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Discussione: Far ripartire la mia 50 special

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  1. #1
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta, in effetti il problema da te descritto è molto simile al mio, con la differenza che da te la candela è bagnata
    ho letto che dopo avere cambiato puntine e condensatore la scintilla era più vigorosa, magari è anche quello
    comunque per curiosità, alla fine che candela hai messo?
    Non so se fosse solo suggestione...mi spiego, anche con la candela non funzionante la scintilla mi sembrava ok...poi però è bastato cambiarla....

    La candela che monto è una champion, non ricordo se l82c o l86c...

    Guarda è solo un tentativo...però per quello che costa una candela nuova, vale la pena tentare...altrimenti vai con cambio di puntine, condensatore e fili, che comunque credo sia buona norma sostituire comunque...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    togli il volano per verificare che la chiavetta sia integra, magari è "schiavettata" e quindi fuori fase.
    grazie, proverò
    Citazione Originariamente Scritto da Valeroi Visualizza Messaggio
    Non so se fosse solo suggestione...mi spiego, anche con la candela non funzionante la scintilla mi sembrava ok...poi però è bastato cambiarla....

    La candela che monto è una champion, non ricordo se l82c o l86c...

    Guarda è solo un tentativo...però per quello che costa una candela nuova, vale la pena tentare...altrimenti vai con cambio di puntine, condensatore e fili, che comunque credo sia buona norma sostituire comunque...
    se non mi ricordo male è proprio una di quelle che monto io, champion lo è sicuro
    infatti, dopo ventanni che quel motore non viene messo in moto una controllatina bisognerebbe pure farla alla fine...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    comunque è normale che nonostante sia partita varie volte a strappo il galleggiante è ancora bianco puro e lo spillo conico è perfetto (nuovo nuovo proprio)? quando ho smontato il carburatore c'era ancora della benzina che è uscita dal filtro dell'aria e dalla zona lì vicina
    ho anche notato cha all'interno della vaschetta ci sono delle crepe Foto0125.jpg, all'estreno tutto normale invece, questo può incidere?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    allora questo pomeriggio sono sceso in garage per lavorare un poco:
    intanto ho ripulito il carburatore (non era quasi per niente sporco e lo spillo era perfetto mentre il galleggiante era bianco bianco, non è che non gli arriva miscela?)

    ho smontato la marmitta a padellina, pensavo fosse più difficile, è stata una passeggiata, per pulirla la bagno con benzina e le do fuoco? (come leggevo da qualche parte)

    ho anche smontato il coprivolano, volendo cambiare puntine e condensatore, ma il dado al centro come lo tolgo? chiave tubolare da 20? e inoltre che altre "manovre" mi consigliate di fare per far resuscitare un motore di 30 anni? (una volta che ci sono)

    p.s. mi sono ricordato che la mia candela è una champion l82, meglio montare una l86?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    e normale il carburatore,l'hai appena pulito.......c'era benzina dentro??? se si va bene......
    la marmitta puliscila dandole fuoco o la metti in mezzo al legname e accendi tutto,oppure con un cannello per saldare il catrame......ti consiglio il cannello,non ti azzardare a usare la benzina,sporchi ancora di piu' esperienza personale....ol volano ci devi dire di che tipo e,dentro alla sede del dado c'e filettatura????se si ti serve l'estrattore,se no,ci dovrebbe essere un seeger ,con una 14 smonta il dado fino a quando non senti che il volano si "stacca"poi togli il seeger e estrailo con le mani......
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    e normale il carburatore,l'hai appena pulito.......c'era benzina dentro??? se si va bene......
    la marmitta puliscila dandole fuoco o la metti in mezzo al legname e accendi tutto,oppure con un cannello per saldare il catrame......ti consiglio il cannello,non ti azzardare a usare la benzina,sporchi ancora di piu' esperienza personale....ol volano ci devi dire di che tipo e,dentro alla sede del dado c'e filettatura????se si ti serve l'estrattore,se no,ci dovrebbe essere un seeger ,con una 14 smonta il dado fino a quando non senti che il volano si "stacca"poi togli il seeger e estrailo con le mani......
    si benzina ce n'era
    ok, vediamo se riesco a procurarmi un cannello (ma quanto costa più o meno? e dove lo trovo?)
    da quello che mi ricordo la mia ha il dado e non la filettatura interna, il mio problema è che non riesco a togliere quel dado, ho una chiave da 19 (e mi pare ci entrasse), ma ce ne vuole una tubolare e non classica, o mi sfugge qualcosa?
    p.s ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=NJ4u-44Yt4I molto utile, ma che attrezzo usa?

  7. #7
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    il cannello costa sui 10/13€,lo trovi nelle ferramente assortite,poi ti serve na bobola d gas,la chiave e per forza 14,ovviamente tubolare,oppure le boccole delle chiavi a cricchetto da 14,ovviamente con una chiave a cricchetto,siccome stai entrando nel mondo vespa,ti consiglio di acquistare una serie di chiavi a stella e una serie di chiavi a cricchetto,ti saranno molto utili
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    allora questo pomeriggio sono sceso in garage per lavorare un poco:
    intanto ho ripulito il carburatore (non era quasi per niente sporco e lo spillo era perfetto mentre il galleggiante era bianco bianco, non è che non gli arriva miscela?)

    ho smontato la marmitta a padellina, pensavo fosse più difficile, è stata una passeggiata, per pulirla la bagno con benzina e le do fuoco? (come leggevo da qualche parte)

    ho anche smontato il coprivolano, volendo cambiare puntine e condensatore, ma il dado al centro come lo tolgo? chiave tubolare da 20? e inoltre che altre "manovre" mi consigliate di fare per far resuscitare un motore di 30 anni? (una volta che ci sono)

    p.s. mi sono ricordato che la mia candela è una champion l82, meglio montare una l86?

    ma tu quando dici che hai pulito il carburatore, cosa intendi?
    hai smontato tutto il carburatore? Ogni singolo componente?

    hai verificato se il getto max è leggermente ostruito?
    e lo starter?
    e il getto minimo?
    hai verificato lo stato dei condotti?
    da come era messa la vaschetta, dentro avevi del bitume, non della miscela

    Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

    il tuo è un shb

    se hai la candela asciutta non ti arriva benzina.

  9. #9
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ma tu quando dici che hai pulito il carburatore, cosa intendi?
    hai smontato tutto il carburatore? Ogni singolo componente?

    hai verificato se il getto max è leggermente ostruito?
    e lo starter?
    e il getto minimo?
    hai verificato lo stato dei condotti?
    da come era messa la vaschetta, dentro avevi del bitume, non della miscela

    Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

    il tuo è un shb

    se hai la candela asciutta non ti arriva benzina.
    si ho smontato tutto, fino all'ultima vite e ho pulito tutto minuziosamente, come detto prima solo dello sporco superficiale, niente di che

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    si ho smontato tutto, fino all'ultima vite e ho pulito tutto minuziosamente, come detto prima solo dello sporco superficiale, niente di che
    hai passato delle treccine di rame dentro i fori dei getti?
    il filtro sotto l'ugello dove attacchi il tubo della benzina come'era?

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