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Discussione: Vuoti in decellerazione

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Vuoti in decellerazione

    la carburazione va fatta col motore caldo
    a motore freddo i valori non sono indicativi.
    il clima più freddo non mi risulta che vada a modificare i valori così tanto da scarburare, voglio dire, non è che stai passando da un clima equatoriale ad uno artico o da una zona di mare ad una di alta montagna...in tal caso sarebbe plausibile una carburazione da rifare o quantomeno da rivedere

  2. #27
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    Riferimento: Vuoti in decellerazione

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    la carburazione va fatta col motore caldo
    a motore freddo i valori non sono indicativi.
    il clima più freddo non mi risulta che vada a modificare i valori così tanto da scarburare, voglio dire, non è che stai passando da un clima equatoriale ad uno artico o da una zona di mare ad una di alta montagna...in tal caso sarebbe plausibile una carburazione da rifare o quantomeno da rivedere
    Dai 30 gradi a cui ho fatto la carburazione ai 5 di stamani cè una bella differenza,e in inverno la carburazione cambia in quanto l'aria è più ricca di ossigeno essendo freddo....non mi ricordo se smagrisca o ingrassi però....mi pare smagrisca
    Io non adoro quello che voi adorate
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  3. #28
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Vuoti in decellerazione

    sì,l'inverno smagrisce ma questi sono particolari teorici che nel caso delle nostre vespette non hanno troppo riscontro perchè non sono motori così delicati e precisi come quelli di una m1 da motogp. diciamo che la questione è trascurabile.
    per la carburazione... per te dal freddo al caldo la differenza è molta, per il tuo motore che dentro raggiunge temperature moooooolto alte, se fuori ci sono 5 o 30 gradi non cambia quasi nulla, a meno di groooooooooossi sbalzi di temperatura o pressione atmosferica

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Vuoti in decellerazione

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    sì,l'inverno smagrisce ma questi sono particolari teorici che nel caso delle nostre vespette non hanno troppo riscontro perchè non sono motori così delicati e precisi come quelli di una m1 da motogp. diciamo che la questione è trascurabile.
    per la carburazione... per te dal freddo al caldo la differenza è molta, per il tuo motore che dentro raggiunge temperature moooooolto alte, se fuori ci sono 5 o 30 gradi non cambia quasi nulla, a meno di groooooooooossi sbalzi di temperatura o pressione atmosferica
    Vero anche questo....ma io la prova candela non ho ancora inteso come diavolo farla! l'ultima volta pulii la candela con della tela e del diluente,la montai,andai in una zona con un rettilineo e tirai la 3a....ora proverò a farmi una candela pulita,girare un 15 minuti con una normale...monto la pulita e tiro! che ho paura fosse fredda la Vespa l'ultima volta...cioè non a temperatura massima di regime.
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  5. #30
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    Riferimento: Vuoti in decellerazione

    se usi una candela nuova o pulita la prova non è attendibile.
    la candela con il calore e lo scoppio si pulisce da sola, a meno che non sei grasso e allora resta nera dopo la prova..

    la prova si fa tirando la 3 marcia perchè è quella che, tendenzialmente, ad alta percorrenza riesce a tirare tutti i giri, mentre spesso la 4 non si riesce a tirarla fino in fondo..
    io la prova la faccio tirando la 4 visto che difficilmente tengo il motore a manetta in 3.
    si deve tirare tutte le marce fino ad arrivare appunto in 3 o 4 e tenere il regime per un 200 metri, dopo di che, mentre sei ancora accelerato, spegni il quadro e tiri la frizione. ti fermi per inerzia tenendo motore spento e frizione tirata. in questo modo andrai a vedere la condizione della candela nel momento esatto in cui eri a manetta e potrai vedere la candela come reagisce allo sforzo per leggere il funzionamento del motore.
    occhio, aspetta qualche minuto col motore fermo prima di controllare la candela perchè sarà bollente.
    in giro trovi delle tabelle con le varie colorazioni possibili per comprendere la tua come si è comportata...

  6. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    se usi una candela nuova o pulita la prova non è attendibile.
    la candela con il calore e lo scoppio si pulisce da sola, a meno che non sei grasso e allora resta nera dopo la prova..

    la prova si fa tirando la 3 marcia perchè è quella che, tendenzialmente, ad alta percorrenza riesce a tirare tutti i giri, mentre spesso la 4 non si riesce a tirarla fino in fondo..
    io la prova la faccio tirando la 4 visto che difficilmente tengo il motore a manetta in 3.
    si deve tirare tutte le marce fino ad arrivare appunto in 3 o 4 e tenere il regime per un 200 metri, dopo di che, mentre sei ancora accelerato, spegni il quadro e tiri la frizione. ti fermi per inerzia tenendo motore spento e frizione tirata. in questo modo andrai a vedere la condizione della candela nel momento esatto in cui eri a manetta e potrai vedere la candela come reagisce allo sforzo per leggere il funzionamento del motore.
    occhio, aspetta qualche minuto col motore fermo prima di controllare la candela perchè sarà bollente.
    in giro trovi delle tabelle con le varie colorazioni possibili per comprendere la tua come si è comportata...
    Ok allora la candela può essere anche non pulita,bene a sapersi!
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  7. #32
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    Riferimento: Vuoti in decellerazione

    guarda, la cosa top sarebbe mettere una candela nuova, girarci per un paio di giorni e poi fare la verifica.
    questo perchè una candela prima di prendere colore ed essere attendibile ha bisogno di essere diciamo rodata per un po' di km

  8. #33
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    Riferimento: Vuoti in decellerazione

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    guarda, la cosa top sarebbe mettere una candela nuova, girarci per un paio di giorni e poi fare la verifica.
    questo perchè una candela prima di prendere colore ed essere attendibile ha bisogno di essere diciamo rodata per un po' di km
    Quoto!

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