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Discussione: Consigli per casco nuovo

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  1. #1
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    Nella scelta del casco mi permetto di consigliarti di tenere in considerazione che sia presente l'anello metallico attaccato alla fibia da agganciare sotto la sella.... Il mio ultimo casco ne era sprovvisto e me ne sono accorto quando al momento di parcheggiare la vespa non sapevo dove mettere il casco

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da filippo09 Visualizza Messaggio
    Nella scelta del casco mi permetto di consigliarti di tenere in considerazione che sia presente l'anello metallico attaccato alla fibia da agganciare sotto la sella.... Il mio ultimo casco ne era sprovvisto e me ne sono accorto quando al momento di parcheggiare la vespa non sapevo dove mettere il casco
    Terrei questo aspetto in seria considerazione... se non fosse per il fatto che il mio PX e' dotato di bel bauletto in tinta made by Aprilia (Scarabeo).

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    so che l'integrale non ci sta per nulla sulla vespa, ma qualche anno fa una macchina mi ha centrato di fianco anche se io ero praticamente fermo e lei sarà andata a 30 all'ora, io mi sono spalmato sul cofano spaccando il parabrezza con il casco. grazie all'integrale non mi sono praticamente reso conto dell'urto, se avessi avuto il jet non so quali sarebbero state le conseguenze per mento naso e zigomo.... la sicurezza secondo me non ha prezzo anche se ci rimette l'estetica, quindi per me il jet non è abbastanza sicuro, la stessa cosa può succedere sull'asfalto, anche se mi auguro non succeda mai più
    tra l'altro l'integrale è comodo perchè con la mentoniera puoi legarlo alla vespa senza alcun rischio che te lo portino via!
    ciao

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    ciao
    una cosa importante nella scelta del casco é provarlo.
    io ho appena preso un HJC multi (puoi mettere e togliere la mentoniera.)

    per poterlo "scegliere" ne ho provati parecchi di modulabili....

    il problema era che ad esempio il nolan 42air o il Caberg modulabile non erano fatti per me....

    con il mento toccavo la mentoniera

    della serie metti il casco integrale e poi quando serve la mandibola te la sfracelli sulla mentoniera anziché sull'asfalto....

    quindi é fondamentale provarlo e vedere se é adatto alla forma della tua testa....

    se proprio lo vuoi ordinare (anche se é un po un infamata) lo provi in negozio e poi lo ordini...

    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Balzy
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    Io sono dell'idea che ci sono delle cose, in Vespa come nella vita, su cui si può risparmiare, e delle cose su cui non si deve mai e poi mai risparmiare.


    Un casco da 29€ non può che essere di pessima fattura, non lo farei mettere nemmeno al mio peggior nemico.

    Io attualmente ho due caschi, tutti e due Nolan, uno integrale e un jet.

    Il jet che ho scelto è l'N20 Traffic, che secondo me si sposa molto bene, esteticamente parlando, con la Vespa. Ho preso quello con la bandiera italiana, ne allego una foto:



    In più mi dà l'idea di essere molto sicuro (per quanto possa essere sicuro un jet).

    Quando faccio viaggi più lunghi invece giro sempre con l'Integrale, sempre Nolan. Non ricordo il modello, però anche in questo caso ho preferito fare una scelta di qualità più che di prezzo.


    Per il resto, condivido con chi afferma che il casco non deve essere una scelta estetica, ma di sicurezza. Comprare un casco perché è bello o brutto è una gran fesseria, soprattutto perché quando lo indossi non lo vedi, quindi chettifrega se sta bene o no. Io piuttosto sceglierei prima il casco, e poi guarderei il colore più adatto al mezzo. Al più che ne prendi uno neutrale, che costa meno e sta sempre bene.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    ....
    Comprare un casco perché è bello o brutto è una gran fesseria, soprattutto perché quando lo indossi non lo vedi, quindi chettifrega se sta bene o no. Io piuttosto sceglierei prima il casco, e poi guarderei il colore più adatto al mezzo. Al più che ne prendi uno neutrale, che costa meno e sta sempre bene.
    Anche gli occhiali da sole che indossi non li vedi... eppure dubito che tu decida di mettertii degli occhiali color verde pisello a forma di banana.
    CHe il discorso sicurezza sia essenziale e' probabilmente corretto ma non e' il tema della discussione.

