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Discussione: Far ripartire la mia 50 special

  1. #251
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    ti servira un'estrattore per togliere i dischi,e attendo a non far cadere nulla nel motore,seno devi aprire....i dischi di sughero mettili per un giorno a mollo nell'olio sae 30,quello che hai tu,altrimenti subito si spappolerebbero e per non scrivere sempre l'inutile pappardella(come dice la mia prof di inglese) vai su google,ci sono molte guide su come farlo.
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  2. #252
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    ti servira un'estrattore per togliere i dischi,e attendo a non far cadere nulla nel motore,seno devi aprire....i dischi di sughero mettili per un giorno a mollo nell'olio sae 30,quello che hai tu,altrimenti subito si spappolerebbero e per non scrivere sempre l'inutile pappardella(come dice la mia prof di inglese) vai su google,ci sono molte guide su come farlo.
    mmm ho letto la guida su palli, e non mi sembra proprio facilotto, considerando che dovrei fare tutto in un giorno perchè non posso lasciare la vespa sdraiata in garage in quando entra solo all'inpiedi, ma più o meno quanto tempo ci vuole per questa operazione? i dischi cambio solo quelli in sughero o anche quelli in metallo? e l'estrattore lo trovo da un negozio di ricambi piaggio?

  3. #253
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    mmm ho letto la guida su palli, e non mi sembra proprio facilotto, considerando che dovrei fare tutto in un giorno perchè non posso lasciare la vespa sdraiata in garage in quando entra solo all'inpiedi, ma più o meno quanto tempo ci vuole per questa operazione? i dischi cambio solo quelli in sughero o anche quelli in metallo? e l'estrattore lo trovo da un negozio di ricambi piaggio?
    lascia stare - non avertene a male
    non sei ancora in grado di cambiare la frizione

  4. #254
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    lascia stare - non avertene a male
    non sei ancora in grado di cambiare la frizione
    e quindi che faccio la do a un meccanico?

  5. #255
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    e quindi che faccio la do a un meccanico?

    fammi una foto dove si vede il filo frizione che hai montato, dalla fine del filo alla fine della guaina

    voglio vedere il morsetto, l'inclinazione della leva del carterino e il registro chiave 8

  6. #256
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    fammi una foto dove si vede il filo frizione che hai montato, dalla fine del filo alla fine della guaina

    voglio vedere il morsetto, l'inclinazione della leva del carterino e il registro chiave 8
    perfetto avrai le foto, ma comunque io il filo non l'ho cambiato, ho cambiato solo il registro

  7. #257
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    perfetto avrai le foto, ma comunque io il filo non l'ho cambiato, ho cambiato solo il registro
    Se hai cambiato il registro hai smollato il morsetto
    se hai smollato il morsetto puo' darsi che tu non l'abbia tirato bene

  8. #258
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se hai cambiato il registro hai smollato il morsetto
    se hai smollato il morsetto puo' darsi che tu non l'abbia tirato bene
    nono poi il morsetto l'ho risistemato bene, comunque ne riparliamo con le foto fatte così ti rendi conto

  9. #259
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    nono poi il morsetto l'ho risistemato bene, comunque ne riparliamo con le foto fatte così ti rendi conto
    dunque eccole: manubrio (non so se è normale ma non vedo niente muoversi qui all'interno premendo la leva della frizione)
    Foto0151.jpg
    registro
    Foto0163.jpgFoto0167.jpg
    leva carter (ora che ho controllato bene la leva del manubrio diventa dura dopo 1 mm ma la leva del carter si muove solo di qualche millimetro, poi quando sono circa a metà della leva sul manubrio, la leva del carter si muove molto di più)Foto0166.jpgFoto0154.jpgFoto0156.jpg

  10. #260
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    ciao, ti incollo cosa mi ha consigliato proprio Sartana su un mio problema simile:
    "vai sotto il motore
    spingi a fondo la leva del carterino e lì pianta il morsetto"

    se provi a muovere con le mani la leva del carterino avrai l'impressione di tirare la frizione perchè riesci a tirarla di qualche centimetro e poi la molla te la rispinge indietro.. ecco, così non è. Tu tira quella leva e stringi lì il morsetto in modo che la leva resti tirata. Quando tiri la frizione sul manubrio in realtà fai molta più forza di quanta ne fai con le mani e quindi riesci a tirare veramente la frizione (cioè a far staccare i dischi).
    Vedrai che il problema è questo... ci ero cascato anch'io

