Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
sì,l'inverno smagrisce ma questi sono particolari teorici che nel caso delle nostre vespette non hanno troppo riscontro perchè non sono motori così delicati e precisi come quelli di una m1 da motogp. diciamo che la questione è trascurabile.
per la carburazione... per te dal freddo al caldo la differenza è molta, per il tuo motore che dentro raggiunge temperature moooooolto alte, se fuori ci sono 5 o 30 gradi non cambia quasi nulla, a meno di groooooooooossi sbalzi di temperatura o pressione atmosferica
Vero anche questo....ma io la prova candela non ho ancora inteso come diavolo farla! l'ultima volta pulii la candela con della tela e del diluente,la montai,andai in una zona con un rettilineo e tirai la 3a....ora proverò a farmi una candela pulita,girare un 15 minuti con una normale...monto la pulita e tiro! che ho paura fosse fredda la Vespa l'ultima volta...cioè non a temperatura massima di regime.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
se usi una candela nuova o pulita la prova non è attendibile.
la candela con il calore e lo scoppio si pulisce da sola, a meno che non sei grasso e allora resta nera dopo la prova..
la prova si fa tirando la 3 marcia perchè è quella che, tendenzialmente, ad alta percorrenza riesce a tirare tutti i giri, mentre spesso la 4 non si riesce a tirarla fino in fondo..
io la prova la faccio tirando la 4 visto che difficilmente tengo il motore a manetta in 3.
si deve tirare tutte le marce fino ad arrivare appunto in 3 o 4 e tenere il regime per un 200 metri, dopo di che, mentre sei ancora accelerato, spegni il quadro e tiri la frizione. ti fermi per inerzia tenendo motore spento e frizione tirata. in questo modo andrai a vedere la condizione della candela nel momento esatto in cui eri a manetta e potrai vedere la candela come reagisce allo sforzo per leggere il funzionamento del motore.
occhio, aspetta qualche minuto col motore fermo prima di controllare la candela perchè sarà bollente.
in giro trovi delle tabelle con le varie colorazioni possibili per comprendere la tua come si è comportata...
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
guarda, la cosa top sarebbe mettere una candela nuova, girarci per un paio di giorni e poi fare la verifica.
questo perchè una candela prima di prendere colore ed essere attendibile ha bisogno di essere diciamo rodata per un po' di km