    Ho premesso sin dall'inizio che per diversi motivi, in questo caso, necessito INNANZITUTTO di un caso esteticamente apprezzabile ed adatto alla vespa.
    Per cui... niente integrale bensi' soltanto jet/demi jet.

    Il Traffic della Nolan e' tra quelli che mi piacciono maggiormente ma il prezzo e' decisamente alto per cio' che "offre".

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Balzy
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    Costa tanto perché è un casco di qualità. Fatti fare dei preventivi però, nei negozi si trovano offerte decisamente interessanti su questo prodotto. Quello che ho preso io, con la bandiera italiana, l'ho pagato 120€ nuovo in un negozio qui di Modena, a fronte dei 195€ indicati nel sito ufficiale.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    sì, il prezzo è un po' alto anche se su internet li trovi a qualcosa meno, che costano più o meno così ma secondo me sono più belli ci sono i Project, completamente in fibbra e sono fatti molto bene, ma come ogni casco ti conviene provarlo, ma prova a guardare qui quanti modelli ci sono
    Caschi jet Arai | Shoei | Airoh | Hjc | Shark | Nolan | X-Lite - Motostorm.it
    ciao

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    Ho visto giusto ieri un mio amico che lavora in croce rossa. Lui mi dice che fosse per lui i caschi jet li toglierebbe dal commercio rendendoli inomologabili: ha visto un sacco di persone e di ragazzini rovinati anche in seguito a cadute stupide o a bassa velocità a causa del casco aperto davanti ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Balzy
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    Dipende molto dalla strada che fai, imho. E' vero che un incidente può capitare anche uscendo dal vialetto di casa, però io per andare a lavoro (unica condizione in cui utilizzo un jet) devo fare 3Km di strada, li faccio su un 50 Special completamente originale (quindi velocità di crociera 40 orari) la cosa più pericolosa che mi trovo ad affrontare è una rotonda. Sono 3 chilometri di strada extraurbana, il traffico è leggero.

    Però, per dire, se devo prendere il PX e andare in centro già mi muovo con l'integrale.

  11. #11
    VRista L'avatar di dademenga
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    ovunque ci sia strada e non solo..
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ho visto giusto ieri un mio amico che lavora in croce rossa. Lui mi dice che fosse per lui i caschi jet li toglierebbe dal commercio rendendoli inomologabili: ha visto un sacco di persone e di ragazzini rovinati anche in seguito a cadute stupide o a bassa velocità a causa del casco aperto davanti ...
    E' vero... ho la moto e so cosa significhi, però... se devo andare in edicola, o d'estate al mare un casco aperto per me è irrinunciabile... certo guidi pure di conseguenza(anche se il più delle volte nn è colpa tua...).
    Io consiglio un casco aperto con visiera lunga(no tipo a goccia del casco da aviazione) che già in caso di caduta un minimo di protez. a naso e guance te lo dà..
    Per qst genere io e mia girl ci troviamo bene col grex... nn so il mod. ma dentro è bello aereato(tipo casco bici con tt fessure), ha un imbottitura sul collo removibile, visiera lunga e costava sugli 80-90€ tre anni fa...

  12. #12
    Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
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    Riferimento: Consigli per casco nuovo

    [QUOTE=dademenga;733924]......un casco aperto con visiera lunga(no tipo a goccia del casco da aviazione) che già in caso di caduta un minimo di protez. a naso e guance te lo dà..
    QUOTE]

    ......cosi poi i pezzi di visiera, se rotoli, te li devono sfilare con la pinzetta dalla faccia!
    Scherzi a parte (e non scherzo neanche tanto) , io sono per il modulare ragazzi, o cmq sono per una protezione integrale, anche a 30 km/h se la caduta è di faccia, i rischi ci sono.
    Io quando vedo mio padre, prendere la vespa e mettersi il jet, lo cazzio sempre,.....ribaltando le posizioni della gerarchia familiare !

    poi alla fine.....fate quello che ca@@o volete va!
    ahhhh come vespooooooo

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