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Discussione: Motore UK2012

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Motore UK2012

    Mi sono deciso che quest'anno vado al World Vespa Days a Londra.

    Parto da Verona con qualche socio del Vespaclub. Prevediamo di stare via una decina di giorni e di fare 2800Km solo di viaggio oltre a quelli delle "gite" in Inghilterra.

    Per fare ciò sto rivedendo la mia Vespa.

    Dal punto di vista della ciclistica poche modifiche: sospensioni nuove, forse freno a disco e una sistemata alle rondelle dello sterzo.

    Poi tutti i cavi e le guaine nuove e magari revisione/sostituzione dell'impianto elettrico.

    Per quanto riguarda il motore sono in procinto di preparare un muletto da turismo veloce: devo poter procedere ad una media di almeno 60Km/h, quindi mi serve una cosa che a quella velocità abbia il minimo sforzo possibile. ma soprattutto voglio dimostrare che con la Vespa non serve spendere un fottìo per avere un bel motore, quindi il 90% dei componenti sarà usato o di recupero.

    La configurazione di massima:

    - Polini 177 di scatola, solo con spigoli smussati, trovato in uno scatolone di ricambi e portato a casa con 20€
    - Malossi 23/64, trovata a 70€
    - SI20 rivisto, gratis
    - Padella Sito, gratis
    - Albero con distribuzione ragionata ad hoc, pagherò chi mi farà il lavoro
    - Valvola originale
    - Carter raccordati al cilindro per un'ottima lubrificazione e raffreddamento

    La base sarà un VNX1M

    Ho aperto questa discussione giusto per tenere una sorta di "diario" dei lavori. Per adesso ho semplicemente trovato un motore (in discarica) e l'ho pulito in maniera grossolana, giusto per vedere dove sono le viti :D

    Vi terrò aggiornati

    Galleria Fotografica
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di fabrybg
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    Riferimento: Motore UK2012

    ci stò pensando anch'io al WW2012...poi con gi scooter club che ci sono in inghilterra chissa che macello!!!
    inoltre come te,stò iniziando a prepare un VSX1M per il mio MY visto che il suo stà dando qualche segno di cedimento e dovrò rifarlo.
    A differenza tua però lo farò con qualche spesuccia... anche se non sarebbe prprio il periodo...

    Polini 177 raccordato
    SI24/24G raccordato
    Albero motore pinasco anticipato
    Frizione newfren del 200
    primaria Z65

    Se poi andrà bene farò così anche il motore originale che toglierò più in là.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Motore UK2012

    Io adesso sono fermo con la frizione: non riesco a togliere quel cesso di dado a castello

    Stasera provo con una pistola ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di fabrybg
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    Riferimento: Motore UK2012

    io per montare poi la frizione della 200 ho preso il dado della DRT,senza cestello(modifica che farò anche al mulo...).
    Un pò di frenafiletti e via.
    Riarrà molto più comodo da svitare in futuro.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Motore UK2012

    Vero ... ci ho pensato pure io...
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  6. #6
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    Riferimento: Motore UK2012

    Citazione Originariamente Scritto da fabrybg Visualizza Messaggio
    VSX1M per il mio MY


    Polini 177 raccordato
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    Frizione newfren del 200
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    aspetta aspetta aspetta... qua c'è qualcosa che non quadra...
    prima di tutto che diavolo di sigla è vsx1m?! se intendi il 200 la sigla è vse1m...
    e qua c'è il secondo problema... come diavolo vorresti mettere un 177 su carter 200 ?!
    immagino tu intendessi dire vlx1m o vnx1m/2m
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Motore UK2012

    VSX1M se non erro è il motore 125cc con miscelatore e avviamento elettrico del My
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di fabrybg
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    Riferimento: Motore UK2012

    no ragazzi ho cannato io...
    VNX1M

  9. #9
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    Riferimento: Motore UK2012

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    VSX1M se non erro è il motore 125cc con miscelatore e avviamento elettrico del My
    Il VSX1M non esiste.


  10. #10
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    Riferimento: Motore UK2012

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Il VSX1M non esiste.

    per l'appunto...
    « A Lardæa de tæra antiga,
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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Motore UK2012

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Il VSX1M non esiste.

    Anche io lo pensavo ...

    http://old.vesparesources.com/off-to...tml#post183719
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  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Se fosse cosi', se ne dovrebbe trovare traccia sulle schede omologative, ma per adesso non mi risulta.


  13. #13
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    Riferimento: Motore UK2012

    Schede omologative in che nazione?
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  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Schede omologative in che nazione?
    Italia, ovviamente.
    QUelle che andavano all'estero di solito portavano l'omologazione estera impressa su una targhetta aggiuntiva insieme al numero di telaio, sulle large tipicamente sul tunnel.
    Sui telai esteri invece era comunque impresso il numero numero di omologazione italiano.

    Vol.

  15. #15
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    Riferimento: Motore UK2012

    Ok, mi fido, non sono molto informato su sigle e motori relativi :) so che su qualche forum tedesco si parla di VSX1M, ma è anche facile che sia un errore confondendolo col VSX1T
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  16. #16
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    il motore di un amico, che ha un 200 freno a disco, è vse1m... il vsx1m, ripeto, non esiste assolutamente
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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Il mio motorello va avanti. Per adesso mi sono limitato a smontare tutto e a verificare il gioco degli ingranaggi del cambio... 'azz ... me tocca tor un rasamento maggiorato
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  18. #18
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    non è facilissimo da trovare, io ne ho avuto bisogno e ho avuto il culo di trovare un fondo di magazzino... spero che tu abbia bisogno della prima maggiorazione perchè costa "solo" 4 euro... la seconda 6 e la terza 8!
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  19. #19
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    Riferimento: Motore UK2012

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  20. #20
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    Riferimento: Motore UK2012

    io invece sono fermo
    sia perchè i ricambisti qui da me hanno tempi bliblici(giuro che la prossima volta prendo tutto via internet e nei negozi non vi deono più...)sia perchè DEVO cambiare i silentblock....porc.....!!!!

  21. #21
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    Riferimento: Motore UK2012

    i distanziali li trovi sa sip:
    Disco distanziatore ingranag.. | SIP-Scootershop.com
    hanno 4 misure

  22. #22
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    Riferimento: Motore UK2012

    Ma per PX non sono quelli che hanno un solo rientro? Questi sono per le small ...
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  23. #23
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    Riferimento: Motore UK2012

    no px(counque se guardi c'è la lista dei modelli)
    io sul MY ho questi

  24. #24
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    Re: Riferimento: Motore UK2012

    Il motore prosegue (la sequenza delle lavorazioni a questo indirizzo http://www.davidecarradori.com/galle...r=motoreUK2012 )

    Ora però ho un dubbio: il motore che sto usando ha dei pezzi mancanti e qualcosa sembra essere stato rimontato a caso. Ho dei dubbi sugli ingranaggi del cambio, ho come l'impressione che non siano stati rimontati nel verso corretto.

    Ora, nelle small è una vaccata capire quand'è che sono dritti e quando no, ma nel PX? Come faccio ad avere la certezza che siano tutti montati correttamente? Come faccio a verificare che gli ingranaggi siano stati rimontati tutti nel verso giusto? Chiedendo in giro tutti dicono "segnati il verso quando li smonti" ... Ma ci sarà un modo per verificare il corretto montaggio senza dover chiudere il motore ... o no?

    Qualcuno mi sa aiutare?
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