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Discussione: Far ripartire la mia 50 special

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    comunque è normale che nonostante sia partita varie volte a strappo il galleggiante è ancora bianco puro e lo spillo conico è perfetto (nuovo nuovo proprio)? quando ho smontato il carburatore c'era ancora della benzina che è uscita dal filtro dell'aria e dalla zona lì vicina
    ho anche notato cha all'interno della vaschetta ci sono delle crepe Foto0125.jpg, all'estreno tutto normale invece, questo può incidere?

  2. #2
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    allora questo pomeriggio sono sceso in garage per lavorare un poco:
    intanto ho ripulito il carburatore (non era quasi per niente sporco e lo spillo era perfetto mentre il galleggiante era bianco bianco, non è che non gli arriva miscela?)

    ho smontato la marmitta a padellina, pensavo fosse più difficile, è stata una passeggiata, per pulirla la bagno con benzina e le do fuoco? (come leggevo da qualche parte)

    ho anche smontato il coprivolano, volendo cambiare puntine e condensatore, ma il dado al centro come lo tolgo? chiave tubolare da 20? e inoltre che altre "manovre" mi consigliate di fare per far resuscitare un motore di 30 anni? (una volta che ci sono)

    p.s. mi sono ricordato che la mia candela è una champion l82, meglio montare una l86?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    e normale il carburatore,l'hai appena pulito.......c'era benzina dentro??? se si va bene......
    la marmitta puliscila dandole fuoco o la metti in mezzo al legname e accendi tutto,oppure con un cannello per saldare il catrame......ti consiglio il cannello,non ti azzardare a usare la benzina,sporchi ancora di piu' esperienza personale....ol volano ci devi dire di che tipo e,dentro alla sede del dado c'e filettatura????se si ti serve l'estrattore,se no,ci dovrebbe essere un seeger ,con una 14 smonta il dado fino a quando non senti che il volano si "stacca"poi togli il seeger e estrailo con le mani......
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  4. #4
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    e normale il carburatore,l'hai appena pulito.......c'era benzina dentro??? se si va bene......
    la marmitta puliscila dandole fuoco o la metti in mezzo al legname e accendi tutto,oppure con un cannello per saldare il catrame......ti consiglio il cannello,non ti azzardare a usare la benzina,sporchi ancora di piu' esperienza personale....ol volano ci devi dire di che tipo e,dentro alla sede del dado c'e filettatura????se si ti serve l'estrattore,se no,ci dovrebbe essere un seeger ,con una 14 smonta il dado fino a quando non senti che il volano si "stacca"poi togli il seeger e estrailo con le mani......
    si benzina ce n'era
    ok, vediamo se riesco a procurarmi un cannello (ma quanto costa più o meno? e dove lo trovo?)
    da quello che mi ricordo la mia ha il dado e non la filettatura interna, il mio problema è che non riesco a togliere quel dado, ho una chiave da 19 (e mi pare ci entrasse), ma ce ne vuole una tubolare e non classica, o mi sfugge qualcosa?
    p.s ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=NJ4u-44Yt4I molto utile, ma che attrezzo usa?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    il cannello costa sui 10/13€,lo trovi nelle ferramente assortite,poi ti serve na bobola d gas,la chiave e per forza 14,ovviamente tubolare,oppure le boccole delle chiavi a cricchetto da 14,ovviamente con una chiave a cricchetto,siccome stai entrando nel mondo vespa,ti consiglio di acquistare una serie di chiavi a stella e una serie di chiavi a cricchetto,ti saranno molto utili
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    il cannello costa sui 10/13€,lo trovi nelle ferramente assortite,poi ti serve na bobola d gas,la chiave e per forza 14,ovviamente tubolare,oppure le boccole delle chiavi a cricchetto da 14,ovviamente con una chiave a cricchetto,siccome stai entrando nel mondo vespa,ti consiglio di acquistare una serie di chiavi a stella e una serie di chiavi a cricchetto,ti saranno molto utili
    ok grazie, un'altra cosa mentre che ci sono mi consigli di cambiare qualcos'altro zona volano? (paraolio o altro chessò, non me ne intendo molto )
    inoltre la mia candela è una champion l82, meglio montare una l86?

