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Discussione: SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

  1. #1
    L'avatar di Chevasound
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    Exclamation SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

    Ciao Amici Vespisti, sono nuovo del Forum anche se è per me la bibbia della mia Vespofficina.

    Negli ultimi tempi ho un problema col mio PX150 che andró spiegandovi passo passo.

    Circa 1 mese e 1/2 fa mi è scoppiata la frizione (sono saltati tutti ribattini) e allo stesso tempo mi si sono sfilati i cavi del cambio. Ho messo la vespa in officina e dopo aver comprato tutti i pezzi e dopo una bella sbenzinata al motore, ho sostituito e ingrassato tutto. Bene! Come nuova! Alle prime accensioni successive agli interventi, prestazioni pressochè ottime e cambio bello morbido sia in salita che in scalata. Sennonchè, dopo una 20ina di giorni il cambio ha cominciato ad essere incerto. Mi spiego: quando metto la prima, all'innestarla, la Vespa dà un bel colpo in avanti (alcuni penseranno: quel colpo è caratteristico della Vespa! - io dico, in parte si, in parte no) e poi, quando si cambia, a volte, le marce fanno molta fatica ad entrare, soprattutto la seconda! A volte le marce entrano bene, a volte faccio una fatica della madonna! Ora: 1) per quanto riguarda il primo problema (il colpo innestando la prima) non so se sia un problema di frizione - nel senso che magari la devo tirare un pò di più, ma a me sembrerebbe eccessivo tirarla di più - o un problema di disallineamento dell'albero di trasmissione dovuto all'usura dei cuscinetti e quindi quando si tira la frizione l'asse va fuori allineamento quel tanto che praticamente la frizione non stacca mai del tutto. Ho pensato che magari potesse essere anche un problema di parastrappi, ma non mi sembra un ragionamento molto sensato anche perchè la mia vespa ha solo 19000km.
    2) per quanto riguarda le marce successive alla prima che a volte entrano e a volte fanno fatica, non so proprio cosa pensare! L'Olio l'ho appena cambiato, l'ho riempita fino all'orlo con olio Agip-Piaggio originale; ho ingrassato ammorte il preselettore e i cavi sono nuovi e appena reingrassati. Ho pensato che possa essere un problema di crocera del selettore però le marce una volta che sono innestate non scappano, anzi, rimangono bene al loro posto e non saltano. Il problema vero è nel passaggio tra una marcia e l'altra e il famoso sobbalzo all'innestare la prima.

    Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio?
    Prima di rimetterla in officina e aprire il carter vorrei tentare di fare interventi meno complessi.
    In ogni caso, in questi giorni, tenterò con degli interventi tipo: 1) provare a cambiare le marce togliendo previamente il coperchietto del preselettore; magari è un problema di cavi attorcinati 2) ingrassare bene l'innesto tra braccio preselettore e albero del cambio; 3) riregolare bene i cavi del cambio cominciando la registrazione dalla 4ª; 4) tirare un pò di più il cavo della frizione tenendo innestata la prima e regolandolo nel punto in cui la ruota esce dalla folle (quest'ultimo passaggio è un pò nebuloso ma immagino che abbiate capito lo stesso). In questo senso ho da farvi una domanda speciale: se tiro troppo il cavo della frizione, non rischio di usurare eccessivamente il barilotto del leveraggio della frizione, giacchè in questo caso, il relativo barilotto rimarrebbe sempre in contato con la campana della frizione?

    Aspeto vostri preziosissimi consiglie riflessioni.

    Salute a tutti.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

    Quando si innesta la prima,almeno io la frizione la tiro a finecorsa,ma penso sia normale...Per la questione del sobbalzo,potrebbe essere il minimo oltremodo alto,infatti se si ingrana la marcia col motore su di giri,oltre a rovinare la crocera,fa un bel sobbalzo...Per la questione delle marce dure non so,ti posso dire però che quando si rifà qualcosa nella scatola cambio,all'inizio si deve un po' slegare il tutto...Con l'andarci si assestano le parti nuove e prende a funzionare tutto bene

  3. #3
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

    Ah! Già! Non c'avevo pensato! Il minimo alto in effetti potrebbe essere! Ma scusa, che cacchio c'entra il minimo se quando tiri la frizione stacchi tutto?! In ogni caso è vero, il minimo ce l'ho abbastanza alto!

  4. #4
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    Riferimento: SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

    Se la frizione non stacca bene hai tutti i difetti che descrivi.
    Il problema potrebbe essere: La bocola di bronzo della frizione o la frizione che ha shiavellato.
    La boccola deve essere saldamete fissata sulla sua sede e non aver molto gioco rispatto la parte mobile.
    Anche la mancanza o l'eccessiva usura del rasamento di bronzo può influire sul trascinamento della frizione.
    Controlla.


