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Discussione: Far ripartire la mia 50 special

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
    ciao, ti incollo cosa mi ha consigliato proprio Sartana su un mio problema simile:
    "vai sotto il motore
    spingi a fondo la leva del carterino e lì pianta il morsetto"

    se provi a muovere con le mani la leva del carterino avrai l'impressione di tirare la frizione perchè riesci a tirarla di qualche centimetro e poi la molla te la rispinge indietro.. ecco, così non è. Tu tira quella leva e stringi lì il morsetto in modo che la leva resti tirata. Quando tiri la frizione sul manubrio in realtà fai molta più forza di quanta ne fai con le mani e quindi riesci a tirare veramente la frizione (cioè a far staccare i dischi).
    Vedrai che il problema è questo... ci ero cascato anch'io
    si la leva l'ho già spinta a mano fino a quando diventa dura e poi messo il morsetto, devo spingerla ancora di più?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    no,pero devi svitare ancora di piu il tendifilo,il morsetto potrebbe essere che non lo hai strinto bene e quando tiri quello se ne viene,poi dentro,quando hai smontato c'era il cilindretto di piombo????se non cera non fa tenuta come dovrebbe e si sfila.fossi in te cambierei corda e guaina,mi accerterei che tutto sia apposto eriproverei a sfrizionare,se ancora non va allora li cambierei i dischi........!
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    no,pero devi svitare ancora di piu il tendifilo,il morsetto potrebbe essere che non lo hai strinto bene e quando tiri quello se ne viene,poi dentro,quando hai smontato c'era il cilindretto di piombo????se non cera non fa tenuta come dovrebbe e si sfila.fossi in te cambierei corda e guaina,mi accerterei che tutto sia apposto eriproverei a sfrizionare,se ancora non va allora li cambierei i dischi........!
    per tendifilo intendi il registro? e il cilindretto in piombo qual è? quindi dici intanto di cambiare il filo (tanto male non gli fa giusto?)

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    per tendifilo intendi il registro? e il cilindretto in piombo qual è? quindi dici intanto di cambiare il filo (tanto male non gli fa giusto?)
    aggiungo, potrebbe essere la vite della leva del manubrio che non è stretta abbastanza o è stretta troppo? (non so le provo tutte)

  5. #5
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    allora andiamo per esdclusione.
    no la vite della leva non c'entra proprio niente.
    Se hai stretto bene il filo, il corretto funzionamento di leva manubrio > cavo frizione > leva carterino (e accessori vari) lo verifichi semplicemente tirando la frizione e guardando sotto la vespa che la leva venga tirata.
    Se hai problemi nel morsetto e questo scivola, dopo che la tiri una volta non tira più e te ne accorgi. Il cavo (e la guaina) può essere duro, o essere rotto, ma o va o non va non ci sono vie di mezzo. La leva del carterino deve essere bella tirata quando stringi il morsetto.
    Se il cavo è in tiro e quando tiri la frizione sul manubrio e la leva del carterino si aziona normalmente, il problema è "dentro la frizione". In questo caso ti consiglio anche io di valutare se portarla da un meccanico. Il fatto di girare sfrizionando continuamente non vuol dire che devi essere sempre a gas in fondo, anzi, puoi mettere in prima, avviarti piano piano a giri bassi, e attaccarti alla frizione provando continuamente a farla scollare senza per forza aumentare di gas.

    L'idea di cambiare il cavo e la guaina potrebbe non essere male, se la vespa è ferma da anni è possibile che quel cavo ti duri poco, quindi con pochi euro e pochi minuti puoi metterne uno nuovo, ma questo è un altro paio di maniche e non c'entra con il problema della frizione che non stacca.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
    allora andiamo per esdclusione.
    no la vite della leva non c'entra proprio niente.
    Se hai stretto bene il filo, il corretto funzionamento di leva manubrio > cavo frizione > leva carterino (e accessori vari) lo verifichi semplicemente tirando la frizione e guardando sotto la vespa che la leva venga tirata.
    Se hai problemi nel morsetto e questo scivola, dopo che la tiri una volta non tira più e te ne accorgi. Il cavo (e la guaina) può essere duro, o essere rotto, ma o va o non va non ci sono vie di mezzo. La leva del carterino deve essere bella tirata quando stringi il morsetto.
    Se il cavo è in tiro e quando tiri la frizione sul manubrio e la leva del carterino si aziona normalmente, il problema è "dentro la frizione". In questo caso ti consiglio anche io di valutare se portarla da un meccanico. Il fatto di girare sfrizionando continuamente non vuol dire che devi essere sempre a gas in fondo, anzi, puoi mettere in prima, avviarti piano piano a giri bassi, e attaccarti alla frizione provando continuamente a farla scollare senza per forza aumentare di gas.

    L'idea di cambiare il cavo e la guaina potrebbe non essere male, se la vespa è ferma da anni è possibile che quel cavo ti duri poco, quindi con pochi euro e pochi minuti puoi metterne uno nuovo, ma questo è un altro paio di maniche e non c'entra con il problema della frizione che non stacca.
    come sospettavo (ahimè)
    e vada la prossima settimana la porto da un meccanico

  7. #7
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    per la grammatica,prendo 9 diviso 2 quidi vado bene,dentro al morsetto,c'e un piccolo cilindretto di piombo almeno c'è nelle vespe che ho io,sono tutti morsetti originali eh....
    e io corpo non e in ottone ma in ferro che e piu migliore...ahahahah
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
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    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    come sospettavo (ahimè)
    e vada la prossima settimana la porto da un meccanico
    p.s. la porto in una officina ufficiale piaggio o va bene qualsiasi meccanico? non è che questo non mi monta pezzi originali o chessoio? e quanto potrebbe costare "l'intervento" (conoscete qualcuno nella zona di Catania?)

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    no,pero devi svitare ancora di piu il tendifilo,il morsetto potrebbe essere che non lo hai strinto bene e quando tiri quello se ne viene,poi dentro,quando hai smontato c'era il cilindretto di piombo????se non cera non fa tenuta come dovrebbe e si sfila.fossi in te cambierei corda e guaina,mi accerterei che tutto sia apposto eriproverei a sfrizionare,se ancora non va allora li cambierei i dischi........!
    si dice stretto, e poi non è in piombo, bensì in ottone.

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