  7. #7
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    dipende le condizioni.....per cambiare il paraolio da fuori e un'impresa,e piu comodo aprire,poi se sta bene lascia tutto com'è,controlla la bobina della luce sullo statore e vari fili scorticati e bast...
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  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    allora questo pomeriggio sono sceso in garage per lavorare un poco:
    intanto ho ripulito il carburatore (non era quasi per niente sporco e lo spillo era perfetto mentre il galleggiante era bianco bianco, non è che non gli arriva miscela?)

    ho smontato la marmitta a padellina, pensavo fosse più difficile, è stata una passeggiata, per pulirla la bagno con benzina e le do fuoco? (come leggevo da qualche parte)

    ho anche smontato il coprivolano, volendo cambiare puntine e condensatore, ma il dado al centro come lo tolgo? chiave tubolare da 20? e inoltre che altre "manovre" mi consigliate di fare per far resuscitare un motore di 30 anni? (una volta che ci sono)

    p.s. mi sono ricordato che la mia candela è una champion l82, meglio montare una l86?

    ma tu quando dici che hai pulito il carburatore, cosa intendi?
    hai smontato tutto il carburatore? Ogni singolo componente?

    hai verificato se il getto max è leggermente ostruito?
    e lo starter?
    e il getto minimo?
    hai verificato lo stato dei condotti?
    da come era messa la vaschetta, dentro avevi del bitume, non della miscela

    Diagrammi Esplosi/Schemi Carburatori Dell’Orto Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

    il tuo è un shb

    se hai la candela asciutta non ti arriva benzina.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ma tu quando dici che hai pulito il carburatore, cosa intendi?
    hai smontato tutto il carburatore? Ogni singolo componente?

    hai verificato se il getto max è leggermente ostruito?
    e lo starter?
    e il getto minimo?
    hai verificato lo stato dei condotti?
    da come era messa la vaschetta, dentro avevi del bitume, non della miscela

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    se hai la candela asciutta non ti arriva benzina.
    si ho smontato tutto, fino all'ultima vite e ho pulito tutto minuziosamente, come detto prima solo dello sporco superficiale, niente di che

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    si ho smontato tutto, fino all'ultima vite e ho pulito tutto minuziosamente, come detto prima solo dello sporco superficiale, niente di che
    hai passato delle treccine di rame dentro i fori dei getti?
    il filtro sotto l'ugello dove attacchi il tubo della benzina come'era?

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    hai passato delle treccine di rame dentro i fori dei getti?
    il filtro sotto l'ugello dove attacchi il tubo della benzina come'era?
    i getti li ho puliti con uno spillo, mentre il filtro aveva solo qualche impurità ieri invece ho messo un po' di alcool nella marmitta per vedere se era otturata e ho scoperto che nella padellina c'è una perdita e solo qualche goccia arriva alla fine, vediamo se oggi riesco a pulirla e a capire meglio il problema, sennò dovrò prenderla nuova

  12. #12
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    aggiornamento: ho liberato la marmitta, ora è bella libera e della perdita non ne ho visto più traccia (bah, meglio così), rimontata e riprovato con la pedivella, niente
    riprovo a spinta, rubinetto aperto, la vespa quando rallentavo reggeva meglio, ma quando mi fermavo si spegneva lo stesso
    provo allora a mettere su riserva e noto subito una perdita di benzina proprio in corrispondenza del carburatore, vicino al filtro dell'aria non del collettore, allora chiudo e provo lo stesso ad accendere la vespa sempre a spinta
    si accende ma accelerando il rumore diventa più cupo (solito problema) ma a volte ha accelerato davvero, cioè ha funzionato!
    ora il problema è che non gli arriva miscela? perchè ho smontato la candela dopo qualche giro ed era calda ma quasi asciutta
    inoltre il carburatore che perde può essere che l'ho infilato troppo poco o proprio ha una perdita?

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