Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 296

Discussione: Far ripartire la mia 50 special

  1. #201
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la folle c'è tra ogni marcia
    è sincronizzata solo quella tra prima e seconda

    se il controdado non serra hai la filettatura femmina spanata nella staffa passaguaina

    il gioco che dico io è la misura da quando la leva è molle fino a quando la leva inizia a indurire.

    se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?

    ritorno a una domanda che ti hanno gia posto: HAI MAI GUIDATO UNA VESPA?
    bene

    è una cosa che porta problemi?

    allora ho misurato giusto, è nella norma

    la vespa accelera lo stesso

    e si che l'ho guidata, non arriviamo a questi livelli

  2. #202
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    bene

    è una cosa che porta problemi?

    allora ho misurato giusto, è nella norma

    la vespa accelera lo stesso

    e si che l'ho guidata, non arriviamo a questi livelli
    la vespa accelera lo stesso è la risposta alla mia domanda "se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?"

    provo a farmi capire meglio con gergo da adolescente
    se sfrizioni come per impennare, senza aumentare il gas, cambia qualcosa nei giri del motore o non cambia nulla?

  3. #203
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    tutto normale dovrebbe andare tipo in folle con la frizione tirata.....e un po + di giri nel motore,ma questo solo se la frizione lavora
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  4. #204
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Allora fai cosí e vedi che si sistema:
    1 va in un negozio dove sistemano biciclette e compra un bloccafili.
    2 rovescia la vespa sul lato sx, vedrai la levetta della frizione e il suo relativo registro
    3 serra al massimo i l registro
    4 spingi la levetta in avanti (verso il padellino) fino a quando non senti che ke diventa duretta, tieni in posizione la levetta e sostituisci il bloccafili spanato con quello nuovo serrando bene. Fatto ció la frizione è + o - regolata e per te va benissimo.
    5 metti in folle e vai a farti un giretto finchè i dischi non si scollano. Di tanto in tanto tira la frizione e nota se ci sono miglioramenti, se dopo un po' non stacca continua e fa' qualche sgasata (anche se con il 50 fa un pochino ridere)

  5. #205
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la vespa accelera lo stesso è la risposta alla mia domanda "se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?"

    provo a farmi capire meglio con gergo da adolescente
    se sfrizioni come per impennare, senza aumentare il gas, cambia qualcosa nei giri del motore o non cambia nulla?
    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    tutto normale dovrebbe andare tipo in folle con la frizione tirata.....e un po + di giri nel motore,ma questo solo se la frizione lavora
    provo a spiegarmi meglio forse non mi sono espresso bene: accendo la vespa (folle) con la pedivella: tutto normale. Se invece provo ad accenderla con la frizione messa non cambia nulla, la pedivella rimane sempre dura e la vespa si accende
    ora se metto la prima premendo la frizione, la vespa fa un salto in avanti e si spegne, se invece sgaso un po' quando sono in folle e quindi il motore è già un po' su gi giri, e metto sempre la prima con la frizione premuta, la vespa salta di più ma se accelero regge con fatica e inizia a camminnare. Se durante la marcia premo o non premo la frizione non cambia niente

  6. #206
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Allora fai cosí e vedi che si sistema:
    1 va in un negozio dove sistemano biciclette e compra un bloccafili.
    2 rovescia la vespa sul lato sx, vedrai la levetta della frizione e il suo relativo registro
    3 serra al massimo i l registro
    4 spingi la levetta in avanti (verso il padellino) fino a quando non senti che ke diventa duretta, tieni in posizione la levetta e sostituisci il bloccafili spanato con quello nuovo serrando bene. Fatto ció la frizione è + o - regolata e per te va benissimo.
    5 metti in folle e vai a farti un giretto finchè i dischi non si scollano. Di tanto in tanto tira la frizione e nota se ci sono miglioramenti, se dopo un po' non stacca continua e fa' qualche sgasata (anche se con il 50 fa un pochino ridere)
    ciao grazie, se ho capito bene devo serrare il registro e sostituire il bloccafili (intendi il bullonicino?) http://old.vesparesources.com/attach...l-foto0138.jpg
    per levetta cosa intendi? quella cosa (scusa il termine poco tecnico) che si muove quando si preme la frizione?

