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Discussione: Far ripartire la mia 50 special

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    e quella e!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma che vite hai toccato fin'ora scusa??? qella del minimo e proprio quella sopra la ghigliottina........quella serve per tendere il cavo
    io non ho toccato nessuna vite, pensavo che con minimo si intendeva il getto minimo ovvero quella vite dorata messa di fianco al carburatore, vabbè ora provo

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    io non ho toccato nessuna vite, pensavo che con minimo si intendeva il getto minimo ovvero quella vite dorata messa di fianco al carburatore, vabbè ora provo
    primo problema risolto: il minimo ora è perfetto, bastava regolare la vite della ghigliottina

    rimane la frizione: ho controllato il gioco (per come ho capito io come fare) e sembra nella norma, ma ho provato a svitare tutto il registro del cavo e niente, provato ad avvitare tutto e non è cambiato niente (tranne che la frizione mi sembrava meno dura e le marcie si mettevano più difficilmente, non so se è stata suggestione ma mi è sembrato così)
    inoltre il bullonicino che stringe vicino il registro non si avvita mai completamente fino a diventare duro e mi sembra che il registro giri a vuoto, cioè la filettatura non si avvicina nè si allontana
    altra cosa cambiando le marcie ho scoperto che tra la seconda e la terza c'è un buco, cioè come se lì non ci fosse nessuna marcia
    l'olio l'ho messo un mese fa, magari è poco? (15w40)

    ultima cosa: è normale che la candela sia molto calda dopo 15 minuti di continue accensioni e spegnimenti?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    un vuoto???????????
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    primo problema risolto: il minimo ora è perfetto, bastava regolare la vite della ghigliottina

    rimane la frizione: ho controllato il gioco (per come ho capito io come fare) e sembra nella norma, ma ho provato a svitare tutto il registro del cavo e niente, provato ad avvitare tutto e non è cambiato niente (tranne che la frizione mi sembrava meno dura e le marcie si mettevano più difficilmente, non so se è stata suggestione ma mi è sembrato così)
    inoltre il bullonicino che stringe vicino il registro non si avvita mai completamente fino a diventare duro e mi sembra che il registro giri a vuoto, cioè la filettatura non si avvicina nè si allontana
    altra cosa cambiando le marcie ho scoperto che tra la seconda e la terza c'è un buco, cioè come se lì non ci fosse nessuna marcia

    l'olio l'ho messo un mese fa, magari è poco? (15w40)

    ultima cosa: è normale che la candela sia molto calda dopo 15 minuti di continue accensioni e spegnimenti?
    la folle c'è tra ogni marcia
    è sincronizzata solo quella tra prima e seconda

    se il controdado non serra hai la filettatura femmina spanata nella staffa passaguaina

    il gioco che dico io è la misura da quando la leva è molle fino a quando la leva inizia a indurire.

    se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?

    ritorno a una domanda che ti hanno gia posto: HAI MAI GUIDATO UNA VESPA?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la folle c'è tra ogni marcia
    è sincronizzata solo quella tra prima e seconda

    se il controdado non serra hai la filettatura femmina spanata nella staffa passaguaina

    il gioco che dico io è la misura da quando la leva è molle fino a quando la leva inizia a indurire.

    se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?

    ritorno a una domanda che ti hanno gia posto: HAI MAI GUIDATO UNA VESPA?
    bene

    è una cosa che porta problemi?

    allora ho misurato giusto, è nella norma

    la vespa accelera lo stesso

    e si che l'ho guidata, non arriviamo a questi livelli

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    bene

    è una cosa che porta problemi?

    allora ho misurato giusto, è nella norma

    la vespa accelera lo stesso

    e si che l'ho guidata, non arriviamo a questi livelli
    la vespa accelera lo stesso è la risposta alla mia domanda "se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?"

    provo a farmi capire meglio con gergo da adolescente
    se sfrizioni come per impennare, senza aumentare il gas, cambia qualcosa nei giri del motore o non cambia nulla?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    tutto normale dovrebbe andare tipo in folle con la frizione tirata.....e un po + di giri nel motore,ma questo solo se la frizione lavora
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  8. #8
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    Allora fai cosí e vedi che si sistema:
    1 va in un negozio dove sistemano biciclette e compra un bloccafili.
    2 rovescia la vespa sul lato sx, vedrai la levetta della frizione e il suo relativo registro
    3 serra al massimo i l registro
    4 spingi la levetta in avanti (verso il padellino) fino a quando non senti che ke diventa duretta, tieni in posizione la levetta e sostituisci il bloccafili spanato con quello nuovo serrando bene. Fatto ció la frizione è + o - regolata e per te va benissimo.
    5 metti in folle e vai a farti un giretto finchè i dischi non si scollano. Di tanto in tanto tira la frizione e nota se ci sono miglioramenti, se dopo un po' non stacca continua e fa' qualche sgasata (anche se con il 50 fa un pochino ridere)

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la vespa accelera lo stesso è la risposta alla mia domanda "se mentre vai sfrizioni, orca eva, la frizione lavora o la vespa è sempre in marcia?"

    provo a farmi capire meglio con gergo da adolescente
    se sfrizioni come per impennare, senza aumentare il gas, cambia qualcosa nei giri del motore o non cambia nulla?
    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    tutto normale dovrebbe andare tipo in folle con la frizione tirata.....e un po + di giri nel motore,ma questo solo se la frizione lavora
    provo a spiegarmi meglio forse non mi sono espresso bene: accendo la vespa (folle) con la pedivella: tutto normale. Se invece provo ad accenderla con la frizione messa non cambia nulla, la pedivella rimane sempre dura e la vespa si accende
    ora se metto la prima premendo la frizione, la vespa fa un salto in avanti e si spegne, se invece sgaso un po' quando sono in folle e quindi il motore è già un po' su gi giri, e metto sempre la prima con la frizione premuta, la vespa salta di più ma se accelero regge con fatica e inizia a camminnare. Se durante la marcia premo o non premo la frizione non cambia niente

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