    Gg
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  5. #5
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

    Mah, direi che schiavettata non può essere perchè quando ho cambiato la frizione la chiavetta era intatta e non presentava segni di usura! L'unico dubbio che mi viene è che magari posso aver stretto poco il dado di serraggio della frizione, ma quando l'ho stretto non sembrava lasco, anzi, l'ho stretto bene! Certo, c'è da dire che per stringere il dado ho tenuto bloccato l'asse piazzando un cacciavitone tra i dendi del volano e facendo riscontro sull'ingranaggio del motorino d'accensione ho stretto. Per questa ragione, siccome non volevo esagerare pe evitare di rompere i denti del volano magari non ho stretto bene!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

    Citazione Originariamente Scritto da Chevasound Visualizza Messaggio
    Ah! Già! Non c'avevo pensato! Il minimo alto in effetti potrebbe essere! Ma scusa, che cacchio c'entra il minimo se quando tiri la frizione stacchi tutto?! In ogni caso è vero, il minimo ce l'ho abbastanza alto!
    Sinceramente non conosco abbastanza a fondo il funzionamento del tutto da dirti il perchè se innesti la marcia a giri alti la vespa sobbalza,ma da esperienza empirica posso affermare con estrema sicurezza che è vero...Echospro ti ha dato qualche dritta di natura più''tecnica''...Per prima cosa abbassa il minimo,vedi cosa succede,poi eventualmente passa in rassegna i punti che lui ti ha elencato...Personalmente ti suggerirei di abbassare il minimo per poi farci un po' di strada(almeno 1000 km) e vedere se si''assesta'' da solo,sempre se il cambio risulta sufficientemente facile da azionare tanto da non compromettere la sicurezza in marcia...Magari migliora andandoci...La mia quando l'ho presa era ferma da quasi 20 anni,non ho cambiato nulla,l'ho solo accesa e fatta camminare...All'inizio uscivano le marce,in scalata dava delle grattate paurose,come se inchiodava...Ora ho fatto circa 3000 km e fila tutto liscio...Le marce non escono più e in scalata perfetta,devo dire inoltre che il cambio è diventato più ''morbido''da azionare...Stai a vedere come evolvono le cose

  7. #7
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    Riferimento: SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

    Citazione Originariamente Scritto da Chevasound Visualizza Messaggio
    Mah, direi che schiavettata non può essere perchè quando ho cambiato la frizione la chiavetta era intatta e non presentava segni di usura! L'unico dubbio che mi viene è che magari posso aver stretto poco il dado di serraggio della frizione, ma quando l'ho stretto non sembrava lasco, anzi, l'ho stretto bene! Certo, c'è da dire che per stringere il dado ho tenuto bloccato l'asse piazzando un cacciavitone tra i dendi del volano e facendo riscontro sull'ingranaggio del motorino d'accensione ho stretto. Per questa ragione, siccome non volevo esagerare pe evitare di rompere i denti del volano magari non ho stretto bene!
    Controlla la frizione, ci vogliono pochi minuti per verificare il tutto.
    Se trascina, le marce faticano ad entrare.


    Gg
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  8. #8
    VRista Junior L'avatar di bubaria
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    Riferimento: SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

    anche a me è successa + o - la stessa cosa....controlla la frizione e il parastrappi anche se ha pochi km... prova a fare delle accelerate in folle e senti se in rilascio fa un rumore "ANOMALO"... il mio amico ha individuato il tutto dopo vari e vani tentativi

  9. #9
    L'avatar di Chevasound
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    Riferimento: SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

    Grazie di tutti i consigli ragazzi!

    Uff...controllare il parastrappi significa aprire il motore come un libro e sinceramente vorrei evitarlo giacchè compiere un'operazione di questo tipo significa tener bloccata la Vespa per almeno un mesetto.

    Ad ogni modo, provo ad abbassare il minimo e procedere con i controli di cui al mio post originale e vediamo cosa succede. Speriamo migliori.

    Se avete ulteriori chiarimenti e/o informazioni su cambio, frizione o qualsiasi altra cosa sono tutt'orecchi.

    Grazie infinite di nuovo.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Riferimento: SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

    Citazione Originariamente Scritto da Chevasound Visualizza Messaggio
    Ciao Amici Vespisti, sono nuovo del Forum anche se è per me la bibbia della mia Vespofficina.

    Negli ultimi tempi ho un problema col mio PX150 che andró spiegandovi passo passo.

