Io ti posso consigliare di comprarne uno da utilizzare in 2 modi, cioe' sia jet che modulare, tipo questo....
Nolan
Anche Secondo mè quando si parla di sicurezza
si valutano SOLO caschi integrali,gli altri sono compromessi...
è pur vero che per l'uso quotidiano è scomodo,
col parabrezza poi...
ne ho diversi ma il modulare è certamente il più versatile.
Credo che il Nolan N43 Air sia una vera e propria garanzia. Tra l'altro questo casco nasconde sotto la visiera una vera e propria mentoniera che, se montata, lo fa diventare a tutti gli effetti un casco integrale.
Non è propriamente di primo prezzo, ma la raffinatezza tecnologica, la robustezza dei materiali ed il fatto che sia stato pensato fin dall'origine per poter ospitare un modulo bluetooth lo fa a mio modesto parere un casco davvero ottimo.
Ricordatevi che di "cucuzza" ne abbiamo solo una...
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Ho indicato il Nolan N43 Air, perche' e' il mio prossimo casco, spero al massimo in primavera.
Da premettere che al momento uso il Nolan N102, con impianto bluetooth installato, sia per la moto che per la vespa e vi assicuro che e' davvero eccezionale. Quindi ho in mente di prendere l'N43 Air, in modo da poter sfruttare il bluetooth che ho in tutti e due i caschi e nello stesso tempo in citta' ho la possibilita' di togliere la mentoniera e quindi farlo diventare un casco Jet.![]()
A parte la tipologia di casco particolare (e ripeto che un integrale imho con una vespa proprio non c'azzecca...) noto che alcuni di voi hanno una preferenza per il Nolan (anche io ne ho uno... che pero' ormai mi supplica ogni giorno di essere sostituito).
Per quale/i motivo/i ?
A me paiono, per esempio, molto ben fatti anche alcuni caschi agv.
CHe in piu', rispetto a Nolan, ha anche delle linee "vintage" particolarmente adatta, dal punto di vista estetico, al caso mio.
http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Pr...Id_Grafica=533
http://www.agv.it/prodotto.asp?Id_Pr...Id_Grafica=429
Di caschi belli nei esistono tantissimi e di varie marche, ma la particolarita' del Nolan n43 air e' quella che hai 2 caschi in uno.
Praticamente se dalla tua citta' ti sposti anche per 50 km, hai un casco integrale di tutto rispetto. Arrivato a destinazione per muoverti in citta', bastano pochi secondi, togli la mentoniera e la conservi anche dentro al bauletto e ti ritrovi con in testa un jet molto piu' maneggevole per la citta'.
Capisco la versatilita' del modello in questione ma a me servirebbe poco/nulla.
Non faccio mai tali kilometraggi in vespa, me la godo soltanto per percorsi cittadini e/o collinari senza mai spingermi troppo lontano, e per di piu' utilizzo sempre il parabrezza.
Un jet/demijet per la mia situazione sarebbe sufficiente.
che ne pensate di questo? Casco caberg riviera v2+ italia | BurnOutItaly
penso di comprarlo.......che mi dite dei caberg?
I Caberg son ottimi caschi, non conosco il modello in questione ma l mio socio ha un Caberg e l'ha preferito, dopo averne provati tanti, ad altri caschi anche più costosi e di marche blasonate.
Detto ciò. Io ho una Vespa PX nera e ho preso un HJC FG-14 con colorazioni opache.
Integrale perché da bimbo sono caduto di faccia in bici e so cosa si prova a vedere l'asfalto che ti si schianta contro e so quanto ci vuole poi per riprendersi. Dell'estetica sinceramente me ne fotto, anche se con casco e giacca da moto mi sento proprio figo sul mio PX![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Nella scelta del casco mi permetto di consigliarti di tenere in considerazione che sia presente l'anello metallico attaccato alla fibia da agganciare sotto la sella.... Il mio ultimo casco ne era sprovvisto e me ne sono accorto quando al momento di parcheggiare la vespa non sapevo dove mettere il casco![]()
so che l'integrale non ci sta per nulla sulla vespa, ma qualche anno fa una macchina mi ha centrato di fianco anche se io ero praticamente fermo e lei sarà andata a 30 all'ora, io mi sono spalmato sul cofano spaccando il parabrezza con il casco. grazie all'integrale non mi sono praticamente reso conto dell'urto, se avessi avuto il jet non so quali sarebbero state le conseguenze per mento naso e zigomo.... la sicurezza secondo me non ha prezzo anche se ci rimette l'estetica, quindi per me il jet non è abbastanza sicuro, la stessa cosa può succedere sull'asfalto, anche se mi auguro non succeda mai più
tra l'altro l'integrale è comodo perchè con la mentoniera puoi legarlo alla vespa senza alcun rischio che te lo portino via!
ciao
ciao
una cosa importante nella scelta del casco é provarlo.
io ho appena preso un HJC multi (puoi mettere e togliere la mentoniera.)
per poterlo "scegliere" ne ho provati parecchi di modulabili....
il problema era che ad esempio il nolan 42air o il Caberg modulabile non erano fatti per me....
con il mento toccavo la mentoniera![]()
della serie metti il casco integrale e poi quando serve la mandibola te la sfracelli sulla mentoniera anziché sull'asfalto....
quindi é fondamentale provarlo e vedere se é adatto alla forma della tua testa....
se proprio lo vuoi ordinare (anche se é un po un infamata) lo provi in negozio e poi lo ordini...
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian