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Discussione: Far ripartire la mia 50 special

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    metti delle pietroline,dei bulloni,dei pezzi di vetro grossolani,aggiungi dell'acqua tappi i buchi e agita per almeno 1ora.....e l'unica cosa che puoi fare
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  2. #2
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio

    la guida ti dice anche di fare questo

    ti assicuro che ho seguito passo passo la guida e ho cercato di fare del mio meglio, ma un serbatoio dopo che ha accumulato 30 anni di ruggine è bello tosto
    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    metti delle pietroline,dei bulloni,dei pezzi di vetro grossolani,aggiungi dell'acqua tappi i buchi e agita per almeno 1ora.....e l'unica cosa che puoi fare
    pensi che basti ripetere questa procedura? ho è meglio andare di acido fosforico e poi resina? oppure soluzione drastica e compro un nuovo serbatoio?

  3. #3
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Vai da un sabbiatore attrezzato e te lo fai sabbiare all'interno come fa il mio.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Vai da un sabbiatore attrezzato e te lo fai sabbiare all'interno come fa il mio.
    quindi le soluzioni sono due: o sabbiare o acido fosforico (il risultato dovrebbe essere uguale in entrambi in casi no?) e in entrambi i casi bisognerebbere applicare una resina epossidica in modo da proteggere il ferro "nudo"
    ora se mi compro dell'acido lo uso solo per questo lavoro e poi lo butterò in garage inutilizato (e inoltre non so il costo, anche se non dovrebbe essere elevato), mentre sabbiando fanno tutto loro, ma per caso la superficie rimane ruvida per l'azione della sabbia? e la resina devo metterla io o ci pensano loro? (anche qui però mi dovrò informare sul prezzo)

  5. #5
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    quindi le soluzioni sono due: o sabbiare o acido fosforico (il risultato dovrebbe essere uguale in entrambi in casi no?) e in entrambi i casi bisognerebbere applicare una resina epossidica in modo da proteggere il ferro "nudo"
    ora se mi compro dell'acido lo uso solo per questo lavoro e poi lo butterò in garage inutilizato (e inoltre non so il costo, anche se non dovrebbe essere elevato), mentre sabbiando fanno tutto loro, ma per caso la superficie rimane ruvida per l'azione della sabbia? e la resina devo metterla io o ci pensano loro? (anche qui però mi dovrò informare sul prezzo)
    No il risultato non è uguale. Con la sabbiatura togli tutto ma proprio tutto lo sporco, ruggine, ossido ecc ecc. Con l'acido non riesci a togliere tutto, ci sono dei punti veramente ostici e sicuramente saranno duri da togliere con un solvente come l'acido, ci vuole qualcosa di solido sparato veramente forte, ed ecco che la sabbia fa al caso tuo.
    Una volta sabbiato basta che lo lavi con la benzina e poi fai il pieno di miscela.
    Io non ho mai fatto trattamenti tipo tankerite e cose del genere e i miei serbatoi sono puliti.
    Ma comunque il sabbiatore deve essere veramente bravo perchè non è facile sabbiare un serbatoio.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    No il risultato non è uguale. Con la sabbiatura togli tutto ma proprio tutto lo sporco, ruggine, ossido ecc ecc. Con l'acido non riesci a togliere tutto, ci sono dei punti veramente ostici e sicuramente saranno duri da togliere con un solvente come l'acido, ci vuole qualcosa di solido sparato veramente forte, ed ecco che la sabbia fa al caso tuo.
    Una volta sabbiato basta che lo lavi con la benzina e poi fai il pieno di miscela.
    Io non ho mai fatto trattamenti tipo tankerite e cose del genere e i miei serbatoi sono puliti.
    Ma comunque il sabbiatore deve essere veramente bravo perchè non è facile sabbiare un serbatoio.
    grazie per la precisazione, ma quindi con la sabbiatura la superficie non rimane ruvida per l'azione della sabbia? e inoltre sapevo che sabbiare rende il ferro "nudo" e facilmente attaccabile dalla ruggine (ho letto quà e là su internet, ma non ne so molto)

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    grazie per la precisazione, ma quindi con la sabbiatura la superficie non rimane ruvida per l'azione della sabbia? e inoltre sapevo che sabbiare rende il ferro "nudo" e facilmente attaccabile dalla ruggine (ho letto quà e là su internet, ma non ne so molto)
    Si ovviamente verrà ruvido, ma viene ruvido anche "shecherando"
    La lamiera nuda si arrugginisce se per l'appunto è nuda, ma se tu la bagni con la miscela (che contiene olio) evita la ruggine.
    Poi se vuoi andare sul sicuro compra un nuovo serbatoio, ma io prima proverei questa soluzione, anche perchè non ho mai sentito alcun vespista che comprasse il serbatoio nuovo.

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ti assicuro che ho seguito passo passo la guida e ho cercato di fare del mio meglio, ma un serbatoio dopo che ha accumulato 30 anni di ruggine è bello tosto

    pensi che basti ripetere questa procedura? ho è meglio andare di acido fosforico e poi resina? oppure soluzione drastica e compro un nuovo serbatoio?

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