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Discussione: Far ripartire la mia 50 special

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Far ripartire la mia 50 special

    Salve a tutti
    avevo intenzione di far ripartire una vespa 50 special dell'81 ferma da una ventina di anni

    esteticamente è perfetta: (le prime 2 sono quando ancora non l'avevo pulita) Allegato 97475Allegato 97476Allegato 97477Allegato 97478

    ora ho smontato il carburatore per pulirlo ma non riesco a staccare il galleggiante Foto0081.jpgFoto0084.jpg

    inoltre come lo pulisco (il carburatore)? metto tutto a mollo nella benzina e buonanotte? e visto che ce l'ho smontato, cambio qualcosa? guarnizioni? spillo conico?

    altra cosa: la copertura esterna del filtro dell'aria è rotta, è necessario cambiare tutto il filtro? Foto0077.jpg

    altra cosa: la gommapiuma del sellino è seccata tutta e appena lo scuoto un po' esce tutta sbriciolata e ora il sellino è ovviamente scomodo, si può foderare, lo faccio foderare o per il costo meglio prendere direttamente un sellino nuovo?

  2. #2
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    per smontare il galleggiante devi estrarre quel fermo in metallo che si vede nella foto 2, basta spingerlo con un oggetto appuntito e viene via. Il carburatore lo metti a mollo nella benzina o nel diluente o in qualche altro prodotto che hai, lo lasci li qualche ora, magari una notte, poi lo pulisci. Soffia con il compressore sia i getti che gli alloggiamenti.. soffia un po' in tutti i fori. Per il filtro, io lo cambierei, costa poco.. poi mi pare dicevi di dover cambiare anche il cavo dell'aria, dove trovi uno vedrai hanno anche l'altro. Se però credi, a me non sembra rotto male, lo dovresti poter recuperare se lo pulisci e lo incolli (è plastica, si incolla senza problemi). Poi però tienilo controllato che con le vibrazioni non si rompa di nuovo.
    Il sellino per me deve essere comodo, io lo cambierei con un nuovo o un usato messo bene, l'idea di farlo rifoderare non mi convince, poi magari mi sbaglio.
    Ciao

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di juri
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Il galleggiante viene via togliendo quel fermo in metallo già citato sopra, per la pulizia del carburatore devi come già detto lasciarlo in ammollo per un paio d' ore, dopo di che soffi con aria compressa tutti i componenti, e mentre ci sei io cambierei anche guarnizioni,spillo e galleggiante...che puo darsi che con il tempo si sono rovinati.
    Il filtro dell' aria cambialo non stare a incollarlo perchè le vibrazioni lo scollano quasi subito (esperienza personale)! Il sellino se in buono stato rifoderalo, però converrebbe cambiarlo se ti chiedono cifre esorbitanti per rifoderarlo! Saluti.
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


    Cerco Cerco nasello pk!!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    per il carburatore,usa solo la benzina pura,non metterlo nel diluente,perche questultimo scoglie le parti in gomma o plastica............
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  5. #5
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    per benzina pura intendo appena comprata,senza olio...........
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    avevo intenzione di far ripartire una vespa 50 special dell'81 ferma da una ventina di anni

    esteticamente è perfetta: (le prime 2 sono quando ancora non l'avevo pulita) Allegato 97475Allegato 97476Allegato 97477Allegato 97478

    ora ho smontato il carburatore per pulirlo ma non riesco a staccare il galleggiante Allegato 97670Allegato 97671

    inoltre come lo pulisco (il carburatore)? metto tutto a mollo nella benzina e buonanotte? e visto che ce l'ho smontato, cambio qualcosa? guarnizioni? spillo conico?

    altra cosa: la copertura esterna del filtro dell'aria è rotta, è necessario cambiare tutto il filtro? Allegato 97669

    altra cosa: la gommapiuma del sellino è seccata tutta e appena lo scuoto un po' esce tutta sbriciolata e ora il sellino è ovviamente scomodo, si può foderare, lo faccio foderare o per il costo meglio prendere direttamente un sellino nuovo?
    per togliere quel pernino di acciaio svita la vite del minimo (è quella laterale, nel corpo del carburatore) - è a punta e, con quella, spingi il pernino
    un paio di pinze a becco e lo togli

    metti a mollo.....bah, io prendo prendo benzina e pennello e do a tutte le parti, eccetto i getti, in maniera anergica
    poi pulisci i getti con dei fili piccoli di rame (quelli di un cavo elettrico) intrecciati tra loro

    infine SOFFIA CON ARIA COMPRESSA - è la soffiatura che pulisce il carburatore

    se le guarnizioni sono buone, non cambiare nulla

    se la vespa non è mai stata smontata troverai lo spillo sotto il galleggiante, con una punta di gomma di colore nero
    cambialo
    anche se l'avesso rosso, ti consiglio di sostituirlo

    x il filtro: se trovi il pezzo puoi anche sostituire quello rotto, altrimenti lo metti nuovo

    se la tua sella è originale, la puoi anche rivestire
    tieni conto che il solo pellame originale (colore blu imperatore) costa 45/50 euro........
    con quei soldi compri una buona imitazione

  7. #7
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    grazie per le risposte, per asciugare poi posso usare come il fono (caldo o freddo?), e nelle parti più piccole l'aria compressa? e basta mezzo litro di benzina?
    altra cosa volevo comprare il ferox per togliere la ruggine dall'interno del serbatoio, ma non ce l'avevano e mi hanno dato "vip" convertituggine con acqua, va bene lo stesso?

    ho trovato in un negozio spillo e galleggiante, mi manca filtro e magari un sellino nuovo ( a questo punto prendo quello a sella lunga invece del gobbino no?)