  7. #207
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    provo a spiegarmi meglio forse non mi sono espresso bene: accendo la vespa (folle) con la pedivella: tutto normale. Se invece provo ad accenderla con la frizione messa non cambia nulla, la pedivella rimane sempre dura e la vespa si accende
    ora se metto la prima premendo la frizione, la vespa fa un salto in avanti e si spegne, se invece sgaso un po' quando sono in folle e quindi il motore è già un po' su gi giri, e metto sempre la prima con la frizione premuta, la vespa salta di più ma se accelero regge con fatica e inizia a camminnare. Se durante la marcia premo o non premo la frizione non cambia niente
    Così si capisce, praticamente hai la frizione che stacca troppo presto.
    Fai come ti ha detto leoldo, però sicuramente devi svitare anche il registro.
    La frizione è regolata bene quando stacca ne troppo in alto ne troppo in basso (una via di mezzo), quando inserendo una marcia tiene il minimo e soprattutto inserendo la prima non deve andare avanti. Fine

  8. #208
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Così si capisce, praticamente hai la frizione che stacca troppo presto.
    Fai come ti ha detto leoldo, però sicuramente devi svitare anche il registro.
    La frizione è regolata bene quando stacca ne troppo in alto ne troppo in basso (una via di mezzo), quando inserendo una marcia tiene il minimo e soprattutto inserendo la prima non deve andare avanti. Fine
    il problema è che girando il registro, questo gira, ma non vedo tendersi o allentarsi il cavo, forse è danneggiato qualcosa?

  9. #209
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    il problema è che girando il registro, questo gira, ma non vedo tendersi o allentarsi il cavo, forse è danneggiato qualcosa?
    Tranquillo, non si vede mai, tu tira bene il cavo e serralo col serrafilo alla leva (non quella del manubrio eh) e poi svita il registro fin quando la vespa fa quello che ti ho detto prima

  10. #210
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Tranquillo, non si vede mai, tu tira bene il cavo e serralo col serrafilo alla leva (non quella del manubrio eh) e poi svita il registro fin quando la vespa fa quello che ti ho detto prima
    aspetta non ho capito bene: devo svitare il morsetto (freccia rossa http://www.palli.it/vespa/vespa%20im...f.engine04.jpg)
    tendere il cavo e poi svitare il registro?

  11. #211
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    aspetta non ho capito bene: devo svitare il morsetto (freccia rossa http://www.palli.it/vespa/vespa%20im...f.engine04.jpg)
    tendere il cavo e poi svitare il registro?
    Sviti il morsetto, tiri bene il cavo con una pinza, poi spingi la leva della frizione fino a quando diventa dura, a quel punto ci metti il morsetto e lo stringi in modo da bloccare la leva in quella posizione, e poi sviti il registro (che prima avrai opportunamente azzerato).

  12. #212
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Sviti il morsetto, tiri bene il cavo con una pinza, poi spingi la leva della frizione fino a quando diventa dura, a quel punto ci metti il morsetto e lo stringi in modo da bloccare la leva in quella posizione, e poi sviti il registro (che prima avrai opportunamente azzerato).
    perfetto chiarissimo!

  13. #213
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Mentre avviti pingi ilserrafilo ancora non impana bene,
    Ps questo messaggio lo sto scrivendo da un i pad di trony
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  14. #214
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    problema trovato: la filettatura del cavo è spezzata, quindi il cavo non si tirava più di tanto

    il punto esatto è sopra la "s" di vesparesources http://old.vesparesources.com/attach...l-foto0138.jpg

    bene almeno so di cambiare cavo

  15. #215
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Bologna
    Età
    38
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    se metto la prima premendo la frizione, la vespa fa un salto in avanti e si spegne
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Se durante la marcia premo o non premo la frizione non cambia niente
    da come lo descrivi secondo me non stacca proprio, come se non esistesse..
    "la filettatura del cavo" invece mi suona strano, il cavo è solo un cavo, quello lì filettato è il registro, e non è insieme al cavo, vive di vita propria :) comunque potrebbe non risolvere il problema..
    Scusa ma, metti la vespa su un fianco, in modo da vedere la frizione, tira la leva della frizione sul manubrio e guarda sotto la vespa se il cavo lavora oppure no, deve tirare quella leva a cui è attaccato. Insomma tira la leva e guarda se c'è vita la sotto!