  11. #261
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    bravo zo_bee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tu con le mani non staccherai mai la frizione!!!!!!!!
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  12. #262
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    Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
    ciao, ti incollo cosa mi ha consigliato proprio Sartana su un mio problema simile:
    "vai sotto il motore
    spingi a fondo la leva del carterino e lì pianta il morsetto"

    se provi a muovere con le mani la leva del carterino avrai l'impressione di tirare la frizione perchè riesci a tirarla di qualche centimetro e poi la molla te la rispinge indietro.. ecco, così non è. Tu tira quella leva e stringi lì il morsetto in modo che la leva resti tirata. Quando tiri la frizione sul manubrio in realtà fai molta più forza di quanta ne fai con le mani e quindi riesci a tirare veramente la frizione (cioè a far staccare i dischi).
    Vedrai che il problema è questo... ci ero cascato anch'io
    si la leva l'ho già spinta a mano fino a quando diventa dura e poi messo il morsetto, devo spingerla ancora di più?

  13. #263
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    no,pero devi svitare ancora di piu il tendifilo,il morsetto potrebbe essere che non lo hai strinto bene e quando tiri quello se ne viene,poi dentro,quando hai smontato c'era il cilindretto di piombo????se non cera non fa tenuta come dovrebbe e si sfila.fossi in te cambierei corda e guaina,mi accerterei che tutto sia apposto eriproverei a sfrizionare,se ancora non va allora li cambierei i dischi........!
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
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  14. #264
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    no,pero devi svitare ancora di piu il tendifilo,il morsetto potrebbe essere che non lo hai strinto bene e quando tiri quello se ne viene,poi dentro,quando hai smontato c'era il cilindretto di piombo????se non cera non fa tenuta come dovrebbe e si sfila.fossi in te cambierei corda e guaina,mi accerterei che tutto sia apposto eriproverei a sfrizionare,se ancora non va allora li cambierei i dischi........!
    per tendifilo intendi il registro? e il cilindretto in piombo qual è? quindi dici intanto di cambiare il filo (tanto male non gli fa giusto?)

  15. #265
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    no,pero devi svitare ancora di piu il tendifilo,il morsetto potrebbe essere che non lo hai strinto bene e quando tiri quello se ne viene,poi dentro,quando hai smontato c'era il cilindretto di piombo????se non cera non fa tenuta come dovrebbe e si sfila.fossi in te cambierei corda e guaina,mi accerterei che tutto sia apposto eriproverei a sfrizionare,se ancora non va allora li cambierei i dischi........!
    si dice stretto, e poi non è in piombo, bensì in ottone.

  16. #266
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    per tendifilo intendi il registro? e il cilindretto in piombo qual è? quindi dici intanto di cambiare il filo (tanto male non gli fa giusto?)
    aggiungo, potrebbe essere la vite della leva del manubrio che non è stretta abbastanza o è stretta troppo? (non so le provo tutte)

  17. #267
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    allora andiamo per esdclusione.
    no la vite della leva non c'entra proprio niente.
    Se hai stretto bene il filo, il corretto funzionamento di leva manubrio > cavo frizione > leva carterino (e accessori vari) lo verifichi semplicemente tirando la frizione e guardando sotto la vespa che la leva venga tirata.
    Se hai problemi nel morsetto e questo scivola, dopo che la tiri una volta non tira più e te ne accorgi. Il cavo (e la guaina) può essere duro, o essere rotto, ma o va o non va non ci sono vie di mezzo. La leva del carterino deve essere bella tirata quando stringi il morsetto.
    Se il cavo è in tiro e quando tiri la frizione sul manubrio e la leva del carterino si aziona normalmente, il problema è "dentro la frizione". In questo caso ti consiglio anche io di valutare se portarla da un meccanico. Il fatto di girare sfrizionando continuamente non vuol dire che devi essere sempre a gas in fondo, anzi, puoi mettere in prima, avviarti piano piano a giri bassi, e attaccarti alla frizione provando continuamente a farla scollare senza per forza aumentare di gas.