  8. #8
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Per asciugare il carburatore dalla benzina? Se e quello basta l' aria compressa secondo me!
    Si mezzo litro dovrebbe bastare e avanzare! Il vip dovrebbe andare bene, ricorda prima di mettere l antiruggine, di togliere il galleggiante, seno si rovina! Dipende se la vuoi tenere rigorosamente originale prendi il gobbino seno prendi quella lunga che per i miei gusti è più comoda!
    sperando che capisca ed attui al dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa venga il tuo

    scoppio sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico dacci oggi i nostri cavalli quotidiani

    ridacci a noi il nostro gas, come noi lo diamo a te nostra amata vespa non ci lasciare mai a piedi,

    ma scoppietta…..scopietta come solo tu fai fare……. brum brum


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  9. #9
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da juri Visualizza Messaggio
    Per asciugare il carburatore dalla benzina? Se e quello basta l' aria compressa secondo me!
    Si mezzo litro dovrebbe bastare e avanzare! Il vip dovrebbe andare bene, ricorda prima di mettere l antiruggine, di togliere il galleggiante, seno si rovina! Dipende se la vuoi tenere rigorosamente originale prendi il gobbino seno prendi quella lunga che per i miei gusti è più comoda!
    la special non ha il galleggiante.............
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    nel dubbio accelero
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  10. #10
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

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    Per asciugare il carburatore dalla benzina? Se e quello basta l' aria compressa secondo me!
    Si mezzo litro dovrebbe bastare e avanzare! Il vip dovrebbe andare bene, ricorda prima di mettere l antiruggine, di togliere il galleggiante, seno si rovina! Dipende se la vuoi tenere rigorosamente originale prendi il gobbino seno prendi quella lunga che per i miei gusti è più comoda!
    io penso di seguire questa guida: Pulire il serbatoio arrugginito della Vespa? Facile!
    qui non parla di antiruggine ma di convertiruggine ferox (mentre io ho preso il vip)

  11. #11
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    bravo,usa quella guida,e perfetta...................
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  12. #12
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    io ti consigliavo quello in ferro zincato indistruttibile e con stile vintage.......XD
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  13. #13
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    l'ho preso in plastica come l'originale

  14. #14
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    non lo stringere assai,altrimenti si crepa............
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  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    non lo stringere assai,altrimenti si crepa............
    ok grazie del consiglio

  16. #16
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    di niente........se hai ancora bisogno chiedi
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  17. #17
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    ragazzi scusate,solo una domanda il mio 50 original,col 16/10 original monta il getto max 53,che problemi potrebbe dare???? ma il suo e il 51 o52??? grazie
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
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  18. #18
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    ho riprovato con l'aria chiusa, stessa cosa identica
    ho controllato la candela, immacolata come quando uscita dalla scatola

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate,solo una domanda il mio 50 original,col 16/10 original monta il getto max 53,che problemi potrebbe dare???? ma il suo e il 51 o52??? grazie
    originale è il 51
    tu lascia il 53

  20. #20
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    sartana vero 2€ cadauno??? allora e vero che alla piaggio frecano soldi.....
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  21. #21
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    quando freni prima frena un po senza schiacciare la frizione,poi schiaccia ,frena e scala..........
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  22. #22
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    quando freni prima frena un po senza schiacciare la frizione,poi schiaccia ,frena e scala..........
    bene, ma è normale che riesco a partire anche in seconda? non è che il meccanico cambiando la frizione ha messo i rapporti troppo corti?

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    bene, ma è normale che riesco a partire anche in seconda? non è che il meccanico cambiando la frizione ha messo i rapporti troppo corti?
    con i rapporti del 50 parti anche in 4*

    il meccanico non puo' averti cambiato i rapporti se non ha aperto completamente il motore

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    con i rapporti del 50 parti anche in 4*

    il meccanico non puo' averti cambiato i rapporti se non ha aperto completamente il motore
    allora tutto normale, grazie sartana

  25. #25
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    allora tutto normale, grazie sartana
    Buongiorno a tutti,
    una semplice domanda:
    La mia vespa special 50 monta una marmitta a siluro , vorrei mette la cliassica marmita a padellino, è possibile montarla?C'è qualche problema di curva , di collettore ......oppure si può montare tranquillamente?

    Grazie a tutti e buon anno!!!!

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