oggi ho ripreso la vespa.
Nell'ordine:
1. la piaggio non ha risposto ancora, quindi il meccanico ha montato la ruota di scorta --> Piaggio...sei magnifica!!! il meccanico mi ha mostrato il sistema (programma al computer) con il ticket aperto da 2 settimane e con la piaggio che si è limitata a chiedere le foto dei danni senza però rispondere una volta inviate le foto
2. la filettatura sul semi-carter, dice il meccanico, l'ha "pulita" con il maschio. insomma....ha rifatto la filettatura utilizzando stesso diametro e stesso passo; ha rimesso la stessa vite (il risultato è che non perde più)
3. la ricarburazione fatta fa andare meglio la vespa (adesso accelera non si affoga), anche se ad alti gira il motore sputacchia ancora, come se fosse ingolfata. Il meccanico dice che è perchè ha solo 310 Km.
4. ho notato che la rupota posteriore ha un certo gioco trasversale (come se l'asse fosse "lento" e avesse un gioco). Ricordo che subito dopo l'incidente, quando si è sgnanciato l'ammortizzatore, il telaio si è seduto sul motore, l'ammortizzatore toccava alla ruota che aveva molto gioco (sollecitandola con le mani...)
5. il nuovo problema e forse più grave di tutti è il seguente: quando tiro la frizione, (da fermo, a freddo, a caldo, insomma sempre) il motore fa un rumore come un cambio che sgrana (anche se il motore resta in folle)...fa un crrrrrrrrr. Non penso sia docuto all'incidente...
Non ne posso più! Per di più sto per partire per una trasferta di lavoro (domenica) e non ho nemmneno il tempo di portarla da un altro meccanico.
Che mi consigliate? Se potessi la venderei domani mattina!
sta cippa non ne va beneuna a sta vespa...![]()
![]()
il mio consiglio è di scrivere una mail a piaggio con un resoconto completo dell'accaduto.... tutto, ma proprio tutto nei dettagli e se posibile metti i numeri dei reclami del tuo meccanoco.
al fondo della mail tu scrivi che riceveranno una copia identica per raccomandata e poi metti gli indirizzi di tutte le associazioni consumatori, giornali in particolare motoristici e frum sull'argomento a cui spedirai la lettera.
in genere la paura della publicità negativa li dovrebbe far muovere.
inoltre la raccomandata falla assolutamente. è l'unico sistema per segnare una data certa.
ciao e buon coraggio
gian
ps certo che son proprio delle m***e...
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Penso che farò esattamente come dici tu. Grazie.
questa mattina volevo uscire con la vespa....messa in moto, ma quel rumore dal motore proprio non è bello..non so...ho letto anche in giro e sembra che un minimo di rumore lo debba fare quando si tira la frizione. Prima dell'incidente non lo faceva, e poi non mi sembra normale.
Dirti che anche a me fà quel crrrrr quando cambio dalla prima alla seconda sembrerebbe troppo assurdo!!
Il mio cambio all'inizio quando cambiavo marcia faceva dei forti "tac", c'era e c'è ancora il problema di passaggio dalla 1* alla 2*, ovvero il più delle volte la salto per poco facendo andare in folle il cambio...una rottura perchè nel cambiare ovviamente stai accelerando ti ritrovi in folle e devi aspettare che scenda un pò di giri il motore perchè se nò senti quel crrrrr di dentelli che grattano!
Il mio consiglio è quello di prenderla a bene, nel senso di non venderla o privartene solo perchè dà questi problemi...fastidiosi senza dubbio.
Passati questi disagi iniziali, mi diverto come un bambino a guidarla!!
Non è uno scooter ma una vespa(e qui vogliate perdonarmi)
Ciao Roco, a me il crrrr lo fa quando a motore acceso e vespa ferma in folle, tiro la frizione anche di pochissimo (ovvio che lo fa anche quando cammino...lo fa insomma quando tiro la frizione). Fa un crrrrr.....ma forse è normale, sarà però che prima non lo faceva quindi mi sono preoccupato
No problem, verrebbe un colpo anche a me!
Come quando mi si stacco l'ammortizzatore di colpo!
Comunque quando feci il tagliando dei 1000 km cambiai la marmitta, montai una simonini,e feci fare tutto all'officina del concessionario per evitare di perdere la garanzia.
Loro mi dissero che lavori a livello di telaio come montaggio gruppo termico ecc avrebbero fatto decadere la garanzia.
Mi hanno detto cmq che il solo cambio della marmitta, carburatore, carburazione regolazione di anticipo ecc si potevano fare da un qualsiasi meccanico...chi ha esperienza anche da se.
Dunque ti proporrei di far vedere la vespa da un tuo meccanico di fiducia della tua zona, che ci sarà sicuramente! (da me è pieno) che vive di elaborazioni vespa.
E farti dare pareri e consigli in merito.
Potrebbe anche essere che i meccanici della tua concessionaria non siano molto capaci, chi sà..
![]()
Ecco, vendila e fatti un PX anni '80 che per me 'ste PX nuove non
sono altro che le LML con il marchio cambiato...
Ma perchè la Piaggio e anche la LML non offrono la Vespa e il suo clone
in scatola di montaggio? almeno uno la compera tutta smontata, se è
capace se la monta tutta da solo o lo fa fare da un meccanico fraterno
amico cosi non si sentono più dire o leggere tutti 'sti inconvenienti
che fanno solo girare les cojones...
Per il bullone che fissa il carburatore al carter: hanno voluto risparmiare
mettendo due bulloni a brugola al posto dei due prigionieri...
capirai...con la qualità dell'alluminio che hanno i carter...si spannano
con la forza del pensiero...altrochè la dinamometrica...bah...