Originariamente Scritto da
Chevasound
Ciao Amici Vespisti, sono nuovo del Forum anche se è per me la bibbia della mia Vespofficina.
Negli ultimi tempi ho un problema col mio PX150 che andró spiegandovi passo passo.
Circa 1 mese e 1/2 fa mi è scoppiata la frizione (sono saltati tutti ribattini) e allo stesso tempo mi si sono sfilati i cavi del cambio. Ho messo la vespa in officina e dopo aver comprato tutti i pezzi e dopo una bella sbenzinata al motore, ho sostituito e ingrassato tutto. Bene! Come nuova! Alle prime accensioni successive agli interventi, prestazioni pressochè ottime e cambio bello morbido sia in salita che in scalata. Sennonchè, dopo una 20ina di giorni il cambio ha cominciato ad essere incerto. Mi spiego: quando metto la prima, all'innestarla, la Vespa dà un bel colpo in avanti (alcuni penseranno: quel colpo è caratteristico della Vespa! - io dico, in parte si, in parte no) e poi, quando si cambia, a volte, le marce fanno molta fatica ad entrare, soprattutto la seconda! A volte le marce entrano bene, a volte faccio una fatica della madonna! Ora: 1) per quanto riguarda il primo problema (il colpo innestando la prima) non so se sia un problema di frizione - nel senso che magari la devo tirare un pò di più, ma a me sembrerebbe eccessivo tirarla di più - o un problema di disallineamento dell'albero di trasmissione dovuto all'usura dei cuscinetti e quindi quando si tira la frizione l'asse va fuori allineamento quel tanto che praticamente la frizione non stacca mai del tutto. Ho pensato che magari potesse essere anche un problema di parastrappi, ma non mi sembra un ragionamento molto sensato anche perchè la mia vespa ha solo 19000km.
2) per quanto riguarda le marce successive alla prima che a volte entrano e a volte fanno fatica, non so proprio cosa pensare! L'Olio l'ho appena cambiato, l'ho riempita fino all'orlo con olio Agip-Piaggio originale; ho ingrassato ammorte il preselettore e i cavi sono nuovi e appena reingrassati. Ho pensato che possa essere un problema di crocera del selettore però le marce una volta che sono innestate non scappano, anzi, rimangono bene al loro posto e non saltano. Il problema vero è nel passaggio tra una marcia e l'altra e il famoso sobbalzo all'innestare la prima.
Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio?
Prima di rimetterla in officina e aprire il carter vorrei tentare di fare interventi meno complessi.
In ogni caso, in questi giorni, tenterò con degli interventi tipo: 1) provare a cambiare le marce togliendo previamente il coperchietto del preselettore; magari è un problema di cavi attorcinati 2) ingrassare bene l'innesto tra braccio preselettore e albero del cambio; 3) riregolare bene i cavi del cambio cominciando la registrazione dalla 4ª; 4) tirare un pò di più il cavo della frizione tenendo innestata la prima e regolandolo nel punto in cui la ruota esce dalla folle (quest'ultimo passaggio è un pò nebuloso ma immagino che abbiate capito lo stesso). In questo senso ho da farvi una domanda speciale: se tiro troppo il cavo della frizione, non rischio di usurare eccessivamente il barilotto del leveraggio della frizione, giacchè in questo caso, il relativo barilotto rimarrebbe sempre in contato con la campana della frizione?
Aspeto vostri preziosissimi consiglie riflessioni.
Salute a tutti.