    Circa 1 mese e 1/2 fa mi è scoppiata la frizione (sono saltati tutti ribattini) e allo stesso tempo mi si sono sfilati i cavi del cambio. Ho messo la vespa in officina e dopo aver comprato tutti i pezzi e dopo una bella sbenzinata al motore, ho sostituito e ingrassato tutto. Bene! Come nuova! Alle prime accensioni successive agli interventi, prestazioni pressochè ottime e cambio bello morbido sia in salita che in scalata. Sennonchè, dopo una 20ina di giorni il cambio ha cominciato ad essere incerto. Mi spiego: quando metto la prima, all'innestarla, la Vespa dà un bel colpo in avanti (alcuni penseranno: quel colpo è caratteristico della Vespa! - io dico, in parte si, in parte no) e poi, quando si cambia, a volte, le marce fanno molta fatica ad entrare, soprattutto la seconda! A volte le marce entrano bene, a volte faccio una fatica della madonna! Ora: 1) per quanto riguarda il primo problema (il colpo innestando la prima) non so se sia un problema di frizione - nel senso che magari la devo tirare un pò di più, ma a me sembrerebbe eccessivo tirarla di più - o un problema di disallineamento dell'albero di trasmissione dovuto all'usura dei cuscinetti e quindi quando si tira la frizione l'asse va fuori allineamento quel tanto che praticamente la frizione non stacca mai del tutto. Ho pensato che magari potesse essere anche un problema di parastrappi, ma non mi sembra un ragionamento molto sensato anche perchè la mia vespa ha solo 19000km.
    2) per quanto riguarda le marce successive alla prima che a volte entrano e a volte fanno fatica, non so proprio cosa pensare! L'Olio l'ho appena cambiato, l'ho riempita fino all'orlo con olio Agip-Piaggio originale; ho ingrassato ammorte il preselettore e i cavi sono nuovi e appena reingrassati. Ho pensato che possa essere un problema di crocera del selettore però le marce una volta che sono innestate non scappano, anzi, rimangono bene al loro posto e non saltano. Il problema vero è nel passaggio tra una marcia e l'altra e il famoso sobbalzo all'innestare la prima.

    Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio?
    Prima di rimetterla in officina e aprire il carter vorrei tentare di fare interventi meno complessi.
    In ogni caso, in questi giorni, tenterò con degli interventi tipo: 1) provare a cambiare le marce togliendo previamente il coperchietto del preselettore; magari è un problema di cavi attorcinati 2) ingrassare bene l'innesto tra braccio preselettore e albero del cambio; 3) riregolare bene i cavi del cambio cominciando la registrazione dalla 4ª; 4) tirare un pò di più il cavo della frizione tenendo innestata la prima e regolandolo nel punto in cui la ruota esce dalla folle (quest'ultimo passaggio è un pò nebuloso ma immagino che abbiate capito lo stesso). In questo senso ho da farvi una domanda speciale: se tiro troppo il cavo della frizione, non rischio di usurare eccessivamente il barilotto del leveraggio della frizione, giacchè in questo caso, il relativo barilotto rimarrebbe sempre in contato con la campana della frizione?

    Aspeto vostri preziosissimi consiglie riflessioni.

    Salute a tutti.

    prima di aprire fatti un bello screenning della vespa verificandio giochi dei cavi, il giro delle guaine nel telaio che non si siano aggrovigliate da qualche parte; prova a verificare il leveraggio della frizione sul motore a volte la soluzione è davanti ai nostri occhi ma nn la si vede
    in ultimo riapri il motore


  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: SONO DISPERATO! Cambio incerto sul mio PX150!

    Se "trascina" ci sono poche cose da controllare (come ti hanno già detto):
    - Registro frizione (deve essere al limite)
    - Boccola (quella in ottone che "spinge" in giù la frizione)
    - Rasamento (l'anello di ottone che permette alla primaria di ruotare con poco attrito)

    Secondo me, a meno che tu non abbia fatto danni mostruosi, se sistemi queste 3 cose risolvi
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Se "trascina" ci sono poche cose da controllare (come ti hanno già detto):
    - Registro frizione (deve essere al limite)
    - Boccola (quella in ottone che "spinge" in giù la frizione)
    - Rasamento (l'anello di ottone che permette alla primaria di ruotare con poco attrito)

    Secondo me, a meno che tu non abbia fatto danni mostruosi, se sistemi queste 3 cose risolvi
    Ciao Iena, quoto al 100%
    Il parastappi non da l'innesto delle marce duro.
    Giusissimo anche il commento di ASSEACAMME, prima controlla i fili ed i leveraggi.


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