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Discussione: Restauro GS 150 VS2T 1956

  1. #1
    L'avatar di marco*vespa
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    Restauro GS 150 VS2T 1956

    Buongiorno ragazzi!
    Come ogni inverno, mi metto all'opera per ridare vita e splendore ad una delle nostre beneamate Vespe.
    Quest'anno ho tra le mani una GS serie VS2T del '56.
    Come parecchie Vespe ritrovate nelle cantine delle nostre zone marittime, anche questa GS nei vari anni è andata sott'acqua (salmastra) un pò di volte...
    Ho iniziato lo smontaggio senza particolari problemi; l'unico neo è stato sfilare le 2 guaine del cambio: sfruttando i vari buchi di ruggine del tunnel inferiore, mi sono fatto lo spazio con il dremel, ho aperto il tubo in ferro che protegge i 2 cavi e armato di svitol, nafta e tanta pazienza sono riuscito a sfilare il tutto.

    Vi chiedo subito una cortesia: come avete notato, il supporto leva destra in alluminio è rotto, C'è qualche anima pia che mi riesce a postare una foto di un supporto sano per poterlo ricostruire col tig?
    Grazie mille.
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di refranco15
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    Riferimento: Restauro GS 150 VS2T 1956

    Dai un occhiata QUI

  3. #3
    L'avatar di marco*vespa
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    Riferimento: Restauro GS 150 VS2T 1956

    Grazie refranco15, ho letto con interesse i tuoi post sul restauro della GS.
    Se trovo dei dubbi nel restauro spero di poter fare affidamento su di te.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
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    Riferimento: Restauro GS 150 VS2T 1956

    Ciao e complimenti per il restauro, un'altra GS che torna in vita!!
    Il manettino ti consiglio di cambiarlo, anche il mio era rovinato e ad un mercatino ne ho trovato uno nuovo sciolto per 30 euro. Per toglierlo basta che gli dai una bella scaldata con la fiamma a butano (oppure con cannello con fiamma lunga), lo prendi nella morsa e lo sfili. Per rimettere quello nuovo lo scaldi e lo infili, tendendo conto di metterlo nella posizione giusta per fare passare i cavi.

  5. #5
    VRista L'avatar di santolo
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    Riferimento: Restauro GS 150 VS2T 1956

    io sono stato fortunato con il manicotto perche' portava solo piccoli segni che ora dopo una bella lucidata lo fanno piu' vintage.
    cmq in un mercatino non dovresti avere problemi a trovarne un'altro integro,ciao e buon restauro

  6. #6
    L'avatar di marco*vespa
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    Riferimento: Restauro GS 150 VS2T 1956

    Per ora l'ho portato al carrozziere che prova a saldarlo col TIG.
    Poi se non riesce ne cercherò uno da qualche parte..

  7. #7
    L'avatar di marco*vespa
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    Riferimento: Restauro GS 150 VS2T 1956

    Ieri mi sono messo a smontare tutto il gruppo forcella ed è stata una vera battaglia.
    Mi sono venuti 3 dubbi:

    1. il piattello con le 4 viti che uniscono il tamburo saldato al perno del millerighe del contachilometri va verniciato?
    2. la battuta dello sterzo saldata alla forcella è un po ammaccata. qualcuno mi può postare delle foto di come dovrebbe essere.
    3. nella parte dx dove va il motore, sotto alla morsettiera di bassa tensione ho questa aletta (vedi foto) che sembra piegata.Mi confermata che la devo ripiegare e saldare al telaio.

    Grazie mille.
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  8. #8
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    Riferimento: Restauro GS 150 VS2T 1956

    in che senso piegare e saldare al telaio? se ti serve tra oggi e domani vado a scattare una foto alla mia Vs2 così vedo com'è di preciso; questa parte di telaio si trova molto spesso rovinata o addirittura TAGLIATA (!!) perchè, come di certo saprai, la vaschetta del carburatore del 150 Gs è unica...puoi montarne anche altre ed il motore va bene ma alla prima scaffa, la vespa ammortizza per il peso, e sbatte con forza la vascehtta sul telaio e quindi ai tempi spesso si decideva di "modificare" il telaio data la difficile reperibilità di qesto carburatore...

    intanto di posto questa foto del manubrio

    ciao!!!
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  9. #9
    L'avatar di marco*vespa
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    Riferimento: Restauro GS 150 VS2T 1956

    Citazione Originariamente Scritto da elvaho Visualizza Messaggio
    questa parte di telaio si trova molto spesso rovinata o addirittura TAGLIATA (!!) perchè, come di certo saprai, la vaschetta del carburatore del 150 Gs è unica...puoi montarne anche altre ed il motore va bene ma alla prima scaffa, la vespa ammortizza per il peso, e sbatte con forza la vascehtta sul telaio e quindi ai tempi spesso si decideva di "modificare" il telaio data la difficile reperibilità di qesto carburatore...
    azz si imparano sempre cose nuove..
    Sinceramente pensavo fosse una botta presa dal telaio, invece è una piegatura forzata.Lascio stare allora cosi com'è!

    La battuta di sterzo saldata alla forcella presenta 2 ammaccature su entrambi i lati. Secondo voi devo riportare un pò di materiale da entrambe le parti per pareggiare oppure deve avere quei 2 scassi?
    Qualcuno ha una foto di come dovrebbe essere?
    Sono uno scassap**le, lo so...

    Grazie della foto!
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  10. #10
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    Riferimento: Restauro GS 150 VS2T 1956

    certo, riporta un pò di materiale da entrambe le parti...

    per quanto riguarda la parte di telaio di cui sopra, ovvero quella un pò "piegata", non va lasciata così com'è...fammi vedere delle foto più dettagliate e ti dico se è così che va normalmente oppure è stata manomessa e quindi il carrozziere dovrà riprenderla...

    PS: non sei uno scassa*alle, sei uno alle prese con una Signora vespa che giustamente vuol fare un lavoro perfetto...

    ciao

  11. #11
    L'avatar di marco*vespa
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    Riferimento: Restauro GS 150 VS2T 1956

    Ecco le foto.
    Non sono il massimo peroò si nota il lembo di carrozzeria ripiegato.
    La prima foto indica la posizione della piegatura.
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