13
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Siamo sempre li..tanto la chiavetta è uguale sia per volano che per pignone..solo quella frizione è più piccola..

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  14. #14
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    A questo punto devo decidere quale albero nuovo prendere...secondo voi si trovano gli originali ancora? pensavo a questo che dalla descrizione sembra originale piaggio anche se non vedo il simbolino sulla biella:
    Albero motore PIAGGIO per | SIP-Scootershop.com

  15. #15
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Realizzato da Mazzucchelli e MecEur, a detta loro, con qualità uguale ai Piaggio.
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  16. #16
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    A me sembra tanto un Mceur..se così fosse io lo reputo migliore dei mazzucchelli ma onestamente su sip costa troppo..non dico che si trovi alla metà ma poco ci manca..

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  17. #17
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    per ora sto guardando sip e Tonazzo che sembra siano i più affidabili, se ne conoscete altri dove posso risparmiare....dite pure sono tutto orecchie..

  18. #18
    VRista Junior
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Ragazzi sono in crisi....su Sip vendono questo albero come originale piaggio...che ne dite? è proprio come l'originale? come mai in italia non si trova!!??

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  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Sip da quanto mi risulta vende come originali gli alberi MecEur
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #20
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    Riferimento: Albero motore: che fare??


  21. #21
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Pare messo bene ma bisogna vedere la biella ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  22. #22
    VRista Junior
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    ciao...ho preso l'albero...me lo ha fatto a 30 euri...sembra messo bene.
    ora volevo chiedervi un parere sullo stato della crocera. Premetto che il cambio non ha mai perso un colpo...
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  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Citazione Originariamente Scritto da braccino Visualizza Messaggio
    ciao...ho preso l'albero...me lo ha fatto a 30 euri...sembra messo bene.
    ora volevo chiedervi un parere sullo stato della crocera. Premetto che il cambio non ha mai perso un colpo...
    se prima di aprire le marce non saltavano, la potenza del motore non è variata e non è rovinato il parastrappi della campana (se presente), le marce non salteranno neanche dopo
    Certo è che gli innesti non son nuovi....

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se prima di aprire le marce non saltavano, la potenza del motore non è variata e non è rovinato il parastrappi della campana (se presente), le marce non salteranno neanche dopo
    Certo è che gli innesti non son nuovi....
    Gia...................
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  25. #25
    VRista Junior
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    Riferimento: Albero motore: che fare??

    ok...presa anche la crocera nuova...costicchia un pò devo dire!
    Altro dubbio: il cuscinetto lato volano dell'albero della primaria presenta un piccolo gioco laterale. Mi spiego...ad albero ancora inserito, se provo a muoverlo con le dita lateralmente non è fermo, gioca. Poco, ma gioca. Dite che è normale?
    Grassie.

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