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Discussione: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

  1. #1
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    Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Salve a tutti!
    Scrivo per chiedere un' informazione riguardo alla Sprint di un amico al quale ho cambiato il cavo dell' acceleratore nel pomeriggio.
    Il cavo era sfilacciato all'estremità dove si aggancia al tubo del comando gas.
    Ho sostituito il cavo, ingrassandolo bene e ho notato che scorre liberissimo senza intoppi.
    La manopola, anche col cavo sganciato, era molto dura da azionare quindi ho smontato la piastrina sotto al manubrio, ho sfilato la molletta che tiene unito il tubo alla camma che tira il cavo e ho ingrassato senza ritegno le parti dove c'è contatto.
    Pensavo di aver risolto il problema, ma il comando non funziona correttamente.
    Girando la manopola per accelerare, tutto bene ma il comando non torna indietro da solo ed è molto duro da far tornare in posizione di non accelerato.
    Il mio amico è contentissimo perchè il comando del gas non era mai stato così morbido, ma quando ho fatto provare quello della mia Cosa, c'è rimasto male...e non c'è niente di miracoloso, solo che è mordbido come deve essere e quando viene lasciato, torna al suo posto.
    Dalla parte del carburatore, va tutto bene. La molla della ghigliottina ha la corretta forza e il cavo, ripeto, scorre libero.
    Cosa mi consigliate di controllare? Quella povera Sprint pare abbia il cruise control...e questo mio amico non sa niente più che metterla in moto, farla muovere e far miscela.
    Grazie a tutti!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    E' normale che sulle vespe senza frecce il gas non torni in posizione di riposo da solo. Cosi e' possibile staccare il braccio per segnalare la svolta senza che il gas torno in posizione di riposo. C'e' anche una appisita molla che si chiama molla irreversibile per frenare il ritorno.

    Vol.

  3. #3
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    nella mia vbb torna al minimo non appena stacchi la mano dalla manopola...... cosi' come fa quella del px...... tempo fa ne ho sostituito una ad un amico a cui l'avevano rovesciata in parcheggio. nella caduta a terra il manubrio ha picchiato contro il marciapiede e si è appunto piegato il tubo del gas, rendendolo poi duro...... puo' essere che quello della sprint in questione a seguito di un urto sia leggermente storto????

    ciao a tutti pier-px
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  4. #4
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Bene! Si imparano sempre cose nuove...ma visto che le due opinioni contrastano...il gas, sulla Sprint deve ritornare da solo o no?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  5. #5
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Bene! Si imparano sempre cose nuove...ma visto che le due opinioni contrastano...il gas, sulla Sprint deve ritornare da solo o no?
    Io dico che non deve tornare, ma nemmeno essere duro da far tornare.
    Probabilmente quella di Teach ha la molla irreversibile rotta o infficiente.


  6. #6
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io dico che non deve tornare, ma nemmeno essere duro da far tornare.
    Probabilmente quella di Teach ha la molla irreversibile rotta o infficiente.

    sulla mia vbb la manopola torna, come in quella di teach... e non c'è nulla di rotto...
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  7. #7
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    La molla irreversibile dove potrei trovarla? Così vedo se magari c'è ed è rotta/sganciata o non c'è proprio! Dovrebbe essere dietro al fanale o sotto dove c'è la piastrina avvitata?



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  8. #8
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    sulla mia vbb la manopola torna, come in quella di teach... e non c'è nulla di rotto...
    Io non concosco la VBB, ma la VBB ha questa molla sul tubo dell'accelleratore?

    Comunque Qarlo chiedeva per una sprint e la sprint monta questa molla che serve proprio per non far tornare il gas.

    Vol.
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  9. #9
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Grazie mille, uomo dal 131 spettacolare! Controllerò se è tutto in ordine!



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  10. #10
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Quoto tutto, anche sulla rally non ritorna, e vorrei tanto averlo sul px, che invece nonostante NON abbia le frecce funziona come gli altri







  11. #11
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io non concosco la VBB, ma la VBB ha questa molla sul tubo dell'accelleratore?

    Comunque Qarlo chiedeva per una sprint e la sprint monta questa molla che serve proprio per non far tornare il gas.

    Vol.
    yes, ce l'ha...
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  12. #12
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    yes, ce l'ha...

    concordo, anche se non ne ricordo lo stato....


    ciao a tutti pier-px
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  13. #13
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio

    concordo, anche se non ne ricordo lo stato....

    Quindi se ce l'ha, o e rotta o e' consumata ma comunque non dovrebbe tornare lasciando solo l'accelleratore. Poi magari a motore acceso con le vibrazioni tende un po a tornare indietro.

    Vol.