    L'idea di cambiare il cavo e la guaina potrebbe non essere male, se la vespa è ferma da anni è possibile che quel cavo ti duri poco, quindi con pochi euro e pochi minuti puoi metterne uno nuovo, ma questo è un altro paio di maniche e non c'entra con il problema della frizione che non stacca.

  18. #268
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    Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
    allora andiamo per esdclusione.
    no la vite della leva non c'entra proprio niente.
    Se hai stretto bene il filo, il corretto funzionamento di leva manubrio > cavo frizione > leva carterino (e accessori vari) lo verifichi semplicemente tirando la frizione e guardando sotto la vespa che la leva venga tirata.
    Se hai problemi nel morsetto e questo scivola, dopo che la tiri una volta non tira più e te ne accorgi. Il cavo (e la guaina) può essere duro, o essere rotto, ma o va o non va non ci sono vie di mezzo. La leva del carterino deve essere bella tirata quando stringi il morsetto.
    Se il cavo è in tiro e quando tiri la frizione sul manubrio e la leva del carterino si aziona normalmente, il problema è "dentro la frizione". In questo caso ti consiglio anche io di valutare se portarla da un meccanico. Il fatto di girare sfrizionando continuamente non vuol dire che devi essere sempre a gas in fondo, anzi, puoi mettere in prima, avviarti piano piano a giri bassi, e attaccarti alla frizione provando continuamente a farla scollare senza per forza aumentare di gas.

    L'idea di cambiare il cavo e la guaina potrebbe non essere male, se la vespa è ferma da anni è possibile che quel cavo ti duri poco, quindi con pochi euro e pochi minuti puoi metterne uno nuovo, ma questo è un altro paio di maniche e non c'entra con il problema della frizione che non stacca.
    come sospettavo (ahimè)
    e vada la prossima settimana la porto da un meccanico

  19. #269
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    per la grammatica,prendo 9 diviso 2 quidi vado bene,dentro al morsetto,c'e un piccolo cilindretto di piombo almeno c'è nelle vespe che ho io,sono tutti morsetti originali eh....
    e io corpo non e in ottone ma in ferro che e piu migliore...ahahahah
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  20. #270
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    come sospettavo (ahimè)
    e vada la prossima settimana la porto da un meccanico
    p.s. la porto in una officina ufficiale piaggio o va bene qualsiasi meccanico? non è che questo non mi monta pezzi originali o chessoio? e quanto potrebbe costare "l'intervento" (conoscete qualcuno nella zona di Catania?)

  21. #271
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    noooo....da uno che conosci,alla nostra piaggio frecano soldi . e basta!
    per il prezzo non so! i dischi li ho sempre cambiati da solo,comunque tutti i dischi in sughero un 7/8 euro quelli in metallo 10/15 euro
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  22. #272
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    noooo....da uno che conosci,alla nostra piaggio frecano soldi . e basta!
    per il prezzo non so! i dischi li ho sempre cambiati da solo,comunque tutti i dischi in sughero un 7/8 euro quelli in metallo 10/15 euro
    quelli in metallo non più di 2 euro cadauno (e non serve cambiarli nella frizione originale)

  23. #273
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    p.s. la porto in una officina ufficiale piaggio o va bene qualsiasi meccanico? non è che questo non mi monta pezzi originali o chessoio? e quanto potrebbe costare "l'intervento" (conoscete qualcuno nella zona di Catania?)
    prova a contattare qualche utente di catania

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    chiedi aiuto e vedrai che quacuno arriva

  24. #274
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    per la grammatica,prendo 9 diviso 2 quidi vado bene,dentro al morsetto,c'e un piccolo cilindretto di piombo almeno c'è nelle vespe che ho io,sono tutti morsetti originali eh....
    e io corpo non e in ottone ma in ferro che e piu migliore...ahahahah
    Mi scuse io aveva sconfusionato con altro cosa

  25. #275
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