Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
allora andiamo per esdclusione.
no la vite della leva non c'entra proprio niente.
Se hai stretto bene il filo, il corretto funzionamento di leva manubrio > cavo frizione > leva carterino (e accessori vari) lo verifichi semplicemente tirando la frizione e guardando sotto la vespa che la leva venga tirata.
Se hai problemi nel morsetto e questo scivola, dopo che la tiri una volta non tira più e te ne accorgi. Il cavo (e la guaina) può essere duro, o essere rotto, ma o va o non va non ci sono vie di mezzo. La leva del carterino deve essere bella tirata quando stringi il morsetto.
Se il cavo è in tiro e quando tiri la frizione sul manubrio e la leva del carterino si aziona normalmente, il problema è "dentro la frizione". In questo caso ti consiglio anche io di valutare se portarla da un meccanico. Il fatto di girare sfrizionando continuamente non vuol dire che devi essere sempre a gas in fondo, anzi, puoi mettere in prima, avviarti piano piano a giri bassi, e attaccarti alla frizione provando continuamente a farla scollare senza per forza aumentare di gas.

L'idea di cambiare il cavo e la guaina potrebbe non essere male, se la vespa è ferma da anni è possibile che quel cavo ti duri poco, quindi con pochi euro e pochi minuti puoi metterne uno nuovo, ma questo è un altro paio di maniche e non c'entra con il problema della frizione che non stacca.
come sospettavo (ahimè)
e vada la prossima settimana la porto da un meccanico