UN Megasaluto a tutti,
Premetto che la special in questo periodo non ha una carburazione del tutto OK,
ma sto notando che con l'aria tirata ha una maggiore spinta,
è possibile?
UN Megasaluto a tutti,
Premetto che la special in questo periodo non ha una carburazione del tutto OK,
ma sto notando che con l'aria tirata ha una maggiore spinta,
è possibile?
...VESPIZZARE
Si se è magra di carburazione o aspira aria
Grande Mincio, come sempre ottime risposte..
ma può causare problemi l'andatura con aria tirata??
...VESPIZZARE
bruci le candele. Comunque se aspiri aria controlla lo stato del collettore del carburatore, il serraggio della testa e cambia il paraolio lato volano. Rischi di grippare così. Inoltre controlla anche il colore della candela che deve essere un bel nocciola, perchè se è più chiaro sei magro.
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We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
Non è sempre colpa di aspirazioni di aria..in molti sottovalutano il fattore temperatura...facciamo un esempio dei miei (ovvero stupido e conciso) per chiarire:
Quando carburiamo un mezzo non facciamo altro che adeguare il rapporto stechiometrico in un motore a combustione..ovvero a seconda del getto montato noi andiamo a cercare (o avvicinarci) al rapporto ottimale tra aria aspirata e benzina nebulizzata in camera di combustione...se il getto è troppo grande abbiamo benzina in eccesso..quindi fumosità dovuta al fatto che bruciamo più benzina di quanta in realtà ne serva..se abbiamo un getto troppo piccolo l'apporto di carburante è insufficiente rispetto alla quantità di aria aspirata e possiamo usurare il motore precocemente perchè il carburante ha anche il compito di lubrificare il motore (ecco spiegato il perchè aggiungiamo olio alla benzina)...e fino a qui penso ci siamo tutti...
Cosa che non tutti sanno però è che la carburazione è influenzata da fattori esterni (chiamiamoli atmosferici)..questo perchè lavoriamo con un gas "l'aria" che ha la sfortuna di non "essere stabile" a tutte le condizioni climatiche...provate a farvi una corsa a piedi ad agosto verso le due di pomeriggio e aspirando sentirete che per quanto "tirate su" vi manchi l'aria...ripetete lo stesso esperimento sempre in agosto verso le 5 o le 6 di mattino e vedrete come riuscite a respirare meglio...
Accade questo perchè con il caldo le molecole che compongono l'aria si dilatano occupando più spazio..quindi a parità di aria aspirata (i vostri polmoni) effettivamente ne tirerete su di meno...con lo scendere di temperatura avrete l'esatto opposto...
Altro esempio che potete fare..forse più alla portata di tutti:
- Prendete una scatola di scarpe e riempitela di palline di polistirolo grandi come monete da due euro...ce ne andranno, ad esempio 1000
- Prendete la stessa scatola e questa volta riempitela di palline grandi come monete da 1 centesimo...vedrete che, a parità di volume (la scatola) ce ne andranno più di 1000..
Ecco nel motore accade la stessa cosa..a parità di volume di aria aspirata, con il caldo, effettivamente il motore ne tirerà di meno andando quindi ad ingrassare la carburazione (avremo quindi maggiore fumosità come quando viene montato un getto più grande o viene montato un filtro non tanto permiabile); con il freddo invece l'aria aspirata aumenta a parità di volume..avremo quindi uno smagrimento della carburazione che potrebbe portare a danni..
Per questo sconsiglio sempre di effettuare carburazioni nelle ore e nei mesi più caldi dell'anno...
Tornando a noi..il fatto di dover tirare l'aria per compensare smagrimenti di carburazione potrebbe essere dovuto anche al fatto che era stata eseguita una carburazione al limite durante un periodo più caldo e ora, con il freddo, ci ritroviamo con un eccesso di aria aspirata..
L'unica cosa certa è che passa più aria di quanta ne serva realmente..poi sta a noi capire il perchè...paraolio, collettore, testata, carburazione giusta effettuata in passato etc...