Buona sera, avrei da chiedere un consiglio, nel montaggio delle strisce pedana come fate a ribbattere i ribattini non avendo l'attrezzo, ma usando il martello ed un tasso al massimo, ho comprato il bordoscudo quello in alluminio, prima di verniciare la vespa ho provato a montarlo, ed ho riscontrato due anomalie, la sagoma del bordoscudo non corrispondeva a quella del telaio, quindi lo ho rimodellato, e poi ho notato che copriva il foro del puntalino della striscia pedana, quindi suppongo che andrebbe tagliato. Come si monta il bordoscudo c'è qualche guida, oppure qualcuno me lo può spiegare.
Se non ricordo male non andrebbe tagliato, ma sovrapposto, come sulle ET3: metti il bordoscudo poi fai un foro per fare passare il ribattino della striscia pedana:
http://bowser1422.com/Odds_N_Ends/Vespa/VespaSide3.jpg
Buona sera a tutti, vi aggiorno sui lavori, ho iniziato la settimana scorsa un paio di ore la sera a rimontare la super, ho iniziato ad assemblare la forca, assemblata la ho montata sul telaio,montato il manubrio infilato cavi, guaine e impianto elettrico(revisionato da me), montato cavalletto e motore. Di seguito ho iniziato a collegare tutti i cavi, ho messo in moto, la vespa è partita subito e quindi ho registrato frizione e cavi marce. Adesso viene il bello, collego l'impianto elettrico, metto in moto, provo il claxon che a minimo non suona, ma accelerando suona(non so cosa potrebbe essere o è normale?), inizio a provare le luci e tutto ad un tratto la vespa si spegne. ora provo a rimettere in moto ma niente, dopo una trentina di spedivellate riparte,continuo con le prove, e dopo un 10 min si rispegne per non riaccendersi più. Guardando per terra noto delle macchie di olio che provengono dal gt, serro i dadi e riprovo invano, decido di smontare la testa per controllare se dipendeva dal gt(grippaggio o sfiato eccessivo dalla testa) ma li sembra tutto a posto, rimonto e riprovo, dopo 4 spedivellate riparte, e dopo 2 minuti si spegne, rismonto, spiano la testa, pulisco e rimonto, provo a mettere in moto invano ormai stanco inizio a scollegare l'ipianto elettrico, ma niente, uno sguardo alle punte, tutto regolare, non mi rimane altro che provare la candela, ed ecco che la scintilla non c'è la sostituisco e magicamente al primo colpo inizia a rombare. Non avrei mai immaginato che una candela con un ora di lavoro sarebbe andata in corto, e dopo tutto ciò anche la pedivella si è sgranata,per via di un accoppiamento con l'albero non buono. ora sto aspettando il ricambio, e dopo proseguirò con il montaggio degli ultimi particolari. Manca poco.
Buona sera avrei da porre una domanda agli esperti, come mai quando accelero mi si bruciano le lampade di posizione e stop (frenando)e non riesco a spegnere led posizioni, mentre il claxon per farlo funzionare devo accelerare. Ho provato sia con lampade 6v che 12v, e le lampade solo montate solo al fanale posteriore. Ringrazio chi mi sapra aiutare.
Buona sera, la super è quasi pronta ,oggi ho fatto gli ultimi lavori tra i quali verniciare le scritte, e dopo domani le monto cosi finalmente posso dire che è finita, anzi ci sarà da decidere se acquistare una sella nuova o rifoderare la vecchia, perchè ha la pelle rovinata, non sò sono indeciso.
Se il telaio è originale io rifodererei la vecchia sella con una copertina di buona qualità.
Si stavo guardando propio ora ed ho trovato una damotoricambiosoviero, sto aspettando la risposta da un tapezziere e poisi vedrà, il telaio l'ho risanato in alcuni punti propio oggi,e diciamo che è ok ora.
Buona sera, oggi ho dato l'ultima mano di blu alle scritte(quella definitiva) e domani le montiamo, finalmente, e spero di aver finito, anzi prima di fare il collaudo in motorizzazione,fra un paio di mesi spero perchè a livello burocratco sono ancora a zero, devo rivedere un pò la molla di richiamo freno anteriore, e regolare la frizione perchè stacca quasi q fine corsa della leva.
Le foto non le ho ancora inserite sul pc, credo di farlo sabato se ho un po di tempo, tra un po vado a montargli lae targhette.
Piccolissimo aggiornamento, continua......
Iniziamo ad inserire le foto del montaggio, completiamo la forcella:
Ed ora arriva il bello, come montiamo il bordo scodo in alluminio? le soluzioni sono poche: cercare una pinza in prestito anche a pagamento, cercare qualcuno che me lo monti pagandolo, o ingeniarmi ed inventarmi qualcosa. Be io ho scelto l'ultima opzione, ecco le foto, a voi i commenti.
Ed ecco i risultati, e gia che ci sono inserisco le foto delle strisce pedana. Oggi ho fatto il primo giro di prova e devo dire che il motore risponde subito ed è anche bello allegro, non pensavo che un motore di una nonna potesse far ciò. Vedo che Luciovr è uno dei pochi che mi sta seguendo. L'attrezzo non è rifinito primo perchè era in via sperimentale, e secondo mi è servito solo per la super.
Qualcuno mi potrebbe dare le misure ed anche le immagini (vettoriali se possibile)degli adesivi del rodaggio, quello della miscela sul tappo serbatoio, ed anche la targhetta che va dietro la sella (aquila continentale se non sbaglio), ringrazio chi mi saprà aiutare.
Ciao Francesco!!! Ho notato che il risultato del montaggio bordo scudo, con quell'attrezzo artigianale, è pressochè perfetto!!!!
Complimenti per il lavoro svolto!!!!
Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)
Grazie.
Spettacolo, sono andato a rivedermi le foto dell'inizio, una bella trasformazione, non c'e' che dire
Be, anche se grezzo da quel che vedo il suo lavoro l'ha fatto bene.
Comunque se farai altri restauri penso che possa andare bene per tutti i bordoscudo (anche quelli delle small)
Buon giorno e buone palme a tutti, andiamo avanti con le foto: prendiamo le misure delle guaine, le segnamo condel nastro, e non appena verificato che la guaina ci basti le tagliamo, ora le infiliamo aiutandoci con le guaine vecchie precedentemente lasciate nel telaio, di seguito infiliamo l'impianto elettrico, opportunamente revisionato da me, lo infiliamo aiutandoci con dei fili sonda infilati in fase di smontaggio. Ed ecco il risultato finale.
Le ho comprate ed erano del solito color allumino, io le ho preparate e poi verniciate di blu scuro