la vespa accelera lo stesso è la risposta alla mia domanda "se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?"
provo a farmi capire meglio con gergo da adolescente
se sfrizioni come per impennare, senza aumentare il gas, cambia qualcosa nei giri del motore o non cambia nulla?
tutto normale dovrebbe andare tipo in folle con la frizione tirata.....e un po + di giri nel motore,ma questo solo se la frizione lavora
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Allora fai cosí e vedi che si sistema:
1 va in un negozio dove sistemano biciclette e compra un bloccafili.
2 rovescia la vespa sul lato sx, vedrai la levetta della frizione e il suo relativo registro
3 serra al massimo i l registro
4 spingi la levetta in avanti (verso il padellino) fino a quando non senti che ke diventa duretta, tieni in posizione la levetta e sostituisci il bloccafili spanato con quello nuovo serrando bene. Fatto ció la frizione è + o - regolata e per te va benissimo.
5 metti in folle e vai a farti un giretto finchè i dischi non si scollano. Di tanto in tanto tira la frizione e nota se ci sono miglioramenti, se dopo un po' non stacca continua e fa' qualche sgasata (anche se con il 50 fa un pochino ridere)
provo a spiegarmi meglio forse non mi sono espresso bene: accendo la vespa (folle) con la pedivella: tutto normale. Se invece provo ad accenderla con la frizione messa non cambia nulla, la pedivella rimane sempre dura e la vespa si accende
ora se metto la prima premendo la frizione, la vespa fa un salto in avanti e si spegne, se invece sgaso un po' quando sono in folle e quindi il motore è già un po' su gi giri, e metto sempre la prima con la frizione premuta, la vespa salta di più ma se accelero regge con fatica e inizia a camminnare. Se durante la marcia premo o non premo la frizione non cambia niente
ciao grazie, se ho capito bene devo serrare il registro e sostituire il bloccafili (intendi il bullonicino?) http://old.vesparesources.com/attach...l-foto0138.jpg
per levetta cosa intendi? quella cosa (scusa il termine poco tecnico) che si muove quando si preme la frizione?
Così si capisce, praticamente hai la frizione che stacca troppo presto.
Fai come ti ha detto leoldo, però sicuramente devi svitare anche il registro.
La frizione è regolata bene quando stacca ne troppo in alto ne troppo in basso (una via di mezzo), quando inserendo una marcia tiene il minimo e soprattutto inserendo la prima non deve andare avanti. Fine
aspetta non ho capito bene: devo svitare il morsetto (freccia rossa http://www.palli.it/vespa/vespa%20im...f.engine04.jpg)
tendere il cavo e poi svitare il registro?
Sviti il morsetto, tiri bene il cavo con una pinza, poi spingi la leva della frizione fino a quando diventa dura, a quel punto ci metti il morsetto e lo stringi in modo da bloccare la leva in quella posizione, e poi sviti il registro (che prima avrai opportunamente azzerato).
Mentre avviti pingi ilserrafilo ancora non impana bene,
Ps questo messaggio lo sto scrivendo da un i pad di trony
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problema trovato: la filettatura del cavo è spezzata, quindi il cavo non si tirava più di tanto
il punto esatto è sopra la "s" di vesparesources http://old.vesparesources.com/attach...l-foto0138.jpg
bene almeno so di cambiare cavo
da come lo descrivi secondo me non stacca proprio, come se non esistesse..
"la filettatura del cavo" invece mi suona strano, il cavo è solo un cavo, quello lì filettato è il registro, e non è insieme al cavo, vive di vita propria :) comunque potrebbe non risolvere il problema..
Scusa ma, metti la vespa su un fianco, in modo da vedere la frizione, tira la leva della frizione sul manubrio e guarda sotto la vespa se il cavo lavora oppure no, deve tirare quella leva a cui è attaccato. Insomma tira la leva e guarda se c'è vita la sotto!
allora ho stretto il cavo il più possibile, ho messo il morsetto, svito il registro nuovo e poco dopo la metà il gioco mi sembra ottimale, provo e dà lo stesso problema, allora avvito il registro al massimo, ma il problema è lo stesso
cosa devo fare? avevo intenzione di cambiare l'olio anche se è nuovo (non si sa mai) ma il problema potrebbe essere il cavo danneggiato o si deve ricercare nella frizione/carter?
falla andare prima di trarre conclusioni e vedi che si sblocchera
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oggi ho riprovato con la prima e la seconda e la frizione abbassata ad accelerare per qualche minuto, poi ho smesso pensando che si potrebbe rovinare il motore mettendo sempre sotto sforzo
risultato? non è cambiato niente
domani provo a cambiare l'olio, bah, sono scettico
quest'olio non va bene perchè è sintetico giusto? http://old.vesparesources.com/attach...l-foto0108.jpg http://old.vesparesources.com/attach...l-foto0109.jpg
e dopo qualche anno che è in garage potrebbe aver perso le sue "proprietà"? la gradazione però è corretta?
p.s. non trovo quest'olio su internet da nessuna parte, ma che tipo è? so solo la marca (selenia)
e tutto sbagliato devi mettere un olio minerale SAE 30,lo trovi da quelli che riparano macchine agricole
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non ci credere vai di sae 30,una cosa che ti consiglio di fare e di sciaqquare l'interno del motore in questo modo:
-fai riscaldare il motore,
-togli l'olio vecchio,
-metti dentro 200ml di gasolio e vatti a fare un giretto di 500/600m,
-ora riapri e fai uscire il gasolio,
-metti 250 ml di olio SAE 30 e vai.......
-se proprio e impossibile trovarlo,ti consiglio anche di provare un minerale 80W/90,quello per il cambio delle macchine..ma ti consiglio al 100% il SAE 30
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