  14. #14
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    anche sulla mia sprint non c'è ritorno...

  15. #15
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    Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Perfetto! Grazie a tutti per l'interessamento!



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  16. #16
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    Re: Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Per fortuna che ho letto questa discussione, mi stavo armando di pazienza e rabbia per far ritornare l'acceleratore sui senza frecce che ho!!
    Ottimo allora sul px Arc con frecce ritorna, sulle altre senza frecce non deve ritornare.
    Perfetto!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  17. #17
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    Re: Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Per fortuna che ho letto questa discussione, mi stavo armando di pazienza e rabbia per far ritornare l'acceleratore sui senza frecce che ho!!
    Ottimo allora sul px Arc con frecce ritorna, sulle altre senza frecce non deve ritornare.
    Perfetto!!
    Pensa tu, questa molla ti permette anche di avere la mano libera per azionare il tergicristallo per parabrezza che dicevi ieri!
    "Turista Speciale"



  18. #18
    VRista Senior
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    Re: Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Ciao, io con la Sprint ci giro da oltre 30anni. Una altra causa del problema da te citato, può essere generato dal carburatore avvitato troppo strettamente al motore in questo modo si deforma e la ghigliottina del gas si inceppa e non torna al minimo. A me è successo per colpa di un meccanico idiota che mi ha anche spanato un paio di viti del carburatore. Fai questa prova: sgancia il filo del gas e guarda come scorre il comando della ghigliottina .Ciao Francesco

  19. #19
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    Re: Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Dunque, se vuoi che la manopola del gas ritorni in posizione
    appena lo lasci bisogna che togli quella mollettina che ha allegato
    volumexit (come ho fatto io nel mio TS, nel VNB1, nella SV di un mio
    amico e ultimamente anche in un GL di un'altro mio amico).
    Mentre se vuoi che la manopola del gas rimanga fissa la mollettina
    la devi mantenere.
    C'è da dire che il gas, togliendo la mollettina, non tornerà in posizione
    velocemente come accade nei PX con frecce, perchè è differente il
    supporto del filo gas nel manubrio (nel PX è più largo e di forma circolare
    mentre nelle SF ante '78 è una sorta di mezzaluna più piccola).

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Il PX con frecce rimane accelerato, eppure è tutto ben lubrificato


    Però io trovo comodissimo l'effetto cruise control, si riesce anche a tirar su le calze in marcia

    Sfrutto il topic già aperto:
    il rocchetto del cambio al posto di quello di serie cambia parecchio la situazione? Si può montare senza modifiche al rocchetto stesso oppure va modificato??

  21. #21
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Re: Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    quoto, stessa molla su gtr.. sorellina della sprint ed altri s.f.; gas che resta bloccato e possibilità di guida con il braccio disteso per la freccia.. joed mi ci ero impazzito anche io la prima volta.. ahah

    vesbat.. non capisco a cosa ti riferisci..

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    So che qualcuno ha cambiato il rocchetto dell'acceleratore (il cilindretto di plastica dove si attaccano i fili) mettendo quello del cambio, che è più grosso ed in teoria dovrebbe rendere più rapido il comando.

    Qualcuno di voi ha esperienza diretta e sa dirmi se si può montare senza dover modificare niente?

  23. #23
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    Re: Riferimento: Comando gas non ritorna su Vespa Sprint.

    Io l'ho fatto nel P200E e l'unica modifica da fare è quella di fare il fermo
    di battuta a manopola gas tutta chiusa...se guardi i due rocchetti vedrai
    che quello del gas ha un fermo che va a battuta in una parte del manubrio.
    Questo fermo serve a non far girare del tutto la manopola del gas quando la
    ghigliottina del carbu arriva al massimo (cosi da non far schiantare il filo se
    qualche simpaticone è in vena di dispetti) e serve anche a manopola tutta chiusa
    per non provocare un disastro nel senso opposto (e anche qui per il motivo di
    cui sopra).
    Il fermo l'ho costruito forando il rocchetto con una punta da 4mm e filettando il foro con un
    maschio da 5mm, dopodichè ho messo una vite da 5 con un dado per bloccare il tutto
    in modo che non si sviti con le vibrazioni.
    Naturalmente prima di forare devi provare con il filo del gas montato fino a che punto la
    ghigliottina è tutta aperta e segnare sul rocchetto il punto esatto dove forare.
    La modifica serve se si montano carburatoroni grossi dove c'è più escursione in fase
    di apertura gas e dove, a volte, ho notato che lasciando il rocchetto originale bisogna
    limare la battuta sennò l'escursione non basta per aprire tutta la valvola del carburatore.
    Su un carburatore normale hai minore giro di manopola, su un carburatorone siamo li.

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