  16. #216
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
    da come lo descrivi secondo me non stacca proprio, come se non esistesse..
    "la filettatura del cavo" invece mi suona strano, il cavo è solo un cavo, quello lì filettato è il registro, e non è insieme al cavo, vive di vita propria :) comunque potrebbe non risolvere il problema..
    Scusa ma, metti la vespa su un fianco, in modo da vedere la frizione, tira la leva della frizione sul manubrio e guarda sotto la vespa se il cavo lavora oppure no, deve tirare quella leva a cui è attaccato. Insomma tira la leva e guarda se c'è vita la sotto!
    si hai ragione è il registro quello con la filettatura, ed è quello che si è rotto

    il cavo ora si è allentato perchè ho tolto il morsetto, ma comunque prima premendo la leva sul manubrio, quello sotto si muoveva (e sembrava normalmente)

  17. #217
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    si hai ragione è il registro quello con la filettatura, ed è quello che si è rotto

    il cavo ora si è allentato perchè ho tolto il morsetto, ma comunque prima premendo la leva sul manubrio, quello sotto si muoveva (e sembrava normalmente)
    allora ho stretto il cavo il più possibile, ho messo il morsetto, svito il registro nuovo e poco dopo la metà il gioco mi sembra ottimale, provo e dà lo stesso problema, allora avvito il registro al massimo, ma il problema è lo stesso
    cosa devo fare? avevo intenzione di cambiare l'olio anche se è nuovo (non si sa mai) ma il problema potrebbe essere il cavo danneggiato o si deve ricercare nella frizione/carter?

  18. #218
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    falla andare prima di trarre conclusioni e vedi che si sblocchera
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  19. #219
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    falla andare prima di trarre conclusioni e vedi che si sblocchera
    oggi ho riprovato con la prima e la seconda e la frizione abbassata ad accelerare per qualche minuto, poi ho smesso pensando che si potrebbe rovinare il motore mettendo sempre sotto sforzo

    risultato? non è cambiato niente

    domani provo a cambiare l'olio, bah, sono scettico

  20. #220
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    oggi ho riprovato con la prima e la seconda e la frizione abbassata ad accelerare per qualche minuto, poi ho smesso pensando che si potrebbe rovinare il motore mettendo sempre sotto sforzo

    risultato? non è cambiato niente

    domani provo a cambiare l'olio, bah, sono scettico
    se hai stretto bene il filo, si deve scollare
    quando sei in moto sfriziona continuamente.....

  21. #221
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    quest'olio non va bene perchè è sintetico giusto? http://old.vesparesources.com/attach...l-foto0108.jpg http://old.vesparesources.com/attach...l-foto0109.jpg
    e dopo qualche anno che è in garage potrebbe aver perso le sue "proprietà"? la gradazione però è corretta?

    p.s. non trovo quest'olio su internet da nessuna parte, ma che tipo è? so solo la marca (selenia)

  22. #222
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    e tutto sbagliato devi mettere un olio minerale SAE 30,lo trovi da quelli che riparano macchine agricole
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  23. #223
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    e tutto sbagliato devi mettere un olio minerale SAE 30,lo trovi da quelli che riparano macchine agricole
    Avevo letto che un ottimo sostituto del sae 30 era il 15w40 o il 10w40

  24. #224
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    non ci credere vai di sae 30,una cosa che ti consiglio di fare e di sciaqquare l'interno del motore in questo modo:
    -fai riscaldare il motore,
    -togli l'olio vecchio,
    -metti dentro 200ml di gasolio e vatti a fare un giretto di 500/600m,
    -ora riapri e fai uscire il gasolio,
    -metti 250 ml di olio SAE 30 e vai.......
    -se proprio e impossibile trovarlo,ti consiglio anche di provare un minerale 80W/90,quello per il cambio delle macchine..ma ti consiglio al 100% il SAE 30
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  25. #225
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    non ci credere vai di sae 30,una cosa che ti consiglio di fare e di sciaqquare l'interno del motore in questo modo:
    -fai riscaldare il motore,
    -togli l'olio vecchio,
    -metti dentro 200ml di gasolio e vatti a fare un giretto di 500/600m,
    -ora riapri e fai uscire il gasolio,
    -metti 250 ml di olio SAE 30 e vai.......
    -se proprio e impossibile trovarlo,ti consiglio anche di provare un minerale 80W/90,quello per il cambio delle macchine..ma ti consiglio al 100% il SAE 30
    perfetto grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •