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Discussione: Far ripartire la mia 50 special

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    no,pero devi svitare ancora di piu il tendifilo,il morsetto potrebbe essere che non lo hai strinto bene e quando tiri quello se ne viene,poi dentro,quando hai smontato c'era il cilindretto di piombo????se non cera non fa tenuta come dovrebbe e si sfila.fossi in te cambierei corda e guaina,mi accerterei che tutto sia apposto eriproverei a sfrizionare,se ancora non va allora li cambierei i dischi........!
    per tendifilo intendi il registro? e il cilindretto in piombo qual è? quindi dici intanto di cambiare il filo (tanto male non gli fa giusto?)

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    per tendifilo intendi il registro? e il cilindretto in piombo qual è? quindi dici intanto di cambiare il filo (tanto male non gli fa giusto?)
    aggiungo, potrebbe essere la vite della leva del manubrio che non è stretta abbastanza o è stretta troppo? (non so le provo tutte)

  3. #3
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    allora andiamo per esdclusione.
    no la vite della leva non c'entra proprio niente.
    Se hai stretto bene il filo, il corretto funzionamento di leva manubrio > cavo frizione > leva carterino (e accessori vari) lo verifichi semplicemente tirando la frizione e guardando sotto la vespa che la leva venga tirata.
    Se hai problemi nel morsetto e questo scivola, dopo che la tiri una volta non tira più e te ne accorgi. Il cavo (e la guaina) può essere duro, o essere rotto, ma o va o non va non ci sono vie di mezzo. La leva del carterino deve essere bella tirata quando stringi il morsetto.
    Se il cavo è in tiro e quando tiri la frizione sul manubrio e la leva del carterino si aziona normalmente, il problema è "dentro la frizione". In questo caso ti consiglio anche io di valutare se portarla da un meccanico. Il fatto di girare sfrizionando continuamente non vuol dire che devi essere sempre a gas in fondo, anzi, puoi mettere in prima, avviarti piano piano a giri bassi, e attaccarti alla frizione provando continuamente a farla scollare senza per forza aumentare di gas.

    L'idea di cambiare il cavo e la guaina potrebbe non essere male, se la vespa è ferma da anni è possibile che quel cavo ti duri poco, quindi con pochi euro e pochi minuti puoi metterne uno nuovo, ma questo è un altro paio di maniche e non c'entra con il problema della frizione che non stacca.

  4. #4
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
    allora andiamo per esdclusione.
    no la vite della leva non c'entra proprio niente.
    Se hai stretto bene il filo, il corretto funzionamento di leva manubrio > cavo frizione > leva carterino (e accessori vari) lo verifichi semplicemente tirando la frizione e guardando sotto la vespa che la leva venga tirata.
    Se hai problemi nel morsetto e questo scivola, dopo che la tiri una volta non tira più e te ne accorgi. Il cavo (e la guaina) può essere duro, o essere rotto, ma o va o non va non ci sono vie di mezzo. La leva del carterino deve essere bella tirata quando stringi il morsetto.
    Se il cavo è in tiro e quando tiri la frizione sul manubrio e la leva del carterino si aziona normalmente, il problema è "dentro la frizione". In questo caso ti consiglio anche io di valutare se portarla da un meccanico. Il fatto di girare sfrizionando continuamente non vuol dire che devi essere sempre a gas in fondo, anzi, puoi mettere in prima, avviarti piano piano a giri bassi, e attaccarti alla frizione provando continuamente a farla scollare senza per forza aumentare di gas.

    L'idea di cambiare il cavo e la guaina potrebbe non essere male, se la vespa è ferma da anni è possibile che quel cavo ti duri poco, quindi con pochi euro e pochi minuti puoi metterne uno nuovo, ma questo è un altro paio di maniche e non c'entra con il problema della frizione che non stacca.
    come sospettavo (ahimè)
    e vada la prossima settimana la porto da un meccanico

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    per la grammatica,prendo 9 diviso 2 quidi vado bene,dentro al morsetto,c'e un piccolo cilindretto di piombo almeno c'è nelle vespe che ho io,sono tutti morsetti originali eh....
    e io corpo non e in ottone ma in ferro che e piu migliore...ahahahah
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  6. #6
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    Riferimento: Far ripartire la mia 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    per la grammatica,prendo 9 diviso 2 quidi vado bene,dentro al morsetto,c'e un piccolo cilindretto di piombo almeno c'è nelle vespe che ho io,sono tutti morsetti originali eh....
    e io corpo non e in ottone ma in ferro che e piu migliore...ahahahah
    Mi scuse io aveva sconfusionato con altro cosa

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    come sospettavo (ahimè)
    e vada la prossima settimana la porto da un meccanico
    p.s. la porto in una officina ufficiale piaggio o va bene qualsiasi meccanico? non è che questo non mi monta pezzi originali o chessoio? e quanto potrebbe costare "l'intervento" (conoscete qualcuno nella zona di Catania?)

  8. #8
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    noooo....da uno che conosci,alla nostra piaggio frecano soldi . e basta!
    per il prezzo non so! i dischi li ho sempre cambiati da solo,comunque tutti i dischi in sughero un 7/8 euro quelli in metallo 10/15 euro
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    noooo....da uno che conosci,alla nostra piaggio frecano soldi . e basta!
    per il prezzo non so! i dischi li ho sempre cambiati da solo,comunque tutti i dischi in sughero un 7/8 euro quelli in metallo 10/15 euro
    quelli in metallo non più di 2 euro cadauno (e non serve cambiarli nella frizione originale)

  10. #10
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    p.s. la porto in una officina ufficiale piaggio o va bene qualsiasi meccanico? non è che questo non mi monta pezzi originali o chessoio? e quanto potrebbe costare "l'intervento" (conoscete qualcuno nella zona di Catania?)
    prova a contattare qualche utente di catania

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    chiedi aiuto e vedrai che quacuno arriva

  11. #11
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    grazie, ho già mandato un messaggio a tutti i miei concittadini

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